Ranuncolo Asiatico

Ciao, mi chiamo: Raya Ranuncola

Con i loro colori intensi, i ranuncoli faranno risplendere il tuo balcone dopo l'inverno. Il fiore primaverile, noto anche come ranuncolo asiatico, richiede una quantità relativamente grande di acqua e sostanze nutritive, ma per il resto è piuttosto facile da curare.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

I ranuncoli (Ranunculus asiaticus) sono meravigliosamente adatti a blandire il grigio dell'inverno grazie alla loro ricca gamma di colori: i fiori primaverili sono disponibili in bianco, giallo, arancione, rosa e numerose sfumature di rosso. Anche le varietà bicolore, ad esempio con bordo colorato sui petali, ora si possono ammirare nei vivai. I fiori delle varietà di ranuncolo che puoi acquistare da noi sono generalmente densamente pieni. Questo rende i fiori, che si trovano su steli alti circa 25-30 centimetri, ancora più suggestivi e affascinanti. Il fiore primaverile è originario dell'Oriente. Come suggerisce il nome tedesco "ranuncolo asiatico", appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Il bel fiore è particolarmente apprezzato come pianta in vaso per pati e balconi. Ma la pianta perenne fornisce anche un bel tocco di colore in un giardino che è ancora piuttosto squallido. E anche come un fiore reciso in un vaso, fa bella figura, anche se preferiamo ammirare lo splendore dei fiori in giardino o sul balcone. Tuttavia, se hai bambini piccoli o animali domestici, come cani e gatti, devi fare un po' di attenzione: perché tutte le parti della pianta sono velenose, anche se non c'è pericolo di vita.

La posizione migliore per il ranuncolo

Non importa se vuoi ammirare i fiori del ranuncolo nell’aiuola, in un vaso sul terrazzo o in una fioriera sul tuo balcone: assicurati che la pianta riceva abbastanza luce. In ogni caso, la posizione dovrebbe essere in penombra. Tuttavia, se l’intensità del sole aumenta gradualmente, potrebbe essere necessario proteggere il tuo coinquilino dal sole cocente di mezzogiorno. Il ranuncolo tollera meglio anche il terreno ricco di humus e leggermente umido. Come spesso accade, tuttavia, non dovrebbe essere troppo bagnato, altrimenti i tuberi marciranno.

Come piantare il tuo ranuncolo

Il periodo di semina del fiore primaverile va da marzo ad aprile. Non dovresti iniziare troppo presto, soprattutto all’aperto, poiché sono piuttosto sensibili al gelo. Per prima cosa prepara il terreno o il vaso. Per piantare in un vaso, metti semplicemente della ghiaia o dei pezzi di ceramica rotti sul fondo del secchio o della fioriera in modo che i fori di drenaggio rimangano liberi. Nel letto del giardino può essere necessario lavorare un po’ di sabbia nel terreno in modo che l’acqua possa defluire più facilmente. I ranuncoli sono anche felici di alcuni nutrienti. Pertanto, lavora un fertilizzante a lungo termine nel terreno o usa un terriccio ricco di sostanze nutritive per piantare in vaso. Prima di piantare, ti consigliamo anche di immergerli in acqua per circa tre o quattro ore. Vedrai la superficie del bulbo passare da rugosa a liscia questa volta. Il ranuncolo è rinforzato per la semina e cresce meglio. Metti i tuberi a una profondità di circa quattro centimetri nel terreno ricco di humus. Anche se prima hai messo a bagno i tuberi in acqua, dovresti annaffiarli dopo averli piantati in modo che il terreno sia ben drenato.

Quanto spesso devi innaffiare il ranuncolo?

La cosa più importante è mantenere il terreno leggermente umido ma non bagnato. Il modo migliore per farlo è sentire come si sente il terreno prima di annaffiare: se la superficie è ancora umida, non è ancora necessario raggiungere l’annaffiatoio. Se, invece, è già asciutto, il tuo ranuncolo può usare un altro sorso d’acqua. Poiché il fabbisogno idrico è anche correlato alla temperatura e alla posizione, è difficile trovare una regola rigida e veloce su quanto spesso la pianta dovrebbe essere annaffiata.

Come mi prendo cura del ranuncolo in un vaso?

Affinché il tuo ranuncolo fiorisca magnificamente, ha bisogno di molte sostanze nutritive. La concimazione è quindi una parte essenziale della cura, soprattutto nel secchio o nella fioriera: quindi ricorda di mescolare il fertilizzante liquido nell’acqua di irrigazione circa ogni due o tre settimane. In alternativa, puoi utilizzare un fertilizzante a lungo termine come il nostro Nutri Booster per piante da fiore e verdi, che lavori nel terreno.

NUTRI BOOSTER

Concime per piante verdi e da fiore
Per quanto tempo fioriscono i ranuncoli nella fioriera?

Il ranuncolo fiorisce da aprile a giugno. Di solito puoi goderti la fioritura per circa due mesi. Se rimuovi regolarmente i fiori appassiti, i nuovi boccioli di fiori ricresceranno costantemente durante questo periodo. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nella prossima sezione.

Cosa devo fare quando il mio ranuncolo è sbiadito?

Quando il periodo di fioritura è terminato, puoi tagliare il ranuncolo appassito. Ciò aumenta la possibilità che nuove cime si sviluppino di nuovo. Dovresti anche raccogliere le foglie appassite, specialmente vicino al suolo, se possibile. Perché questi marciscono rapidamente e sono suscettibili alle malattie fungine che si diffondono dalle foglie all’intera pianta.

Il ranuncolo è resistente?

La maggior parte delle varietà di ranuncolo può sopravvivere all’inverno come piante perenni e tornare in primavera. Sfortunatamente, la pianta non è resistente al gelo. Se vuoi svernare il tuo ranuncolo fuori nel letto, è essenziale una buona protezione dal gelo. Questo può consistere in uno strato di foglie o compost, per esempio. Svernare nel secchio è più facile: puoi mettere la pentola in un luogo fresco e al riparo dal gelo durante la stagione fredda. A questo scopo è adatta una posizione in casa, ad esempio nel fresco vano scale.

Come moltiplicare il tuo ranuncolo

La propagazione del ranuncolo è molto semplice: in giardino le piante si diffondono da sole. Se hai il ranuncolo in una pentola, puoi rimuovere i cosiddetti tuberi di covata dalla radice dopo alcuni anni. Puoi tagliare i bulbi con un coltello e poi ripiantarli come descritto sopra.

Post di blog correlati

Effetti positivi delle piante

moltiplicare piante per talea

Moltiplicare le piante da appartamento con talea

piante principianti

Piante da appartamento facili da curare