Questa bellissima pianta proviene dalle foreste dell'Africa orientale (in particolare della Tanzania) ed è stata coltivata come pianta d'appartamento solo da poco tempo; fino a una ventina d'anni fa era coltivata solo nei giardini botanici. Viene chiamata anche “gemma di Zanzibar”. Forma lunghi rami con foglioline che diventano spesse nel mezzo, e può quindi immagazzinare acqua utile per un lungo periodo di tempo.Con le sue lunghe fronde e le foglie lucide di colore verde scuro può raggiungere un'altezza di circa 60-90 centimetri. Dal momento che è resistente, non è solo la perfetta pianta per principianti per la casa, ma fa anche una bella figura in ufficio; ha una buona capacità di assorbimento di fattori inquinanti presenti nell’aria di ambienti chiusi, tra cui il benzene che penetra in casa e in ufficio a causa del traffico urbano.
Consiglio: Trovare una pianta adatta per un bagno poco luminoso non è facile. Se il tuo bagno ha una piccola finestra o comunque riceve scarsa illuminazione naturale, la Zamioculcas è esattamente l'abitante giusta per questo ambiente umido e poco luminoso, proprio come il sottobosco forestale dove vive in natura.
Nota: la Zamioculcas è leggermente velenosa in tutte le parti della pianta, motivo per cui non dovrebbe essere lasciata alla portata di bambini o animali domestici; i gatti la ignorano, ma un cane curioso potrebbe aver voglia di assaggiarla…