Undergreen

La stagione invernale può essere ricca di verde nella tua casa…Ecco i suggerimenti per conservare al meglio le tue piante.Grigio e freddo, l’inverno è una stagione che non piace a nessuno… Neppure alle piante d’appartamento, che possono avere in casa situazioni difficili: troppo caldo, aria troppo secca, poca luce, poco arieggiamento, scarsa umidità. Tutte condizioni […]

La stagione invernale può essere ricca di verde nella tua casa…Ecco i suggerimenti per conservare al meglio le tue piante.
Grigio e freddo, l’inverno è una stagione che non piace a nessuno… Neppure alle piante d’appartamento, che possono avere in casa situazioni difficili: troppo caldo, aria troppo secca, poca luce, poco arieggiamento, scarsa umidità. Tutte condizioni che favoriscono il rapido indebolimento e deterioramento della bellezza del fogliame, e che favoriscono l’insorgenza di parassiti e malattie fungine. Come prevenire questi problemi? Segui i nostri consigli!

Perché le piante d’appartamento hanno bisogno di cure speciali in inverno?

Il motivo per cui devi prenderti cura delle piante da interno con maggiori attenzioni durante la stagione invernale è legato anche alle diverse fasi di crescita. Quando il sole splende nelle lunghe giornate primaverili ed estive inondando la casa di luce naturale, e le temperature sono di conseguenza da miti a calde, le piante sanno: ora posso e anzi devo dare il massimo! Non appena le giornate si accorciano di nuovo, le piante rallentano la loro crescita o la fermano completamente. Questo fenomeno può essere osservato bene con le piante da giardino, ma si applica anche a quasi tutte le piante da interno. Entrano in una fase di riposo, delicata e bisognosa di qualche attenzione speciale per evitare che subentri uno stato di debolezza. Dovrai quindi mettere in atto alcune misure di controllo e compiere regolarmente alcune attività di manutenzione per non rinunciare alla bellezza e all’importanza del verde in casa.

Anche in inverno, le tue amiche verdi saranno felici di un po’ d’amore e delle giuste cure!

Assicurati che ci sia abbastanza luce

Conosci la sensazione piacevole quando finalmente senti di nuovo un po’ di sole sulla tua pelle dopo alcuni giorni umidi e freddi? I nostri tesori verdi in casa non sono diversi. Proprio perché le giornate invernali sono così brevi e ricevono poca luce naturale, hanno bisogno di una posizione molto luminosa, per fare in modo che il loro metabolismo possa essere attivo.

Consiglio: Mantieni i vetri ben puliti, apri le tende e posiziona le piante d’appartamento in modo che possano assorbire la luce del giorno e un po’ di sole il più a lungo possibile.

Evita le correnti d’aria

Le piante tropicali non amano certo il freddo e infatti in ottobre, quando le temperature cominciano ad abbassarsi, se sono in balcone devi riportarle in casa; solo nelle zone d’Italia dove l’inverno è molto mite puoi pensare di lasciarle all’aperto. In casa le temperature sono miti e adatte, ma quello che manca è l’umidità, e inoltre alcune piante preferiscono un clima piuttosto fresco. Un altro rischio è quello delle correnti d’aria: bisogna fare attenzione aprendo porte e finestre. Un colpo di aria gelida può mettere in grave crisi le nostre amiche tropicali che in natura vivono in ambienti dove c’è sempre un bel caldo umido, senza botte improvvise di freddo!

Attenzione all’aria troppo secca

Molte delle nostre piante da interno, in particolare quelle provenienti dalle regioni tropicali, necessitano di un livello di umidità sufficientemente alto per una crescita sana. L’aria calda e secca che abbiamo in casa, riscaldata dai termosifoni, non è quella preferita dal verde tropicale che vorrebbe tanta umidità ambientale. Cerca di creare una situazione adatta utilizzando l’umidificatore, che fa bene anche a te. Inoltre, spruzza spesso acqua sul fogliame (possibilmente acqua non calcarea) e almeno una volta alla settimana fai una bella doccia alle tue piante, portandole in bagno e lavandole con cura. Te ne saranno grate: vedrai le foglie belle, verdi e toniche. Se non riesci a fare una doccia vera e propria alle tue amiche verdi, pulisci con cura il fogliame: asportando la polvere, la respirazione fogliare viene favorita.

Periodicamente, fai un’azione rinforzante sul fogliame utilizzando Undergreen Rinverdente Spray per piante verdi, che riduce i rischi di deperimento del fogliame e lo mantiene sano, vigoroso e ben pulito.

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi

Riduci l’irrigazione e la concimazione

Poiché le tue piante sono in riposo a causa delle condizioni ambientali e crescono meno in inverno, richiedono anche molta meno acqua e sostanze nutritive. È sufficiente innaffiare le piante d’appartamento ogni 7-10 giorni in inverno. Se la tua pianta si trova sul davanzale della finestra sopra un termosifone, è meglio controllare più spesso il fabbisogno idrico. Tasta il terriccio con le dita prima di annaffiare per assicurarti che sia asciutto; non innaffiare se lo senti ancora umido. Questo vale per tutte le piante ma in particolare per i cactus e le piante succulente come la Kalanchoe. Quanto alla concimazione, puoi diradarla nei mesi invernali: sarà sufficiente una sola concimazione al mese, utilizzando Undergreen Jungle Fever concime liquido.  Riprenderai a concimare più spesso a partire da fine inverno, quando l’aumento delle ore di luce spinge le piante a ritornare in una fase di produzione di foglie e fiori, uscendo dal sonno invernale.

Esamina regolarmente le piante

Il caldo di casa piace anche ai nemici delle tue piante! Acari (il temibile ragnetto rosso), afidi e cocciniglie hanno vita facile. È quindi meglio esaminare le tue piante d’appartamento settimanalmente in inverno; se noti fili sottili sotto le foglie è segno di presenza di acari; le superfici fogliari appiccicose indicano la presenza di insetti come afidi e cocciniglie, queste ultime a volte quasi non si notano: sono come piccole conchigliette immobili attaccate a rami e foglie, oppure simili a ciuffetti bianchi che non si muovono.  Per evitare che i parassiti e le malattie fungine si diffondano sulle altre piante dovresti mettere subito in quarantena la pianta ammalata o infestata da insetti e chiedere consiglio nel tuo punto vendita di fiducia per scegliere il prodotto insetticida o fungicida adatto al problema che devi debellare.