TRADESCANTIA

Ciao, mi chiamo: Teresa Tradescantia

E' una vera guerriera: resiste alla siccità e agli annegamenti da innaffiature, al sole e all'ombra e richiede poche cure, oltre a moltiplicarsi con facilità tramite talea.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Conosciuta anche con il nome di "Erba miseria", la tradescantia zebrina è famosa per il suo particolare fogliame. Le sue foglie lunghe circa 6 centimetri hanno delle strisce zebrate verdi-argentate-viola, mentre nella parte inferiore sono di color viola scuro. Sicuramente questa pianta originaria del Messico e del Guatemala è in grado di attirare l'attenzione e dare un tocco di colore nella tua casa .

Consiglio: vuoi ottenere una pianta folta e cespugliosa? Nello stesso vaso puoi inserire 10-15 piccole talee. Una volta cresciute, potrai separarle e dare origine ad altri vasi di tradescantia.

tradescantia

tradescantia

tradescantia

La posizione migliore della tradescantia

Questa piccola pianta d’appartamento si adatta sia alle zone luminose che a quelle più cupe. Generalmente, però, predilige le zone in ombra. Può stare anche sul balcone; l’importante che non sia sotto il sole diretto che potrebbe bruciare le sue foglie.

Rinvaso e propagazione della tradescantia

La tradescantia può crescere in un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. In alternativa, può anche essere conservata nell’acqua come coltura idroponica. Consigliamo di rinvasare la tradescantia ogni 2-3 anni, cambiandole il vaso (sempre più grande) e anche il terriccio.

Dalla pianta madre si potranno ottenere tante piantine zebrate. Come? Attraverso le talee. Per fare questo, taglia un germoglio sano dalla tua pianta e mettilo in un bicchiere d’acqua. Le prime radici si trovano dopo solo 1-2 giorni. Non appena questi sono lunghi circa 3 cm, il taglio può essere spostato in un vaso da vivaio con terra. In alternativa, puoi attaccare le riprese direttamente nel terreno umido. Le prime radici si formeranno lì dopo due o tre settimane.

La concimazione della tradescantia

A differenza di altri coinquilini tropicali, la tradescantia non ha bisogno di tanta acqua. È meglio annaffiarlo circa una volta alla settimana e assicurarsi che il terreno non sia troppo umido. D’altra parte, è più importante mantenere un‘umidità elevata: delle spruzzate d’acqua con lo spray non potranno quindi nuocere. E il nostro Green Again Spray rinverdente è perfetto per quel tocco di freschezza in più: fornisce alle foglie della tua pianta umidità e sostanze nutritive allo stesso tempo.

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi
Come innaffiare correttamente la tradescantia

Affinché la tradescantia cresca bene e vigorosamente, ha bisogno di alcuni nutrienti. Quindi, aggiungi un po’ di concime liquido all’acqua di irrigazione ogni due settimane durante la stagione di crescita da marzo a ottobre. Il nostro Jungle Fever  è adatto come nutrimento per piante verdi:

Nei mesi invernali è possibile ridurre la quantità di concime: una volta al mese è sufficiente. In alternativa al concime liquido, puoi anche utilizzare i bastoncini: devono solo essere pressati nel terreno ogni due mesi e la tua pianta assorbirà gradualmente i nutrienti.

Post di blog correlati

zamioculcas o pianta di padre pio

Zamioculcas: cura e coltivazione della Pianta di Padre Pio

Sansevieria: cura e coltivazione della pianta

Pianta mangiafumo: consigli, cura e coltivazione