Origano

Ciao, mi chiamo: Oreste Origano

L'origano è il profumo della pizza per eccellenza e non dovrebbe mancare nella cucina italiana: pizza, focacce, pasta e altri piatti fatti in casa hanno un sapore ancora migliore con le erbe aromatiche di produzione propria. L'origano è anche molto robusto, quindi fidati, è una scelta facile e intelligente!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

L'origano viene spesso confuso con la sua “sorellina”, la profumatissima maggiorana. In effetti, le due specie sono parenti strette: per riconoscerle puoi ricordare che l’origano ha foglie leggermente più grandi e leggermente pelose. Inoltre il loro gusto è un po’ diverso: la maggiorana, dalla fragranza intensa, è usata principalmente per i piatti di carne e pesce; l'origano, dal sapore accentuato, è usato soprattutto per pizza e pasta. Entrambe queste aromatiche sono poi perfette per insaporire le insalate di ogni tipo.Se coltivi l'origano sul tuo balcone, fiorirà tra luglio e settembre. I fiori sono particolarmente apprezzati dalle api e dalle farfalle. Se non rimuovi i fiori (che sono comunque ottimi anche nei tuoi piatti estivi), offrirai una ricca fonte di cibo per gli insetti utili, fino all'autunno. Il profumo intenso delle sue foglie è utilizzato anche in aromaterapia, poiché calma l’ansia e lo stress, favorisce il sonno e rafforza la concentrazione. L’odore dell’origano ha un effetto antidepressivo. Forse non è un caso che fosse anticamente ritenuto simbolo di felicità: il suo nome deriva dal greco “oros ganos”, “gioia della montagna” e i Greci usavano decorare con ghirlande di origano il capo degli sposi, cui la squisita fragranza garantiva eterna armonia.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
origano

origano

origano

La posizione migliore per il tuo origano

Poiché l’origano proviene dalla regione mediterranea, ama il sole e il calore. La posizione perfetta è quindi quella molto soleggiata: più sole arriva, più gustose diventano le foglie. In ombra la crescita sarebbe scarsa e le foglie meno saporite. Non teme il vento: in natura, nel caldo sole mediterraneo, la brezza non manca mai!

Consiglio: Puoi comporre un mini-giardino di aromatiche mediterranee in vasi e cassette sul davanzale, in terrazzo o nel tuo cortile e giardino. Usa vasi profondi e unisci all’origano altre aromatiche che amano il pieno sole come salvia, timo e rosmarino.

Semina e moltiplica l’origano

La semina dell’origano è molto più facile di quella di altre piante aromatiche mediterranee. Puoi seminare direttamente all’aperto da maggio, quando le notti sono ormai tiepide. Mantieni una distanza di circa 10 cm tra i semi nel vaso, poiché le piante crescono molto rapidamente all’inizio. I semi vanno solo leggermente pressati e non ricoperti: amano ricevere un po’ di luce per germogliare ed emettere le prime sottili radici.In alternativa, puoi comprare le piantine che sono già robuste e facili, e attecchiscono rapidamente; così hai anche il vantaggio di poter già cogliere qualche fogliolina per insaporire i tuoi piatti di stile mediterraneo.

Quello che occorre, sia per la semina che per il trapianto dell’origano che compri già pronto in vasetto, è Undergreen Terriccio Kitchen Passion, substrato organico con la giusta consistenza, che favorisce il corretto drenaggio e contiene concime in quantità idonea per le prime 4-6 settimane. In questo modo nel primo periodo non ci sarà bisogno di concimare: le radici trovano già le condizioni ideali per svilupparsi.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Pianta l’origano correttamente

