Piante principiantipiante principianti

Il tuo pollice non è ancora così verde, e sei ancora alle prime armi per creare in casa una splendida giungla urbana? Qui troverai 10 piante belle, robuste e di facile coltivazione, perfette per chi non ha esperienza in fatto di home gardening.

Va detto che ogni pianta richiede cure diverse e alcune vogliono qualche attenzione extra. Se hai davvero poca o zero esperienza e puoi dedicare pochissimo tempo alla cura delle piante, cerca delle “amiche verdi” super facili: hanno bisogno solo di luce, acqua e un po’ di concime, e sapranno perdonarti anche se le trascuri un po’.

Probabilmente, se entri in un garden center o negozio di fiori, il tuo sguardo si posa subito su una pianta che ti piace e ti incuriosisce per il suo aspetto, e che per dimensione e colori si adatta alla stanza dove desideri collocarla. Ma per essere felice a lungo insieme alle le tue piante dovresti fare una piccola ricerca in anticipo, per capire quali sono quelle che si adattano all’ambiente di cui disponi. In questo articolo troverai alcuni utili suggerimenti.

Sansevieria

Ecco una pianta davvero facile, elegantissima e poco ingombrante. Ha pochissime pretese e ti perdonerà anche se lo trascuri per giorni e giorni. Fa parte delle piante chiamate “succulente”, affini ai cactus: le foglie lunghe e cicciotte contengono molta acqua, quindi è necessario annaffiarla raramente (ogni 2-3 settimane e solo se il terriccio è praticamente asciutto). Non lasciare mai acqua stagnante nel sottovaso. Anche se tollera posizioni poco luminose, ha comunque bisogno di luce diurna, ma non va esposta al sole dietro i vetri di una finestra. La sua esigenza nutritiva è davvero minima: basta concimarla una volta al mese. Scopri di più in questo articolo.

Pilea

La pilea, nota anche come “pianta delle monete” per la forma tonda delle sue foglie, è una delle coinquiline verdi di facile cura, amata anche perché di piccola dimensione: non supera i 40 cm e ama stare in un luogo luminoso per crescere bene. Alla pilea piace orientare i rametti verso la fonte di luce, quindi dovresti girare ogni tanto il vaso in modo che cresca in modo uniforme. Occorre annaffiare e concimare la tua pilea ogni una o due settimane. Se ti piace la sfida di riprodurre le piante, la pilea è una candidata ideale.  

Monstera

La monstera è una delle piante d’appartamento più popolari. Ha qualche esigenza che va rispettata, ma se tieni a mente alcune semplici regole questa splendida pianta tropicale si sentirà molto a suo agio anche con te! Cresce abbastanza rapidamente, occorre quindi prevedere lo spazio sufficiente per accogliere il suo esotico fogliame dalla forma tipica, che diventa più bella se la pianta riceve molta luce (ma non sole diretto). Ha bisogno di acqua e concime una volta alla settimana perché ha un forte consumo energetico per il suo rapido sviluppo. La tua monstera sarà felice se pulisci ogni 3-4 settimane le sue grandi foglie con un pannetto inumidito con il lucidante fogliare.

Monstera
Monstera

Mia Monstera

Caratteristiche di

Clorofito

Ecco una pianta d’appartamento molto frugale! Il clorofito (detto anche “pianta ragno”) non ha grandi pretese, cresce bene sia all’ombra che in posizioni parzialmente soleggiate (ma non lasciarla in balcone al pieno sole in estate!). In piena luce il colore delle foglie diventa più chiaro. Le foglie ricadenti la suggeriscono anche per la coltivazione in un vaso appeso. Assicurati che il terreno sia sempre leggermente umido. Ogni due settimane, il clorofito è felice se riceve nutrimento. Fa molti “figli”: si formano rametti con piccoli fiori e nuove piccole piantine che si possono staccare e piantare: radicano facilmente. Attenzione: piace molto ai gatti, il tuo micio sicuramente assaggerà le foglie!

