Piante innocuepiante innocue per gatti e cani

Le piante d'appartamento rendono davvero accogliente ogni luogo, ma se hai gatti o cani che vivono con te, è importante che le tue piante da interno siano innocue per gatti e cani. Ecco a cosa fare attenzione!

Ad alcuni gatti piace mordicchiare le piante verdi, ma purtroppo non possono sapere se sono velenose oppure no, cani o altri piccoli animali domestici come conigli e uccelli possono entrare in contatto con le piante da appartamento; affinché amici pelosi e amici verdi possano coabitare serenamente, segui i nostri consigli e scegli piante d’appartamento innocue per un’armoniosa convivenza.

Suggerimento 1: sceglie le piante e i vasi giusti

Scegli piante da interno innocue per gatti e cani, non tossiche. Fai attenzione che siano senza spine e senza foglie con spigoli vivi. Inoltre, usa vasi robusti e pesanti, ad esempio in argilla, in modo che le piante non cadano facilmente. Inoltre, ricorda di non posizionarli su scaffali troppo stretti, da cui il gatto potrebbe farli cadere quando si arrampica.

piante innocue

Suggerimento 2: crea alternative

Spesso gli animali giocano con le piante da appartamento per noia, curiosità, voglia di giocare. Questo è particolarmente vero nel caso di gatti domestici che non hanno la possibilità di uscire. Offri loro delle alternativa, come un tiragraffi o un nascondiglio. Probabilmente smetteranno di accanirsi sulle piante.

Consiglio: Tieni d’occhio i gatti e verifica che non vi siano segni di mordicchiamento sulle tue piante.

Suggerimento 3: procurati delle piante per i tuoi cani o gatti

Un altro motivo per cui cani e gatti mangiano erba o altre piante è per aiutare la digestione. Affinché i tuoi animali non si accaniscano sulla tua pianta preferita, acquista alcune piante appositamente per loro. Erba di grano, falso papiro ( Cyperus zumula) o erba gatta (Nepeta cataria) sono fra le loro preferite e in questo modo non si accaniranno più sulle tue amate piante.

Suggerimento 4: usa concimi non nocivi per gli animali

Il concime fa bene alle tue piante ed è necessario per una crescita sana. Tuttavia, non tutti i concimi sono ben tollerati dagli animali domestici. Pertanto, evita l’utilizzo di concimi granulari o in bastonci che potrebbero essere scambiati per giocattoli divertenti. Scegli piuttosto un concime liquido e assicurati di rimuovere l’acqua nel sottovaso circa 30 minuti dopo l’irrigazione.

piante innocue

Le piante da appartamento adatte agli animali

Qui troverai le nostre piante d’appartamento preferite innocue per cani, gatti e altri animali domestici. Tuttavia, poiché alcune piante possono essere velenose in sottogruppi, è meglio cercare il nome botanico e chiedere conferma prima di acquistare.

  1. 1.
    Papiro, piante innocue per gatti e cani

    1. PAPIRO (CYPERUS INVOLUCRATUS)

    Il papiro è particolarmente apprezzato dai gatti: amano e mordicchiarlo e così lasceranno in pace le altre piante. Al momento dell’acquisto, prestate attenzione alla natura dei germogli, poiché alcune varietà hanno foglie a spigoli vivi su cui il gatto potrebbe ferirsi.

  2. 2.
    Erba gatta, piante innocue per gatti e cani

    2. ERBA DI GRANO

    L’erba di grano sembra un pezzo di prato compatto in un vaso. È un ottimo integratore alimentare per gatti, in quanto fornisce prezioso acido folico e favorisce l’espulsione dei boli di pelo. Non è esigente in termini di cura e cresce meglio in ombra parziale.

  3. 3.

    3. CLOROFITO

    Il clorofito richiede poche cure e produce numerose foglie ricadenti. I gatti ne vanno matti..La varietà più comune “variegatum” è particolarmente riconoscibile dalle sue foglie bicolore.

  4. 4.
    calathea

    4. CALATHEA

    Tutte le specie di Calathea sono atossiche ed è davvero bella grazie alle sue foglie variegate! Tuttavia, è una coinquilina piuttosto esigente: ha bisogno di molte cure e di un luogo luminoso e caldo senza luce solare diretta.

  5. 5.

    5. BANANO

    Le piante di banano sviluppano foglie grandi e belle e crescono meglio in ambienti luminosi e caldi con elevata umidità. Sono atossiche in tutte le parti della pianta e sono quindi adatti per chi possiede animali domestici.

  6. 6.
    Kenzia, piante innocue per gatti e cani

    6. KENZIA

    La Kenzia, una pianta della famiglie delle palme, è molto facile da curare ed è ideale per i nuovi arrivati ​​nel mondo green. Non ha molte esigenze in termini di manutenzione e posizione, quindi si adatta a quasi tutte le stanze della casa.

  7. 7.

    7. CRASSULA OVATA

    La crassula, o albero dei soldi. ama stare in una posizione luminosa, ma per il resto ha pochissime esigenze. attenzione però ad acquistare la Crassula ovata, poiché altri tipi di Crassula possono essere velenosi per gli animali domestici.

  8. 8.

    8. FELCE

    La felce è molto popolare perché non richiede elevate attenzioni. Ha bisogno di una posizione luminosa e cresce meglio in condizioni di umidità elevata. Un bagno luminoso è il luogo ideale,

Altri post sul blog

come pulire foglie

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

filodendro

Filodendro: cura e coltivazione della pianta

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura