cabdele DIYcabdele DIY

Qualche puntura di zanzara fa quasi parte di un'accogliente serata estiva. Ma non deve essere così. Le nostre candele alla lavanda e al rosmarino rendono le vostre ore serali ancora più accoglienti. Zanzare e vespe, invece, non gradiscono questi profumi e vi lasceranno in pace a godere le vostre serate.

Creare da soli delle candele profumate è molto facile e anche divertente. Con pochi ingredienti si possono creare questi souvenir che puoi anche regalare a delle persone a te care. Naturalmente, puoi usare tutta la fantasia che hai, usando i profumi che più ti piacciono come limone, rosmarino, lavanda ed eucalipto.

Consiglio: la erbe o piante migliori da utilizzare contro le zanzare sono: lavanda, menta, eucalipto, limone, rosmarino o tutte le conifere resinose.

Per creare le candele profumate hai bisogno di:

  • Vasi di terracotta
  • Stoppino per candele (cerato con base in metallo)
  • Circa 800 g di cera di soia (per 6 candele)
  • Oli essenziali (lavanda, rosmarino, ecc.)
  • Erbe per decorare
  • Pistola per colla a caldo
  • Spiedini di legno
  • Mollette
  • Imbuto per il riempimento
  • Contenitore/pentola in acciaio

Consiglio: è meglio usare la cera di soia in quanto più “grassa” rispetto alla classica cera e, quindi, più facile da rimuovere dalle superfici. Gli oggetti in acciaio inossidabile sono i migliori contenitori in cui sciogliere e versare la cera: possono essere facilmente puliti con acqua calda.

Dalle parole ai fatti. Vediamo come fare

  1. 1.
    candele

    1. Prepara la struttura

    Per prima cosa chiudi i fori presenti sul fondo del vaso. Puoi usare un foglio di alluminio e incollarlo sul fondo con la colla a caldo. Fissa anche lo stoppino al centro del fondo: con l’aiuto di spiedini e mollette, lo stoppino rimane dritto in centro.

  2. 2.
    candele

    2. Sciogli la cera

    Una volta che il recipiente è stato preparato, puoi sciogliere la cera a bagnomaria. Infine, condisci il tutto con oli essenziali ed erbe.

  3. 3.
    candele

    3. Riempi i vasi

    Usa un imbuto per versare la cera liquida nei vasi di terracotta. Controlla che lo stoppino sia posizionato al centro perché una volta che la cera si è asciugata, non c’è molto che puoi fare al riguardo.

  4. 4.
    candele

    4. Lascia asciugare

    Lascia asciugare bene la candela (ci vogliono circa 3 ore) e abbelliscila ulteriormente ad esempio legando un nastro attorno al vaso.

Altri post sul blog

Biscotti a forma di cactus, ricetta facile e veloce

I fiori ideali per il tuo balcone: quali scegliere

Confezione regalo con le piante: un DIY facile e di sicuro effetto