Pilea

Ciao, mi chiamo: Pia Pilea

La pilea è originaria della Cina ed è anche conosciuta come “alberello dei soldi” per le sue foglie tonde come monete. È una coinquilina con poche esigenze e ha un aspetto curioso: le foglie possono anche ricordare la forma dei dischi volanti.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La pilea appartiene alla stessa famiglia botanica delle ortiche e ha foglie grandi e arrotondate. È una pianta d'appartamento robusta e di facile manutenzione, di piccole dimensioni, in genere alta tra i 30 e i 40 centimetri. Raramente fiorisce in casa. Se la conservi in ​​un luogo fresco in inverno, aumenta la possibilità di vederla formare fiorellini che sono però poco appariscenti rispetto al bel fogliame, la prima ragione per averla come ospite in casa.

Consiglio: La pilea è perfetta per la tua camera da letto, poiché è considerata una pianta che purifica l'aria da alcune sostanze inquinanti, e inoltre, come tutte le piante, rilascia ossigeno. Quindi non solo ha un bell'aspetto, ma è anche un aiuto per avere in casa aria migliore… e dormire meglio!

pilea

pilea

pilea

pilea

La posizione migliore per la pilea

La pilea ha bisogno di molta luce per vivere bene. Il suo posto ideale è vicino a una finestra schermata da una tenda per evitare che i raggi del sole diretto possano danneggiare il fogliame. In estate può stare in balcone in un punto ombreggiato. La carenza di luce è dannosa: le foglie impallidiscono, ingialliscono e cadono in pochi giorni.

Consiglio: La pilea è una pianta che tende a piegare foglie e fusti verso la fonte di luce. Per evitare che assuma una forma scomposta e inclinata, gira spesso il vaso in modo che ogni parte della pianta abbia luce nella stessa quantità e intensità.

 Pianta e rinvasa correttamente la pilea

La pilea cresce meglio in terreni ricchi di sostanze nutritive e permeabili, come Undergreen Terriccio Jungle Fever per piante verdi che fornisce alle sue radici un ambiente ideale, aerato e drenante: Devi rinvasarla subito dopo l’acquisto perché il vasetto vivaistico è troppo piccolo per il suo sviluppo. In seguito, puoi rinvasarla dopo due anni; la sua crescita è lenta e non ha bisogno di vasi grandi, ma devono avere il foro per il drenaggio dell’acqua, naturalmente.

JUNGLE FEVER TERRICCIO

Per piante verdi e bonsai
 Moltiplicare la pilea

La propagazione di questa pianta simpatica è davvero un gioco da ragazzi ed possibile tutto l’anno. Le talee, rametti tagliati dalla pianta madre, dovrebbero essere lunghe circa 10-12 e avere 4-5 foglie. Affinché il rametto possa sviluppare le proprie radici, puoi metterlo direttamente nel terreno umido o anche in un bicchiere d’acqua. Le radici di solito si formano più velocemente nell’acqua, ma sono delicate: occorre molta delicatezza quando vorrai trapiantarla nella terra, in un vasetto.

Innaffia correttamente la pilea

Dovresti sempre mantenere la pilea moderatamente umida, innaffiando quando il terriccio è diventato quasi asciutto, ma non disidratato. Le radici non dovrebbero mai asciugarsi completamente. In inverno le innaffiature sono minori soprattutto se la pilea vive in un ambiente fresco, tra i 15 e i 18 °C; in quel caso assorbe meno acqua. Durante l’irrigazione, assicurati di bagnare solo il terreno e non le foglie.

La concimazione della pilea

Pianta poco esigente, la pilea si accontenta di concime ogni 12-15 giorni nel periodo fra marzo-aprile e settembre-ottobre; utilizza Undergreen concime liquido Jungle Fever per fare in modo che abbia a disposizione un complesso nutritivo in grado di mantenerla vigorosa. In inverno è sufficiente concimare una volta al mese. Le foglie della tua pilea sono afflosciate o scolorite? Può essere un segnale che hai irrigato troppo, oppure che c’è poca luce: controlla il terriccio e se occorre bagna meno; sposta la pianta in una posizione più luminosa, lontano da fonti di calore.

JUNGLE FEVER CONCIME STICKS

Per piante verdi e bonsai

Post di blog correlati

filodendro

Filodendro: cura e coltivazione della pianta

Pianta mangiafumo: consigli, cura e coltivazione

Peperomia: come moltiplicarla per talea