Yucca

Ciao, mi chiamo: Yara Yucca

Questa pianta elegante e indistruttibile proviene dal clima caldo e secco dell’America centrale, ma si è ormai diffusa un po’ ovunque. È particolarmente facile da curare e ama vivere sul tuo balcone in estate; è molto durevole e in inverno riuscirai a coltivarla anche in casa.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La yucca vive molti anni. E’ considerata un simbolo della fortuna: ideale, dunque, anche per un dono augurale. Nei climi miti vive all’aperto tutto l’anno. Se in pieno sole, le piante di una certa età producono fiori spettacolari, bianchi e profumati, che sono commestibili. Si consumano crudi in insalata, fritti in pastella e in altre ricette. Il sapore ricorda gli asparagi.

La yucca, come altre piante d’appartamento, è in grado di assorbire sostanze tossiche presenti nell’aria, come il benzene e i composti ammoniacali. Inoltre, resiste bene nell’aria inquinata delle città, tanto da essere utilizzata persino nelle aiuole spartitraffico.Il nome della yucca deriva dalla lingua indigena di Haiti. Yucca elephantipes è chiamata così perché in natura forma grossi tronchi ricordano le enormi zampe degli elefanti; ancora oggi la yucca è utilizzata per fare abiti e calzature e per ottenere un sapone (da Yucca elata, l’albero del sapone).

Anche se assomiglia a una palma, non ha alcuna parentela con il genere botanico delle palme: è invece curiosamente parente degli asparagi. La trovi in vendita in tante misure diverse ma tieni presente che, nel tempo, arriva a superare i 2 metri! Pianta molto frugale e adattabile, è la scelta giusta per chi non ha esperienza e vive bene anche negli uffici, nei negozi ecc.

yucca

yucca

yucca

La posizione migliore per la tua yucca

Per crescere bene ha bisogno di luce, anche se è così adattabile da tollerare anche posizioni ombreggiate. Da aprile a ottobre sta benissimo anche all’aperto, al sole. In realtà le yucche possono restare sul tuo terrazzo anche in inverno se sposti il vaso contro un muro soleggiato.

Consiglio: In inverno la tua yucca può vivere bene anche in ambienti non riscaldati, per esempio il vano scale, in una posizione dove possa avere sufficiente luce.

Pianta e rinvasa la yucca

La yucca cresce meglio in un terreno leggero come Jungle Fever. Il vaso deve avere i fori di drenaggio ed è importante che sul fondo ci sia uno strato di biglie d’argilla, che consentono all’acqua di irrigazione di non fermarsi a lungo vicino alle radici. Non dimenticare che la yucca cresce vigorosamente e che ogni due anni è bene rinvasarla in un contenitore di poco più grande.

Consiglio: In generale, usa un vaso il più alto possibile per la yucca, poiché le radici crescono verticalmente verso il basso e hanno bisogno di spazio sufficiente. Inoltre un vaso alto garantisce una maggiore stabilità.

Potare e moltiplicare la yucca

La yucca tende a formare nuovi germogli lungo il fusto: per favorire il loro sviluppo dovrai girare spesso il vaso allo scopo di ottenere una buona illuminazione su ogni lato della pianta, altrimenti potresti notare che si inclina, perde di stabilità e assume una forma poco elegante.

I germogli possono essere staccati se preferisci ottenere una pianta con uno stelo alto e libero, quasi simile a una palmetta. È possibile utilizzare i germogli staccati dalla pianta madre per ottenere nuovi esemplari. L’operazione è semplice: basta collocarli in terriccio solo leggermente umido e bagnare poco, quel tanto che occorre affinché il substrato non sia completamente secco.

Le radici si formano rapidamente se hai collocato il tuo vasetto in piena luce ma non al sole diretto; amerà il sole quando avrà ben attecchito e rinforzato le sue radici. Ogni tanto con un paio di cesoie dovrai recidere le foglie secche alla base della pianta (una graduale perdita delle foglie basali è normale).

Consiglio: Indossa i guanti da giardinaggio e fai attenzione alle foglie acuminate, con bordi che possono essere taglienti. Periodicamente, puoi ripulire il tronchetto con un pennello morbido.

Innaffiare bene la yucca

La yucca non ha bisogno di molta acqua. In inverno richiede poche irrigazioni, il substrato deve restare quasi asciutto; se è troppo bagnato, le radici possono marcire. In estate le innaffiature saranno più abbondanti; le piante in balcone si bagnano ogni due o tre giorni.Puoi vaporizzare acqua ogni 3-4 giorni sulle piante che vivono in interni e fare docce sul fogliame delle yucche in esterni, alla sera, nei periodi caldi e asciutti.

Consiglio: Se le foglie della tua yucca stanno cadendo, è probabile che abbia ricevuto troppa piuttosto che troppo poca acqua. Quindi controlla attentamente prima di annaffiare se ha davvero bisogno di umidità nel terreno.

Concimare la yucca

La yucca è poco esigente e sopravvive anche senza concime, ma se viene nutrita risponde rapidamente con l’emissione di nuove foglie. In primavera-estate è consigliabile concimare ogni 10-12 giorni; ogni 25-30 giorni in inverno. Il prodotto consigliato è Undergreen concime liquido Jungle Fever che fornisce un complesso di fattori nutritivi utile per conservare il benessere e il vigore della tua yucca. Inoltre ogni tanto ricordati di passare un panno inumidito sulle foglie; non usare lucidante. Con un pennellino pulisci l’incavo delle foglie, nel punto centrale, dove maggiormente si deposita la polvere.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai

Post di blog correlati

Cycas: cura, coltivazione e prodotti

filodendro

Filodendro: cura e coltivazione della pianta

Pianta mangiafumo: consigli, cura e coltivazione