MONSTERA

Ciao, mi chiamo: Mia Monstera

La monstera è una pianta tropicale proveniente dalle foreste dell'America centro meridionale. Con le sue maestose foglie, attira davvero l'attenzione di tutti. Cosa aspetti? Se ancora non ce l'hai, vai a prenderla... non dovrebbe mancare a casa tua!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La monstera, grazie alla sua particolare forma accattivante, è tornata di moda da diversi anni. Con un po' di affetto e cura, la tua pianta si svilupperà in un batter d'occhio e da avere piccole foglie chiuse a forma di cuore, ti troverai grandissime foglie verdi a fessura. La monstera è la scelta perfetta per la tua giungla urbana!

monstera

monstera

monstera

La posizione migliore per la tua monstera

Alla monstera non piace troppa luce, preferisce una posizione in penombra. Inoltre ama elevata umidità e temperature intorno ai 21 gradi (non piange se la temperatura scende a 16 gradi).

Consiglio: le foglie sono particolarmente belle quando la luce proviene da tutti i lati della pianta. Attenzione però! Non esporre la tua amica alla luce solare diretta.

Come eseguire il rinvaso della tua monstera

Questa maestosa pianta verde cresce molto velocemente. Ogni anno cambiale il vaso, adeguandolo alla sua dimensione. Con monstere di una certa età (ovvero quando la dimensione si sarà stabilizzata) ti basterà solo cambiare lo strato superficiale del terriccio con della nuova terra.

Consiglio: il momento migliore per rinvasare è la primavera, momento in cui riprende la fase vegetativa. Guarda anche le radici: se vedi che fuoriescono dal vaso significa che bisogna dargli una casa più grande, oppure, mancano semplicemente acqua e sostanze nutritive.

Innaffia correttamente la tua monstera

Irriga con generosità e regolarità, ma presta attenzione ai ristagni d’acqua. Durante la stagione calda nebulizza le foglie per mantenere un microclima umido, mentre annaffia con con più parsimonia tra novembre e marzo.

Consiglio: se hai dato troppa acqua, o c’è del ristagno idrico, i bordi delle tue grandi foglie inizieranno a diventare neri. Controlla se hai dell’acqua nel sottovaso e, nel caso, svuotalo. A questo punto non innaffiare la tua amica fino a quando il terreno non sarà completamente asciutto. Usa sempre acqua a temperatura ambiente.

 

 

Concima correttamente la tua monstera

La monstera è una compagna di stanza molto affamata e ha bisogno di tanto cibo. Concima da aprile ad agosto una volta a settimana, mentre da novembre a marzo ogni 4 settimane. In questo modo le imponenti foglie dovrebbero continuare a rimanere sane, vigorose e verdi… e attirare l’attenzione! Per la concimazione usa il nostro Jungle Fever concime liquido, che può essere facilmente aggiunto all’acqua di irrigazione.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai

Post di blog correlati

Rinvaso: una nuova casa per la tua pianta

moltiplicare piante per talea

Moltiplicare le piante da appartamento con talea

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle