Zamioculcas

Ciao, mi chiamo: Zoe Zamioculcas

La Zamioculcas, che viene chiamata anche “penna della fortuna” perché la tradizione africana la considera portatrice di buone notizie, è una pianta molto bella e molto robusta, di facile manutenzione: perfetta anche se credi di non avere il pollice verde. La sua forma elegante e le sue foglie di un bel verde lucido possono accompagnare senza difficoltà la vita in casa.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Questa bellissima pianta proviene dalle foreste dell'Africa orientale (in particolare della Tanzania) ed è stata coltivata come pianta d'appartamento solo da poco tempo; fino a una ventina d'anni fa era coltivata solo nei giardini botanici. Viene chiamata anche “gemma di Zanzibar”. Forma lunghi rami con foglioline che diventano spesse nel mezzo, e può quindi immagazzinare acqua utile per un lungo periodo di tempo.Con le sue lunghe fronde e le foglie lucide di colore verde scuro può raggiungere un'altezza di circa 60-90 centimetri. Dal momento che è resistente, non è solo la perfetta pianta per principianti per la casa, ma fa anche una bella figura in ufficio; ha una buona capacità di assorbimento di fattori inquinanti presenti nell’aria di ambienti chiusi, tra cui il benzene che penetra in casa e in ufficio a causa del traffico urbano.

Consiglio: Trovare una pianta adatta per un bagno poco luminoso non è facile. Se il tuo bagno ha una piccola finestra o comunque riceve scarsa illuminazione naturale, la Zamioculcas è esattamente l'abitante giusta per questo ambiente umido e poco luminoso, proprio come il sottobosco forestale dove vive in natura.

Nota: la Zamioculcas è leggermente velenosa in tutte le parti della pianta, motivo per cui non dovrebbe essere lasciata alla portata di bambini o animali domestici; i gatti la ignorano, ma un cane curioso potrebbe aver voglia di assaggiarla…

zamioculcas

zamioculcas

zamioculcas

zamioculcas

La posizione migliore per la Zamioculcas

La tua Zamioculcas non dovrebbe essere esposta alla luce diretta del sole; ama i luoghi ombreggiati, ma se ha molta luce senza sole la vedrai crescere splendidamente. Cresce più lentamente negli angoli bui, ma le foglie acquisiscono nella penombra il loro bel colore verde scuro. Anche l’aria asciutta, tipica degli ambienti interni con il riscaldamento acceso, non può danneggiare la Zamioculcas, poiché le parti delle foglie ispessite fungono da serbatoi d’acqua.

Pianta e rinvasa correttamente la Zamioculcas

Il substrato Undergreen Terriccio Jungle Fever per piante verdi è particolarmente adatto per la Zamioculcas. Assicurati che il vaso abbia i fori di drenaggio per l’acqua in eccesso e, al momento del rinvaso, posiziona uno strato di biglie d’argilla sul fondo del contenitore, per favorire il drenaggio.Le Zamioculcas più giovani dovrebbero essere rinvasate in un contenitore leggermente più grande ogni primavera, poiché le loro radici riempiono il vaso molto rapidamente. Puoi rinvasare le piante più vecchie in un nuovo vaso ogni due o tre anni.

JUNGLE FEVER TERRICCIO

Per piante verdi e bonsai
Moltiplicare la Zamioculcas

Per propagarsi, la pianta può essere semplicemente divisa in primavera: per fare ciò, prendi un germoglio laterale che abbia almeno tre o quattro foglioline e separalo dal germoglio principale. Assicurati di usare un coltello affilato e disinfettato per tagliare in modo da non danneggiare il rametto, che va fatto radicare in un vasetto con substrato fresco, da mantenere sempre leggermente umido. Il vasetto va tenuto in ambiente luminoso, al riparo dal sole; la radicazione avviene nel giro di 3-4 settimane.

Irrigare la Zamioculcas

La pianta ha un nemico: il ristagno di acqua nel terriccio vicino alle radici. Se hai esagerato con l’irrigazione, dovresti porre la pianta con il vaso sollevato in modo che l’acqua scoli ben bene. Innaffia le Zamioculcas circa una volta alla settimana in estate e ogni tre o quattro settimane in inverno, o meglio: tasta il terriccio e innaffia quando lo senti quasi del tutto asciutto, ma non disidratato; togli l’acqua che resta nel sottovaso dopo 15 minuti dall’innaffiatura.

La concimazione della tua Zamioculcas

Una nutrizione sufficiente è importante per una buona crescita e per avere foglie belle e grosse. Nella fase di crescita da marzo a settembre, fertilizza la tua pianta ogni quattro settimane con Undergreen concime liquido Jungle Fever che fornisce alla tua pianta tutti i fattori nutritivi di cui ha bisogno per una crescita sana. Nella fase di riposo (da novembre a febbraio) non è necessario concimare.

Consiglio: In inverno la Zamioculcas potrebbe perdere alcuni rami, questo fa parte della normale crescita; In primavera ricrescono ancora più belli se la posizione e l’umidità ambientale sono ottimali.

Non occorre mai potare la pianta. Può sopportare il taglio, ma il ramo reciso si secca e la pianta perde bellezza.

Post di blog correlati

come pulire foglie

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

concime-piante-appartamento

Concime piante da interno: come e perché fertilizzare le piante di casa

filodendro

Filodendro: cura e coltivazione della pianta