Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre considerato l'olivo come simbolo di pace. Per noi italiani poi l'olivo è una pianta alquanto diffusa. Scopri i trucchi per mantenere vivace questo albero sempreverde dal tronco irregolare e dalle foglie verde-argentee.
Questa pianta longeva si adatta in tutte le regioni a clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati non troppo calde. Una una posizione soleggiata, calda e luminosa, quindi, è quella che ci vuole per il tuo amico olivo. Si sentirà particolarmente bene.
Consiglio: acquista un olivo nano, ideale per abbellire il tuo balcone o il tuo davanzale. Ricordati che le zone rivolte a sud sono ideali per il tuo compagno.
Pianta il tuo olivo in piena terra o in un bel vaso robusto, anche di terracotta. Rinvasa in primavera (ogni 3-4 anni) prima che i germogli inizino a spuntare.
Consiglio: utilizza un terriccio idoneo, con alto contenuto di sabbia e argilla. Questa pianta non ama il ristagno idrico.
Pensi che le piante mediterranee abbiano bisogno di poca acqua? Sbagli! L’olivo, soprattutto in estate, ha bisogno di molta acqua e deve essere annaffiato ogni giorno. Durante la stagione invernale, invece, le irrigazioni possono diminuire o addirittura essere sospese.
Consiglio: prima di procedere con l’innaffiatura, assicurati che lo strato superficiale del terreno sia asciutto. Il ristagno idrico è nemico dell’olivo!
Durante la stagione di crescita (da aprile a novembre) dovresti concimare il tuo olivo una volta a settimana. Se lo ami, utilizza un buon concime liquido come il nostro Kitchen Passion. In alternativa puoi anche utilizzare un nutrimento a lungo termine come i bastoncini (sticks) o le sfere multicolore sempre della linea Kitchen Passion. Forniranno alla tua pianta gli elementi necessari per i successivi 2 mesi.
Per mantenere la forma desiderata del tuo olivo d’appartamento e farlo sembrare un bonsai, ogni 1-2 anni deve essere potato o cimato. Se il tuo olivo è invece un alberello, una potatura drastica è raccomandata a tardo inverno; il tuo compagno verde risponderà con delle vigorose cacciate nella primavera successiva.
Se il tuo amico si trova all’esterno e la temperatura scende sotto i 10 gradi, ti suggeriamo di trasferirlo in casa. Essendo una pianta originariamente mediterranea ama la luce e il caldo; deve essere protetto durante l’inverno!