La barbabietola è una bomba vitaminica per eccellenza. Contiene molte proteine, vitamina C, potassio e acido folico. La betanina, colorante rosso particolarmente intenso presente nel tubero e nelle foglie, viene utilizzata anche come colorante naturale nell'industria alimentare. Ti mostreremo come coltivare e curare correttamente la barbabietola che esiste in diverse tipologie, tonda e cilindrica; le barbabietole rosse sono molto resistenti e durevoli, si utilizzano in diversi tipi di piatti, anche crude e tagliate a julienne, oppure bollite (base per innumerevoli ricette) e anche al forno. Anche le foglie sono ottime e si possono consumare così come fai con gli spinaci, sia crude quando sono giovani, sia cotte. Le barbabietole si raccolgono generalmente trascorsi un paio di mesi dalla semina, ma in vaso possono richiedere una-due settimane in più.
Il luogo ideale per la barbabietola è un balcone soleggiato esposto a Sud. Poiché la barbabietola forma radici profonde e grossi tuberi, il vaso dovrebbe essere profondo almeno 30 cm e largo 10 cm, o meglio ancora di più; puoi utilizzare anche cassette lunghe e strette in cui coltivare 3-4 piante di barbabietola, che oltre al raccolto da usare in cucina ti daranno anche un fogliame dall’aspetto decorativo e interessante.
Il substrato Kitchen Passion Terriccio, ricco di sostanze nutritive, è particolarmente adatto per la barbabietola. Già dalla fine di aprile puoi coltivare la barbabietola in vaso. Usa il dito per praticare un foro profondo 2-3 cm nel terreno, mettici dentro un seme e ricoprilo di nuovo di terra. Puoi anche fare la semina in vasetti di torba o seminiera a gennaio-febbraio, effettuando il trapianto a dimora, nel vaso definitivo, da fine aprile in poi.
Durante la germinazione, il terriccio di semina della barbabietola deve essere mantenuto umido. Una volta germogliata, annaffia la pianta anche ogni giorno se, tastando il terriccio, lo senti completamente asciutto. Ma attenzione: alla barbabietola non piace avere le radici immerse in terriccio a lungo fradicio d’acqua. Assicurati che l’acqua in eccesso possa sempre defluire. È utile stendere uno strato di biglie di argilla sul fondo del vaso, al momento del trapianto, per migliorare il drenaggio; assicurati che il contenitore scelto abbia i fori sul fondo.
Pianta poco esigente, se hai coltivato la tua barbabietola con il substrato Kitchen Passion Terriccio, ricco di sostanze nutritive, non dovrai concimare nelle prime 4-6 settimane. In seguito ti conviene nutrire la pianta con Undergreen concime liquido Kitchen Passion che fornisce alla tua pianta tutti i fattori nutritivi di cui ha bisogno per una crescita sana.
KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO
Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Tre o quattro mesi dopo la semina, è giunto il momento: la barbabietola può essere raccolta. Rimuovi con cura i tuberi dal terreno ed evita di danneggiare il frutto in modo che duri il più a lungo possibile. La barbabietola molto giovane ha un sapore migliore senza anelli bianchi nella carne – è particolarmente aromatica. Poiché il contenuto d’acqua e con esso gli anelli bianchi aumentano sempre di più, non dovresti aspettare troppo a lungo per ka raccolta.
Consiglio: È meglio indossare i guanti durante la cottura in modo che le mani non si macchino involontariamente di rosso.