Quando comincia a far freddo dovremo rinunciare a prendere il caffè seduti sulla nostra seggiola preferita, in balcone o in terrazzo… Ma qualche volta possiamo fare un’uscita per controllare le piante, e possiamo ammirarne i colori osservandole dai vetri ben chiusi, nella nostra casa al calduccio. Ecco quali piante scegliere per il balcone nei mesi […]
Quando comincia a far freddo dovremo rinunciare a prendere il caffè seduti sulla nostra seggiola preferita, in balcone o in terrazzo… Ma qualche volta possiamo fare un’uscita per controllare le piante, e possiamo ammirarne i colori osservandole dai vetri ben chiusi, nella nostra casa al calduccio. Ecco quali piante scegliere per il balcone nei mesi invernali.
Scegli bene le piante da balcone per l’inverno
Da ottobre in poi puoi allestire splendide scene con i fiori stagionali invernali, che hanno la caratteristica di tollerare il freddo e anzi di averne bisogno per offrire la loro migliore bellezza. Prima di piantare, pulisci con cura il balcone e svuota i vasi che non contengono più piante conservabili per la stagione successiva. Tutte le piante annuali estive, e quelle autunnali ormai appassite, vanno eliminate per far posto a una nuova bellezza.
A proposito, se hai delle piante mediterranee che vuoi conservare per il prossimo anno, leggi come fare qui.
Per allestire al meglio le tue fioriture invernali, assicurati che i vasi da utilizzare siano ben puliti e abbiano i fori sul fondo per consentire il drenaggio dell’acqua. La dimensione dei vasi deve essere proporzionata al tipo e dimensione delle piante che intendi collocare nel terriccio; considera che quelle stagionali, come viole e ciclamini, richiedono poco terriccio; altre, come le eriche e le veroniche, hanno bisogno di una buona profondità. Considera anche il materiale: la plastica resiste bene al gelo, la terracotta invece può incrinarsi soprattutto se è bagnata, in presenza di temperature molto basse, e in ogni caso tende a sbriciolarsi sui bordi. Perciò, se vuoi usare vasi in terracotta, evita di lasciarli esposti al gelo intenso e sollevali da terra con i loro appositi piedini o con qualche pezzetto di mattonella, sia per lasciare che il drenaggio dell’acqua avvenga correttamente, sia per evitare il contatto con il pavimento gelido.
Consiglio: Il momento migliore per piantare i fiori invernali è tra settembre e novembre, così possono formarsi nuove radici prima che faccia veramente freddo.
Cura adeguatamente le piante da balcone in inverno
Le piante generalmente necessitano di meno attenzioni in inverno che in estate. Tuttavia, un po’ di cura aiuterà a stimolare le fioriture e ad accompagnarle durante la stagione fredda.
- Irrigazione: Innaffia le tue piante regolarmente e solo nei giorni senza gelo imminente, in modo che le radici non si congelino; controlla l’andamento meteo soprattutto per quanto riguarda le minime notturne, che rappresentano il rischio maggiore.
- Concimazione: le piante da balcone resistenti all’inverno non hanno bisogno di molto concime: puoi utilizzare Undergreen Nutri Booster al momento del trapianto, assicura un rilascio lento e graduale di fattori nutritivi.
- Potatura: mantieni la vegetazione sempre ben pulita potando le parti che marciscono o si seccano, in modo da conservare non solo la bellezza ma anche la salute della vegetazione per molti mesi.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla cura delle piante da balcone qui.
Le più belle piante da balcone per l’inverno
Le piante perenni sempreverdi e alcuni tipi di arbusti che rimangono piccoli sono le scelte migliori per il balcone invernale. Qui puoi trovare le nostre piante da balcone preferite per l’inverno, caratterizzate da bei colori, fiori che resistono al gelo, fogliame interessante e bacche spettacolari.
- 1.
1. ERICA
L’erica è una scelta interessante per la decorazione di balconi e terrazzi nel periodo che va da settembre all’inverno. I colori sono affascinanti e la fioritura non teme il freddo ma dovrai assicurarti che il terriccio e l’acqua siano poveri di calcare (utilizza l’acqua piovana, se puoi, per innaffiare la tua erica).
- 2.
2. BUCANEVE
I bucaneve son piccole che fioriscono da gennaio a febbraio. Il bulbo si acquista e si pianta in autunno, a una profondità pari al doppio del diametro del bulbo stesso. In estate non vedrai neppure le foglie ma la pianta può rinascere ogni anno e, se è in una grande fioriera, riesce anche a moltiplicarsi.
- 3.
3. SKIMMIA
La Skimmia forma fiori rosa e bacche rosse in inverno, è sempreverde e fa bella figura tutto l’anno. Le piace stare in una posizione parzialmente ombreggiata. Nota che ci sono piante maschili e femminili, entrambe necessarie per impollinare i fiori e ottenere le bacche. Ottima pianta anche per creare piccole siepi in vaso.
- 4.
4. GAULTHERIA
La Gaultheria è una piccola pianta arbustiva di origine canadese che produce bellissime bacche rosa o rosse: rimangono sulla pianta fino alla primavera. È alto solo circa 10-15 cm e si sente a suo agio al sole o in ombra parziale. Nota: i frutti sono considerati leggermente velenosi.
- 5.
5. VIOLE
Le viole invernali fioriscono dall’autunno all’inverno e spesso di nuovo in primavera. Con i loro fiori multicolori, attirano l’attenzione e non chiedono quasi nulla! Puoi piantarle in vasi, ciotole e cassette anche con altre piante, o utilizzarle per creare un tappeto fiorito ai piedi di un arbusto o di siepi in vaso sul terrazzo.
- 6.
6. FLOX
Vivi al mare o al Sud con clima mite anche in inverno? La flox è una pianta che fa per te, fiorisce copiosamente dall’estate fino al tardo autunno e se non ci sono rischi di gelate, la vedrai in fiore praticamente fino a Natale. I colori dei fiori vanno da bianco al viola passando per tutte le sfumature del rosa e del rosso.