Se acquisti una pianta di origano già pronta, dovresti rinvasarla subito, perché nel piccolo contenitore vivaistico c’è poco spazio a disposizione per le radici che, nel caso dell’origano, si sviluppano rapidamente sia in larghezza che in profondità. Per favorire il drenaggio e la rapida asciugatura, è consigliabile utilizzare per l’origano un vaso in terracotta, che consente una maggiore traspirazione rispetto a un vaso in plastica. Il contenitore in plastica ha però il vantaggio di conservare più a lungo l’umidità: se la pianta è in pieno sole e temi di non essere così regolare nelle irrigazioni, allora scegli un vaso in plastica largo e profondo, che offrirà al tuo origano una maggiore sicurezza contro l’aridità causata dal caldo e dal vento.Se vuoi mettere l’origano sul balcone, è meglio che si abitui lentamente: essendo stato coltivato in serra a temperatura controllata, ha bisogno di acclimatarsi gradualmente al calore del sole e al vento.  La radiazione UV diretta, che anche in primavera può essere molto intensa, potrebbe infatti causare bruciature sul delicato fogliame. Una volta abituato al sole, il tuo origano reggerà benissimo anche il record di caldo della piena estate.  

Consiglio: A fine estate il tuo origano potrebbe essere diventato enorme! In quel caso puoi svasare, separare il pane radicale in due o tre parti e ripiantarle in vaso, per ottenere così da un solo esemplare nuove piante già robuste.

Innaffia correttamente l’origano

In generale, dovresti sempre innaffiare l’origano quando la superficie della terra si è asciugata. Puoi verificare la situazione osservando la terra o meglio ancora tastandola con le dita: se la senti disidratata, occorre fornire acqua a temperatura ambiente, mai usare acqua troppo fredda. Lo stress termico potrebbe infatti danneggiare le radici. In estate il gesto di innaffiare può essere anche quotidiano, soprattutto se il vaso è piccolo e in pieno sole. Se vuoi ridurre l’impegno, usa un vaso molto ampio e profondo.

Consiglio: È meglio innaffiare l’origano al mattino: la pianta può assorbire l’acqua evaporata nel giorno precedente attraverso le foglie. Inoltre, la terra sarà fresca e quindi non c’è rischio di stress termico.

Le piante giovani hanno bisogno di molta acqua soprattutto in primavera e inizio estate, le piante adulte sono meno esigenti e riescono a superare anche qualche momento di siccità. Assicurati di evitare ristagni d’acqua: se le radici sono sempre bagnate e immerse a lungo in terriccio fradicio, marciscono rapidamente.

La concimazione dell’origano

Anche il frugale origano ha bisogno di sostanze nutritive, soprattutto quando viene coltivato in vaso: la poca terra perde rapidamente i suoi fattori nutritivi assorbiti dalle radici, occorre quindi concimare anche se in misura moderata. Undergreen Kitchen Passion concime liquido, aggiunto all’acqua di irrigazione ogni 6-8 settimane, è sufficiente a mantenere fertile il terreno e a consentire la crescita e fioritura del tuo origano dalla primavera fino al tardo autunno.

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Raccolta e utilizzo dell’origano

Raccogli le foglie di origano per i tuoi piatti: puoi usarle sia fresche che essiccate. Basta tagliare i germogli e appenderli a testa in giù in un luogo ombreggiato e arioso. Taglia sempre le punte dei germogli e solo dopo rimuovi le foglie. Il taglio regolare stimola la crescita dell’origano e ti offre un raccolto ancora maggiore.

Consiglio: Aspetta fino alla fine del periodo di fioritura per raccogliere le foglie: sono ancora più aromatiche perché accumulano maggiori quantità di olio essenziale!

Come molte altre piante aromatiche, l’origano è considerato un’erba medicinale. La tisana realizzata con foglie fresche di origano in acqua bollente, con una punta di miele per renderla ancora più profumata e invitante, aiuta anche a combattere la cellulite e la ritenzione idrica, grazie alle proprietà diuretiche e stimolanti sulla circolazione. Non solo: contrasta il mal di gola e la tosse. E il tuo origano ha anche un altro importante beneficio da offrirti! Le formiche non sopportano l’odore gradevole di questa buona erba aromatica: ti basterà porre piccoli mucchietti di foglie di origano essiccato e tritato nei punti di accesso o lungo i percorsi degli insetti, ricordandovi di rinnovarle spesso.

Post di blog correlati

erbe aromatiche

Erbe aromatiche in vaso: come coltivarle

ortaggi balcone

Ortaggi da balcone: cosa coltivare e come

semina ortaggi

Semina ortaggi: la guida completa