frutti di boscofrutti di bosco

I piccoli frutti di bosco come fragole, lamponi, more, mirtilli e ribes hanno un sapore speciale se li coltivi nel tuo piccolo spazio verde… Sono dolci e squisiti, e anche molto decorativi. Qui puoi scoprire quali frutti coltivare, e come farlo con facilità.

Coltivare alberi da frutto in balcone non sembra così facile poiché meli, peri e ciliegi sono in genere grandi alberi non sono adatti al balcone (anche se esistono varietà “nane). Ma le i frutti di bosco come fragole, ribes, lamponi, more e altri si adattano anche nell’angolo più piccolo, perché di solito hanno una crescita colonnare o rampicante con rami sottili e poco invadenti. La crescita compatta li rende deliziosi e allo stesso tempo belli da vedere. Ti mostreremo cosa dovresti considerare durante la coltivazione e quali tipi di piccoli frutti sono i migliori per il balcone.

A proposito: quasi tutte le piante che danno frutti vanno piantate preferibilmente in autunno e danno il primo raccolto solo l’anno successivo. Ma puoi ancora piantare in vaso: per quest’anno dovrai avere pazienza, magari qualcosa riesci ad assaggiarlo, ma il meglio verrà negli anni successivi!

Prenditi cura dei frutti di bosco in balcone

Affinché il raccolto sia generoso, abbondante e di buona qualità, dovrai tener conto di diversi fattori che influiscono sulla crescita delle piante.

  • Il luogo: i frutti di bosco amano il sole, ma non il caldo bollente. Un balcone in una posizione soleggiata ma ventilata e abbastanza fresca, o parzialmente ombreggiata, è quindi senz’altro adatto. I frutti di bosco esistono in varie tipologie e di ciascun frutto si possono trovare varietà diverse, dovrai quindi valutare il tuo acquisto anche in funzione degli altri fattori sotto elencati
  • Il vaso: come regola generale si può affermare che il vaso dovrebbe essere profondo e largo circa il doppio della rispettiva zolla. Più è profondo e maggiori sono le possibilità di ottenere piante generose e belle.
  • Il terreno: i piccoli frutti crescono bene solo se la terra è leggera, aerata, fertile; il drenaggio, ossia il deflusso delle acque piovane e di irrigazione, deve essere perfetto perché se l’acqua ristagna a livello radicale, il marciume è in agguato e con esso la perdita della pianta. Puoi usare il terriccio Kitchen Passion
  • L’acqua: le piante di frutti di bosco richiedono un terreno sempre leggermente umido ma non fradicio, meglio quindi dosare bene le innaffiature. È meglio annaffiare al mattino quando la terra del vaso è ancora fresca, non scaldata dai raggi solari; irrigando quando è resa bollente dal sole, le radici soffrono di un vero e proprio shock termico.
  • Il fertilizzante: in genere, si tratta di piante che hanno bisogno di terra fertile ma senza esagerare con le dosi di concime. Undergreen Kitchen Passion concime liquido, aggiunto all’acqua di irrigazione ogni 3-4 settimane, è sufficiente a mantenere fertile il terreno e a consentire la crescita e fruttificazione delle tue piante di frutti di bosco.

Consiglio: Una serie di cassette profonde con vari tipi di piccoli frutti rende affascinante il tuo balcone e invita ad allungare una mano per cogliere i frutti e assaggiarli, giorno dopo giorno!

Resta ora da chiedersi che piante coltivare… Ecco una breve panoramica, non dimenticare che nel garden center potresti trovare varietà insolite e curiose, da sperimentare con entusiasmi: per esempio le fragole gialle o bianche, le more senza spine, il lampone giallo, l’uvaspina bicolore e molto altro ancora… Tieni presente che la tabella sotto riportata può prevedere situazioni diverse in base al clima della zona in cui vivi.

Tipo di fruttoTipo di crescitaEsposizionePeriodo di raccolta
Fragolaricadente o rampicantemolto solegiugno-settembre
Mirtilloarbusto compattoombra parziale e frescaluglio-settembre
Morarampicantemolto soleluglio-ottobre
Lamponearbusto/rampicanteombra parziale e frescaagosto-ottobre
Ribesarbusto alto 1 – 2 msole – ombra parziale giugno-agosto
Bacche di gojiarbusto compattomolto sole agosto-settembre
Mirtillo rossoarbusto compattosole – ombra parzialesettembre-ottobre

Coltiva le fragole sul balcone

Le fragole sono un piacere facilissimo. Sono molto semplici da curare e super gustose! La particolarità delle fragole: amano crescere come piante rampicanti o ricadenti, e sono quindi ottime anche per un piccolo balcone, per esempio in vasi appesi al muro. Affinché la fragola possa arrampicarsi bene, dovresti posizionare il vaso ai piedi di un pannello grigliato, aiutando gli steli a salire: se occorre, fermali con qualche legaccio. Il muro della casa fornisce ulteriore calore e i frutti diventano ancora più dolci. In alternativa, appoggia le cassette sulla ringhiera o su una mensola: la vegetazione ricadente ti regalerà fiorellini e frutti che sono una vera tentazione.

