DRACENA

Ciao, mi chiamo: Daria Dracena

Conosciuta anche con il nome di "Albero del drago", la Dracena è la pianta perfetta per dare un tocco tropicale al tuo interno. Questa pianta, originaria dell'Africa, è tra le migliori per abbattere l’inquinamento indoor.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Le dracene sono molto versatili e si presentano in 100 modi diversi. A seconda della specie, infatti, le foglie possono essere larghe o strette, ma prevalentemente verdi con un bordo giallo, rosso o bianco. Poiché la dracena non è una compagna di stanza molto esigente, si adatta anche in un posto con poca luce e ti perdona se ogni tanto ti dimentichi di lei.

Lo sai che esiste una specie chiamata "Albero del drago"? Questa pianta simbolo dell'isola di Tenerife può raggiungere i 20 metri di altezza. Il suo nome deriva dalla resina di colore rossastro (sangue di drago) che la pianta secerne in seguito al taglio. Coltivata a scopo ornamentale, in antichità la dracena era conosciuta come pianta medicinale in grado di curare le ferite.

dracena

dracena

dracena

La posizione migliore per la dracena

Anche se la dracena è originaria dell’Africa, non ama ambienti troppo caldi e tanto meno il sole diretto che potrebbe danneggiare le foglie. Richiede solo molta luminosità. È anche molto sensibile al freddo. La temperatura ideale per questa pianta è compresa intorno ai 25 °C.

 

 

Irrigare correttamente la dracena

Assicurati che il terreno di questa pianta sia sempre un po’ umido, ma mai pieno di acqua. Teme i ristagni idrici! In estate aumenta la frequenza delle irrigazioni, che devono essere più ravvicinate ed abbondanti. Puoi supportare questa esigenza idrica nebulizzando anche le foglie. Se la dracena non riceve abbastanza acqua, i bordi delle sue foglie inizieranno a diventare marroni.

I segreti del rinvaso della dracena

La dracena preferisce un terreno soffice, leggero e ben drenato. Teme i ristagni idrici. Quando acquisti una dracena ti consigliamo di rinvasarla perché molto spesso le piante vengono vendute in vasi troppo piccoli rispetto alla loro reale esigenza di spazio. Durante questa operazione controlla l’apparato radicale: se vedi radici morte o marce ti consigliamo di tagliarle. Il momento migliore per rinvasare è la primavera.
Ogni due anni, poi, se vuoi far crescere la tua pianta, rinvasala in un vaso nuovo e più grande (solitamente il nuovo vaso deve avere un diametro di circa 3-4 cm più grande rispetto a quello precedente).

Prendersi cura della dracena

In primavera e in estate la dracena va concimata ogni 2 settimane con un fertilizzante liquido aggiunto all’acqua di irrigazione. Concimi ricchi di azoto e ferro garantiscono una buona crescita e foglie verdi lussureggianti. Il nostro Jungle Fever è particolarmente adatto. In alternativa puoi anche usare i bastoncini – sempre della gamma Jungle Fever – che forniscono nutrienti per due mesi.
Ogni 4 settimane rimuovi la polvere dalle foglie della dracena utilizzando un panno umido. Per un tocco di freschezza extra, poi, usa lo spray Green Again, il rinverdente della linea Green Detox ideale per piante d’appartamento.

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi

Post di blog correlati

Innaffiare le piante durante le vacanze

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

Tillandsia, costruisci un supporto fai da te