Tra le piante da interno più amate, la Sansevieria ha senza dubbio un posto speciale. Vediamo insieme i consigli per farla crescere forte e sana.
La Sanseveria è una meravigliosa pianta da appartamento originaria dell’Asia. La sua caratteristica più bella sono le sue foglie lunghe e carnose, di uno splendido colore verde con striature più chiare e più scure che la rendono particolarmente decorative. Queste foglie così lunghe e appuntite hanno fatto guadagnare alla Sansevieria il curioso soprannome “Lingua di suocera” perché il fogliame rievoca le lingue di chi ama fare il pettegolezzo.
Se anche tu hai perso la testa per l’eleganza della Sansevieria e non vedi l’ora di averne un esemplare in casa, ecco tutto quello che devi sapere per prendertene cura al meglio.
Clima ed esposizione
Questa bellissima pianta sempreverde si trova perfettamente a suo agio in ambienti caldi e luminosi. In estate resiste anche a temperature estreme. L’esposizione perfetta è in un angolo della casa luminoso. La Sanseveria è comunque una pianta poco esigente che cresce bene anche in zoma d’ombra. Evitare di esporla alle correnti d’aria.
Terreno
Dal punto di vista del terreno, la Sansevieria non ha grandi esigenze. Per farla crescere al meglio, è utile predisporre un terriccio leggero e ben drenato come il nostro Cactus Love, il terriccio ricco di sabbia e nutrienti. Utilizzando Cactus Love, potrai assicurare alla tua Sansevieria una crescita sana e vigorosa. Evitare ristagni idrici e rinvasare ogni 2-3 anni.
CACTUS LOVE TERRICCIO
Per cactus e altre piante grasse
Concimazione
La concimazione della Sansevieria avviene in primavera: è in questa stagione che la pianta necessita del maggior apporto nutritivo. Durante l’inverno, la concimazione può essere sospesa. Sono adatte le formulazioni liquide per piante verdi o per cactacee come i nostri Jungle Fever e Cactus Love. Si può anche optare per concimi granulari o in stick (Jungle Fever): molto pratici e di facile utilizzo.
CACTUS LOVE CONCIME LIQUIDO
Per cactus e altre piante grasse
Irrigazione
Essendo una pianta grassa, le irrigazioni devono essere moderate. Si irriga solo quando il terriccio è secco. Evitare i ristagni idrici e svuotare sempre il sottovaso quando è pieno di acqua.
Consiglio: accertarsi di irrigare solo il substrato. Non bagnare la zona del colletto e il cuore (rosetta) della pianta in quanto sono zone dove l’acqua può ristagnare, creando successivamente dei marciumi.
Malattie e parassiti della Sansevieria
La Sansevieria è una pianta molto resistente e, dunque, è difficili che si ammali. Tuttavia – come già detto – l’eccesso di annaffiature potrebbero causare il marciume delle radici. In caso di marciume radicale, la soluzione è quella di togliere la pianta dal vaso, farla asciugare all’aria aperta e poi cambiare il terriccio.
Curiosità
La sansevieria è velenosa per gli animali domestici, soprattutto per i gatti: per questo ti consigliamo di posizionarla dove i tuoi amici pelosi non possono raggiungerla. Altra cosa; questa pianta sembra che riesca a purificare l’aria degli ambienti. Ecco perché è consigliata come specie da coltivare all’interno.