CETRIOLO

Ciao, mi chiamo: Cesare Cetriolo

Il cetriolo, insieme ad altri ortaggi quali pomodoro, lattuga e zucchine, è un classico da coltivare in orto o sul balcone. È ricco di vitamine e si adatta perfettamente alle insalatone estive. Se hai un luogo soleggiato dove farlo crescere, il cetriolo si sentirà sicuramente molto a suo agio.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Le piante di cetriolo sono originarie dell'India e hanno più di 3.000 anni. Appartengono alla famiglia delle cucurbitacee ed esistono molte specie e varietà. Il cetriolo è un ortaggio semplice da coltivare, anche sul balcone.

I primi frutti possono comparire sulle piante già dopo 8-9 settimane dalla semina. Dalle piantine adulte comprate nei garden, invece, questo lasso di tempo si riduce a circa 40 giorni. Un cetriolo maturo è lungo circa 10-12 centimetri (la dimensione può variare a seconda della varietà). La raccolta dei cetrioli va effettuata quando i frutti sono ancora immaturi, cioè quando non hanno ancora completato il loro sviluppo altrimenti risultano amari.

Consiglio: quando stacchi il cetriolo dalla pianta, usa dei coltelli o delle forbici puliti e affilati. Ciò impedirà danni ai germogli.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
cetriolo

cetriolo

cetriolo

La posizione migliore per il cetriolo

Il cetriolo è una pianta che vuole caldo, richiede temperature elevate e molto sole. Teme il gelo, infatti è una coltura estiva. Il periodo migliore per seminare questo ortaggio è alla fine di aprile o all’inizio di maggio.

 

Il terreno ideale per il cetriolo

Il terreno migliore per coltivare i cetrioli è profondo e sabbioso. Deve essere piuttosto permeabile: il ristagno idrico provoca dei danni alla coltura. Nel caso in cui venga coltivato in vaso, questo deve essere di almeno 30-40 centimetri di diametro.

Come seminare i cetrioli

Si consiglia di porre i semi in semenzaio o in vasetti, ma non direttamente in piena terra. Quando saranno germogliati e avranno almeno 3-4 foglioline, si potranno trapiantare in vaso o direttamente nel suolo. Nel caso di varietà rampicanti occorre fornire a loro dei sostegni come canne di bambù o, se in piena terra, creare una struttura con rete e pali.
Per chi è alle prime armi, ha poca pazienza e/o poco tempo, si suggerisce di comprare nei propri garden di fiducia le piantine già pronte. Soluzione più semplice e veloce!

La concimazione dei cetrioli

Per avere una buona produzione di cetrioli, bisogna somministrare molte sostanze nutritive. Meglio usare un fertilizzante organico a lenta cessione da porre direttamente nella buca di semina. Solitamente l’effetto di tale concime dura dai 3 ai 5 mesi.

KITCHEN PASSION CONCIME GRANULARE

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Come innaffiare i cetrioli

I cetrioli hanno bisogno di molta acqua, soprattutto quando il frutto si sta formando. L’ideale, soprattutto quando fa molto caldo, è annaffiare ogni 2 giorni. In generale, è meglio annaffiare troppo che troppo poco. Tuttavia, non dovrebbero esserci ristagni d’acqua, né in vaso né in piena terra.

Consiglio: somministra a questo ortaggio acqua tiepida. Quindi lascia l’annaffiatoio un po’ al sole in modo che l’acqua possa riscaldarsi.

Post di blog correlati

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

Come coltivare i pomodori in vaso: la guida