. Le fragole vengono raccolte tra giugno e settembre ed è bene raccoglierle solo quando sono veramente mature, poiché una volta staccate dalla pianta, a differenza di altri frutti (per esempio le mele), non maturano più!

Coltiva i mirtilli sul balcone

Il mirtillo non è così assetato di sole come la fragola, vive soddisfatto in ombra parziale, possibilmente in ambiente fresco. La cosa più importante per il mirtillo è il terreno giusto: appartiene alle piante acidofile, come le azalee, e ha bisogno di un substrato con pH acido. Perciò dovrai procurarti il terriccio che normalmente viene consigliato per azalee e rododendri. Questo requisito non è comune alle altre piante di piccoli frutti, perciò non mescolare nello stesso vaso il mirtillo con altre piante, come le fragole. L’irrigazione e la concimazione dei mirtilli richiedono gli stessi sistemi che puoi utilizzare per tutte le altre tipologie di frutti di bosco.

Coltiva le more sul balcone

Le more possono crescere molto velocemente in giardino e diventare grandi cespugli. Per il balcone ci sono anche varietà più piccole che crescono colonnari e compatte. Come la fragola, anche le more hanno bisogno di un grigliato, meglio se appoggiato sul muro di casa in posizione soleggiata. Se la pianta viene regolarmente fissata sul grigliato, non occuperà tanto spazio come in giardino. Le more hanno rami molto spinosi, ma troverai anche varietà di more senza spine, ottime nei piccoli spazi e per chi non ama farsi pungere da questo arbusto così generoso di frutti dolcissimi!

Consiglio: I rami di una mora senza spine possono essere fatti crescere anche sulla ringhiera del balcone, fissandoli con legacci man mano che si allungano.

Coltiva i lamponi sul balcone

I lamponi sono piante che preferiscono gli ambienti freschi e parzialmente ombreggiati; non amano l’aria secca e il sole troppo caldo, e non tollerano l’aria di mare, sono figli delle montagne! Molte sono le varietà di lamponi: se scegli un lampone rifiorente, la raccolta è continua per molte settimane… Esistono anche lamponi di colore giallo, viola o nero, e un ottimo incrocio con le more: si chiama Tayberry o “lampo-mora” e ha frutti dolcissimi.

Coltiva i ribes sul balcone

Il ribes non è solo bello, ma è anche una vera bomba di vitamina C: ne contiene il quadruplo rispetto al limone! I ribes sono piante facili e resistenti che non hanno bisogno di un vaso molto profondo; anche le piccole varietà per il balcone possono raggiungere altezze da uno a due metri, ed è davvero una bella pianta con i grappoli di frutticini simili a perle rosse e scintillanti! Al ribes piace stare al sole o in ombra parziale, un posto riparato dal vento è il migliore. La fioritura avviene a primavera, e i frutti maturano dopo qualche settimana; sono ottimi anche per la decorazione e insaporimento delle insalatine estive.

ribes

Coltiva le bacche di goji sul balcone

Le bacche di goji sono un superfood: hanno valori nutritivi altissimi e sono oggi molto conosciute e apprezzate anche essiccate. Ma anche le bacche fresche sono deliziose. La pianta proveniente dall’Asia e si sente a suo agio sui nostri balconi. Al momento dell’acquisto, considera che si tratta di un arbusto che diventa piuttosto alto. Anche senza frutti, la pianta è molto bella grazie ai suoi fiori viola a forma di imbuto. La pianta di goji è particolarmente suscettibile all’oidio, che è favorito dall’acqua sulle foglie. Non bagnare le foglie quando innaffi, e scuoti leggermente le foglie dopo una forte pioggia.

Coltiva i mirtilli rossi (cranberry) sul balcone

Il mirtillo rosso o cranberry, di origine americana, è imparentato con il mirtillo nostrano, quello che cresce nei boschi di collina e montagna, e r chiede un terreno per acidofile: puoi usare il substrato per azalee. In inverno conserva le sue foglie; i frutti maturano in autunno. Ha bisogno di un clima fresco e soleggiato e non deve mai soffrire la sete. Forse non è il più facile dei piccoli frutti, ma vuoi mettere la soddisfazione, se riesci ad assaggiare i suoi frutti supernutrienti?