Clorofito

Pothos

Indistruttibile! Ama crescere su una mensola o vaso appeso per lasciar ricadere i rami, ma ama anche arrampicarsi su grigliati o bastoni coperti di muschio. Le foglie a forma di cuore hanno variegature attraenti, più evidenti se la pianta riceve molta luce. Innaffia il pothos ogni una o due settimane e aggiungi del fertilizzante liquido all’acqua di irrigazione ogni due settimane. Unico svantaggio: se ingerite, le foglie sono tossiche per l’uomo e gli amici a 4 zampe. Quindi, tienila lontana da bambini, cani e gatti!

Dracena

C’è anche chi la chiama “albero del drago”, ma non ha nulla di aggressivo… Ha un aspetto elegantissimo, ricorda un po’ le palme, e quindi si adatta meravigliosamente alla tua giungla verde indoor. Ma attenzione, nel tempo può raggiungere un’altezza di due o tre metri, se offri alla dracena luce (per rendere più vivaci i colori delle foglie), cure adatte e spazio a sufficienza! Come tutte le piante tropicali, ha bisogno di avere il terriccio sempre umido ma non fradicio: innaffia e concima ogni 12-15 giorni.

dracena

Daria Dracena

Caratteristiche di

Zamioculcas

Nome bellissimo, carico di richiami alle sue foreste di origine, nell’Africa centrale. Non le piace molto il ristagno idrico, quindi rimuovi regolarmente l’acqua in eccesso dal sottovaso. Accetta anche posizioni poco luminose, proprio come nella foresta sotto la fitta chioma degli alberi. Concime? Poco: è sufficiente una volta al mese.

Crassula

La crassula è anche chiamata albero dei soldi o albero della fortuna. È una pianta succulenta: significa che immagazzina l’acqua nelle sue foglie cicciotte, ed è quindi molto robusta. L’unico requisito della Crassula è un luogo luminoso, ha bisogno di acqua e fertilizzante solo molto raramente (ogni tre o quattro settimane). Cresce lentamente e solo dopo un paio di anni sarà necessario rinvasarla.

Cactus

I cactus, di scultorea bellezza, sono piante robuste e di facile manutenzione. Proprio come la Crassula, ai cactus piace stare in un punto molto luminoso. Hanno un metabolismo molto lento ed è quindi difficile capire se qualcosa non va fin quando la faccenda è grave… Per salvare il tuo cactus da questo destino, annaffialo solo se la terra è asciutta e concimalo ogni quattro-cinque settimane. In inverno non devi concimare o annaffiare, perché la pianta va in riposo. Puoi trovare ulteriori informazioni su come prendersi cura dei cactus in inverno qui.

cactus

Carlo Cactus

Caratteristiche di

Tillandsia

Difficile trovare un’amica verde più paziente e disponibile! Non hai nemmeno bisogno di un vaso di terra per crescere. Come funziona? Le tillandsie hanno radici aeree, crescono su piccole pietre o si aggrappano a pezzi di legno. Attingono acqua e sostanze nutritive direttamente dall’aria, che deve essere umida; se in casa l’atmosfera è molto asciutta, spruzza acqua sulla pianta ogni 5-6 giorni.

Tillandsia, costruisci un supporto fai da te

Costruisci con le tue mani un facile supporto per la tillandsia
Leggi ora

Cure adeguate per le tue nuove piante

Affinché le tue piante siano sempre meravigliosamente verdi e sane, occorre un po’ di nutrimento. Scegli il formulato su misura: Jungle Fever concime liquido per tutte, tranne che per Crassula, Cactus e Sansevieria, che preferiscono Cactus Love Concime liquido. E la Tillandsia? Niente concime, non ne ha bisogno!

Altri post sul blog

come pulire foglie

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Nebulizzare le piante d’appartamento: come, quando e perchè

Rinvaso: una nuova casa per la tua pianta