Se ti prendi cura delle tue piante, queste diventeranno più grandi e presto avranno bisogno di una nuova casa. Scopri come effettuare un ottimo rinvaso.

Con il passare del tempo, le piante crescono ed invecchiano, proprio come noi esseri umani. Crescendo diventano sempre più grandi e, di conseguenza, anche la loro casa deve cambiare e adattarsi alle esigenze della coltura. Ma come facciamo a riconoscere (e sapere) il momento giusto per fare un buon rinvaso?

Tieni presente che le piante appena acquistate si trovano spesso in vasi troppo piccoli quindi, dopo qualche giorno, ti consigliamo di cambiargli il vaso. Se gli doni una casa più grande, esse ti ricompenseranno con bellissimi colori e buonissimi profumi.
In caso di dubbi, estrai delicatamente la pianta dal vaso e osserva la zolla: se questa è completamente radicata è giunto il momento di cambiare il contenitore perchè il sistema radicale non può svilupparsi ulteriormente. Questa situazione condiziona in modo negativo la crescita della pianta.

rinvaso

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

La tempistica e il modo con cui si effettua un rinvaso sono fondamentali. Segui questi punti per non sbagliare questo delicato momento:

  • A seconda della crescita della pianta, si consiglia il rinvaso ogni 1-3 anni. In generale puoi rinvasare tutto l’anno, ma l’ideale è da febbraio ad aprile. Ricordati di rinvasare quando il terreno è asciutto; la rimozione della pianta dal vecchio contenitore sarà semplificata.
  • Il nuovo vaso deve essere più grande della zolla della pianta almeno di 3 cm. In questo modo la tua amica verde avrà il giusto spazio per crescere e svilupparsi ulteriormente.
  • Prima di rinvasare ispeziona la pianta per assicurarti che non ci siano parassiti come acari e cocciniglie. Se dovessi vederli, rivolgiti al tuo garden di fiducia per chiedere dei consigli.

Consiglio: il terreno, con gli anni che passano, si impoverisce sempre più di elementi nutritivi, sfavorendo la crescita della cultura. Quando cambi il vaso, quindi, cambia anche il terriccio: regalerai alla pianta degli ottimi nutrienti.

JUNGLE FEVER TERRICCIO

Per piante verdi e bonsai

Come rinvasare passo dopo passo

  1. 1.
    rinvaso

    1. Prepara un nuovo vaso

    Procurati un bel vaso e poni sul fondo o dell’argilla o dei cocci di vaso per evitare i ristagni di acqua. Aggiungi, poi, del terriccio UNDERGREEN.

  2. 2.
    rinvaso

    2. Estrai la pianta

    Con cautela, rimovi la pianta dal precedente contenitore e pulisci le sue radici dal vecchio terriccio.

  3. 3.
    rinvaso

    3. Poni la pianta nel nuovo vaso

    Posiziona con cura la pianta nel nuovo contenitore e assicurati che sia centrata per fare in modo che abbia abbastanza spazio per crescere su tutti i lati.

  4. 4.
    rinvaso

    4. Riempi gli spazi

    Se ci sono spazi riempi i buchi con del terriccio. Assicurati che la terra sia adattata alle esigenze della tua pianta perché ogni coltura ha bisogno di un terreno specifico.

  5. 5.
    rinvaso

    5. Annaffia moderatamente

    In base alla coltura, innaffia quanto essa richiede. I terricci UNDERGREEN contengono già del concime quindi per qualche settimana puoi anche non somministare i fertilizzanti.

CACTUS LOVE TERRICCIO

Per cactus e altre piante grasse

Altri post sul blog

Innaffiare le piante durante le vacanze

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura

rinvasare i cactus

Rinvasare i cactus: la guida