PEPERONCINO

Ciao, mi chiamo: Pier Peperoncino

Leggermente piccante o super hot? Il peperoncino è un amico versatile e, a seconda della varietà, a volte può davvero lasciarti senza parole! Nella giusta quantità può regalarti delle forti emozioni e rendere i tuoi piatti davvero eccitanti.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Jalapeño, Habanero, Chipotle, Cayenne o Thai Chili. Ci sono innumerevoli varietà di peperoncino e ognuna con diverse forme, colori e intensità. A differenza di molti altri ortaggi, questa coltura non ha bisogno di grandi spazi e si adatta bene sul davanzale di una finestra. Ogni varietà di peperoncino ha epoche diverse di maturazione. Per conoscere il momento giusto della raccolta del tuo peperoncino, devi prestare attenzione al colore (l’intensità di esso deve essere uniforme), alla morbidezza (il frutto deve presentarsi morbido ma non molle) e fare un'analisi interna (non deve avere sfumature verdognole). Scopri tutto sulla coltivazione e la cura di questa piccante pianta.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
peperoncino

peperoncino

peperoncino

La posizione migliore per il tuo peperoncino

Il peperoncino adora i luoghi caldi, soleggiati e con temperature intorno ai 25 gradi. Posizioni eccessivamente calde, però, risultano dannose tanto da rallentare lo sviluppo della pianta fino a interromperlo.

Come seminare correttamente il peperoncino

1. Procura un semenzaio o dei piccoli vasi e, nel mese di marzo, deponi i semi
2. Posizionali a circa 1 cm di profondità. Dopodiché annaffia leggermente
2. Dopo circa 15 giorni i germogli inizieranno a spuntare. Delicatamente dividi le piantine nate in tanti vasi e se vuoi metterle all’aria aperta ricordati: da metà maggio in avanti altrimenti fa troppo freddo.

Consiglio: alcune specie hanno semi “difficili”. Per ovviare a questa particolarità poni questi semi in acqua calda per alcune ore prima della loro semina. Facendo così vengono “svegliati” e germineranno con più facilità.

In caso di rinvaso utilizza il nostro Kitchen Passion terriccio. Se hai una vera e propria coltivazione di peperoncini in piena terra, ricordati: piantali ad una distanza di circa 35 cm l’uno dall’altro.

 

Innaffia correttamente il tuo peperonino

Il peperoncino è originario dei tropici sudamericani dove piove ogni giorno. Di conseguenza ha sempre sete. Annaffia ogni 1-2 giorni, soprattutto se il tuo compagno si trova in pieno sole: teme lo stress idrico!

Consiglio: vuoi peperoncini davvero piccanti? Con una strategica gestione irrigua si può aumentare il grado di piccantezza. Come si fa? Basta semplicemente ridurre al minimo gli apporti idrici nei 10 giorni precedenti alla raccolta per aumentare nei frutti il contenuto di capsaicina (la molecola responsabile della piccantezza). Provare per credere!

Concima correttamente il tuo peperoncino

Il tuo amico piccante ha bisogno di molti nutrienti, che devono essere dati regolarmente. In base a come sei più comodo e pratico, puoi scegliere il concime liquido, i bastoncini (sticks) o il nutrimento granulare della linea Kitchen Passion.

KITCHEN PASSION CONCIME STICKS

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Consiglio: per la concimazione scegli prodotti biologici, soprattutto nel caso in cui si desidera consumarne i frutti. I prodotti Undergreen Kitchen Passion sono 100% naturali.

Il tuo peperoncino in inverno

Poiché il tuo compagno è molto sensibile al freddo, durante l’inverno tienilo in casa, al caldo, per poi riposizionarlo all’esterno in primavera.