La Musa porta i Tropici in casa tua, perché con le sue grandi foglie verdi valorizza ogni ambiente. Ci sono circa 70 diversi tipi di specie di banano, solo alcune delle quali possono essere conservate come piante da interno: Musa tropicana, che è anche la tipologia più conosciuta, è la migliore grazie alla sua dimensione più piccola rispetto ai grandi banani da giardino. Per inciso, anche i banani coltivate come piante d'appartamento possono dare frutti. Tuttavia, spesso occorrono molti anni prima che si formino i primi fiori, dai quali poi emergono i frutti. In generale la pianta si feconda da sola e può quindi dare frutti anche in casa o in veranda.
La pianta di banano ha principalmente bisogno di molta luce. Si sente molto a suo agio vicino a una finestra. Tuttavia, la luce solare diretta può bruciare le foglie. Pertanto, nelle giornate molto soleggiate, è bene schermare la luce con una tenda sottile davanti alla finestra: manterrà il sole fuori e lascerà entrare la luce. La Musa si abitua gradualmente alla luce del sole e d’estate può essere collocata sul balcone. Assicurati, tuttavia, che non sia esposta al vento, perché le foglie sottili si strappano facilmente.
Consiglio: puoi capire che la tua pianta di banano ha poca luce quando le foglie iniziano a cadere e non ricrescono più quelle nuove, al centro.
Il substrato Undergreen Terriccio Jungle Fever per piante verdi è particolarmente adatto, poiché è appositamente adattato alle sue esigenze. Assicurati che il vaso abbia i fori di drenaggio per l’acqua in eccesso e, al momento del rinvaso, posiziona uno strato di biglie d’argilla sul fondo del contenitore, per favorire il drenaggio. La pianta di banano è a crescita rapida e dovrebbe quindi essere rinvasata ogni anno per ottenere un bel vigore con nuove grandi foglie. Il momento migliore per rinvasare è in primavera, quando inizia la fase di crescita della tua pianta.
La Musa ha bisogno di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Soprattutto in estate deve essere annaffiato quasi tutti i giorni, poiché l’acqua evapora rapidamente attraverso le foglie grandi. In inverno, invece, è sufficiente annaffiare 1-2 volte a settimana.
Consiglio: poiché la pianta di banano perde la maggior parte dell’acqua attraverso le sue foglie, puoi aiutarla nebulizzando acqua sulle sue belle foglie con un comune spruzzatore.
La pianta di banano cresce rapidamente e di conseguenza ha bisogno di molte sostanze nutritive. È meglio aggiungere all’acqua di irrigazione Undergreen concime liquido Jungle Fever una volta alla settimana. In inverno questa aggiunta di fertilizzante va ridotta a una volta al mese. Questo fornisce alla tua pianta tutti i fattori nutritivi di cui ha bisogno per una crescita sana. Poiché la Musa ha foglie molto grandi sensibili anche alla qualità dell’acqua, aiuta la tua pianta con l’impiego regolare di Undergreen Green Again Spray, soluzione liquida contro le foglie gialle, ideale per tutte le piante da interno e da balcone. Assicura foglie verdi vigorose, previene le macchie di calcare e l’infestazione da parassiti. È meglio rimuovere la polvere dalle foglie con un panno morbido prima di spruzzare, soprattutto in inverno. Nel tempo, la tua pianta di banano continuerà a sviluppare nuove foglie. A poco a poco, le foglie più vecchie diventano marroni e poi muoiono. Questo fa parte della normale crescita della tua pianta e non è necessariamente un segno di carenza o malattia. Tuttavia, se molte foglie diventano marroni contemporaneamente, questo può essere un segno di mancanza di acqua o luce.
La Musa è molto facile da moltiplicare: durante la fase di crescita, sulla pianta si formano “figli” che crescono grazie alla forza della loro pianta madre. Di solito sono costituiti da una foglia e radici fini. Puoi rimuovere con attenzione questo “bambino” dalla sua pianta madre e metterlo in un nuovo vaso. In questo modo potrai avere una vera famiglia di banani, anche da regalare agli amici!