ARANCIO

Ciao, mi chiamo: Armando Arancio

Dai un tocco arancione a casa tua! Questa pianta sempreverde, originaria del sud-est asiatico, si sente particolarmente a suo agio al sole. L'arancio è un ottimo compagno di stanza e se gli dai le giuste attenzione verrai ricompensato con tanta allegria e buonissimi e bellissimi frutti! La raccolta di questi colorati frutti viene eseguita in epoche diverse a seconda della varietà: quelle molto precoci vanno raccolte entro dicembre, quelle a maturazione media nel periodo compreso tra gennaio e febbraio e quelle tardive dopo la metà di febbraio. Per staccare in modo corretto l’arancia è necessario afferrarla con una mano e fare una leggera torsione.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Oltre ad avere un bell'aspetto, l'albero di arancio ti regala fiori profumati e frutti deliziosi. È anche un ottimo alleato della salute umana. Raffreddore, febbre, malanni di stagione: la migliore prevenzione arriva proprio dalle arance, capaci anche di proteggere il cuore e rafforzare le ossa.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
arancio

arancio

arancio

La posizione migliore per il tuo arancio

Questo albero è delicato: non ama temperature al di sotto dei 4 o 5 gradi e ha bisogno di stare in un luogo soleggiato. Preferisce un clima mite e temperato, protetto da vento e pioggia. Alcune varietà (come il nostro Armando) rimangono nane; perfette per vivere in casa!. Anche qui, però, bisogna posizionarle in zone molto luminose e soprattutto calde.

Consiglio: se il tuo arancio è grande e carico di frutti, contienilo con uno spago. Eviterai di farlo ribaltare a causa del suo peso.

Il terreno migliore per il tuo arancio

Essendo una pianta esigente, il tuo arancio ha bisogno di un terreno specifico. Il substrato ideale degli agrumi deve essere sciolto, ovvero sabbioso, o anche di medio impasto va bene. Suoli argillosi e tendenti a compattarsi non sono positivi: per l’arancio il drenaggio dell’acqua è fondamentale.

Consiglio: se il tuo amico si trova in un vaso (adeguato alle sue dimensioni), assicurati che questo abbia dei fori sotto. Aiuterai il processo di fuoriuscita dell’acqua in eccesso.

Innaffia correttamente il tuo arancio

Tutte le piante di agrumi sopportano la siccità, ma se vuoi che il tuo arancio sia rigoglioso e carico di succosi frutti, è bene irrigare abbondantemente da marzo a ottobre. Ma attenzione: annaffia il tuo amico solo quando lo strato superficiale del terreno è asciutto o quando vedi che le foglie iniziano ad accartocciarsi. L’arancio teme i ristagni d’acqua.

Consiglio: se il tuo compagno di stanza è stato senza acqua per troppo tempo, inizierà a perdere le foglie. Niente panico! Innaffialo con costanza e vedrai che le foglie torneranno a germogliare.

Concima correttamente il tuo arancio

Per far crescere forte e sano il tuo arancio dovresti dargli regolarmente del concime, meglio se liquido. Il nostro Kitchen Passion fa proprio al caso tuo! Ti suggeriamo di aggiungere questo ricco nutrimento all’acqua d’irrigazione.
Se invece la tua pianta presenta un ingiallimento fogliare vuol dire che c’è carenza di ferro e magnesio. Il nostro spray Green Repair  ti offre un rapito aiuto, fornendo alle tue foglie i giusti nutrienti per farle risplendere di un verde brillante!

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi

Consiglio: ogni anno, a fine inverno, bisogna somministrare una buona concimazione organica. Ottimi per il tuo agrume sono i lupini macinati.

Il tuo arancio in inverno

Gli agrumi sono piante molto sensibili al freddo e per questo motivo in inverno occorre difenderle dal gelo (soprattutto se le temperature scendono sotto i 5 gradi). Se il tuo caro amico si trova fuori, in un vaso, ponilo in una serra o, in alternativa, spostalo in una zona esposta a sud e ricoprilo con un sacco di iuta o del tessuto non tessuto. Ricopri poi il terreno con della paglia.

Post di blog correlati

raccolto di frutta

La raccolta della frutta: come e quando.

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

Come far sopravvivere le piante mediterranee all'inverno