La Crassula è una pianta succulenta: questa categoria si riferisce a tutte le piante con foglie cicciotte, che racchiudono una riserva di acqua. È originaria delle regioni aride nell’Africa meridionale ed è quindi abituata a molto sole e poca acqua. Questo la rende una compagna di vita in casa molto facile da curare: si sente a suo agio in tutti i luoghi luminosi del tuo appartamento. D'estate le piace soprattutto stare all’aperto.
Poiché la Crassula proviene da regioni soleggiate, preferisce un luogo luminoso in casa. Da tre o sei ore di sole al giorno, vicino a una finestra, sono l’ideale. Se l’ambiente è troppo buio per le sue esigenze, te lo segnala formando rami molto lunghi e sottili che pendono flosci. Se d’estate vuoi mettere la crassula sul tuo balcone, dovrai abituarla gradualmente alla luce solare diretta; va messa in un punto parzialmente ombreggiato sul balcone per 1-2 settimane. Così può abituarsi all’aria fresca e poi godersi il pieno sole senza subire bruciature repentine sul fogliame ancora troppo abituato alla vita indoor.
Consiglio: Come altre piante succulente, tende a orientarsi verso la fonte di luce, quindi gira spesso il vaso in modo da ottenere una crescita ordinata su ogni lato e ridurre il rischio che, diventando pesante su un solo lato, tenda a ribaltarsi facilmente.
La pianta cresce meglio in terriccio sciolto e un po’ sabbioso. Preferisci quindi Undegreen Cactus Love, terriccio perfetto per lei. Per migliorare il drenaggio puoi collocare sul fondo del vaso uno strato di biglie d’argilla. La Crassula cresce lentamente e quindi deve essere rinvasata solo ogni 3-4 anni. Per capire se la pianta ha bisogno di essere rinvasata, puoi rimuoverla con cura dal vaso e osservare le radici: se hanno riempito completamente il contenitore, è giunto il momento di rinvasare. Poiché il rinvaso significa sempre stress per la tua pianta, non metterla direttamente al sole dopo il rinvaso: dovrà stare in ombra per alcuni giorni.
Come per molte altre piante grasse, anche per la crassula è meglio annaffiare poco che troppo. Grazie alle sue foglie spesse, la Crassula può immagazzinare molta acqua e non ha bisogno di acqua anche se la terra sembra molto secca. È quindi meglio non annaffiare fino a quando il terreno non è davvero completamente asciutto da qualche giorno. In estate dipende dalla posizione e dalla dimensione del vaso (in genere, innaffiare ogni 6-8 giorni); in inverno devi annaffiare solo ogni 6 settimane se il terriccio è asciutto. Dopo l’irrigazione, ricordati di rimuovere l’acqua rimasta nel sottovaso.
Consiglio: Se le foglie cominciano a raggrinzirsi, la crassula vuole segnalarti che ha davvero bisogno di acqua: la riserva idrica racchiusa nel fogliame si sta esaurendo completamente.
La Crassula cresce molto lentamente e di conseguenza richiede poco concime. È sufficiente aggiungere Undergreen Cactus Love concime liquido all’acqua ogni 4 settimane in estate. In inverno (da ottobre a marzo) la Crassula non va concimata.
La crassula si può moltiplicare facilmente per talea. Puoi usare interi rametti o singole foglie per questa operazione. Taglia un rametto con cura, con un coltello affilato, e lascia asciugare la superficie di taglio per circa 24 ore. Quindi metti un po’ di terriccio Undegreen Cactus Love in un vasetto e posiziona le talee interrate di 2-4 cm; il substrato deve essere mantenuto appena umido. Le si formano dopo circa 2 settimane; se utilizzi le foglie, la formazione di radici può richiedere molto più tempo. Quando le nuove piantine hanno radicato e emettono nuove foglie possono anche essere trapiantate in un vasetto più grande.