come pulire fogliecome pulire foglie

Se vuoi prenderti cura delle tue amiche green, uno dei passaggi più importanti da fare riguarda la pulizia delle foglie.

Per assicurare benessere alle piante, ogni volta che vediamo della polvere depositata sulle loro foglie è buona norma eliminarla. Non solo i mobili accumulano sporcizia, ma anche le nostre amiche verdi essendo degli essere viventi statici. Pulire le foglie con una certa frequenza permette di rimuovere residui e impurità, e preserva dunque la salute delle piante. I depositi di polvere agiscono negativamente sul meccanismo della fotosintesi, stressando le piante e rendendole più sensibili all’attacco di parassiti e malattie fungine.

Perché pulire le foglie?

La pulizia delle foglie è, forse, uno dei procedimenti che dimentichiamo più spesso. In realtà questo passaggio è estremamente importante per il benessere delle nostre piante. Questo perché la polvere, depositandosi sul fogliame, impedisce la corretta “respirazione” della pianta. Le impurità si vanno infatti a depositare sugli stomi, limitando la capacità della pianta di respirare, oltre a diminuire la capacità di assorbire luce solare e acqua. Questo può provocare un rallentamento nella crescita e influire negativamente sul benessere della pianta. Per questo raccomandiamo sempre di provvedere alla pulizia con regolarità: una coccola in più per allungare la vita della tua amica verde.

Come pulire le piante con foglie grandi

Le piante da interno con grandi foglie si riempiono di polvere con maggiore facilità, ma sono più facili da pulire. Se hai piante in casa come, ad esempio, la monstera, la dracena o il ficus, puoi pulire le loro foglie con delicatezza, tenendole ferme con una mano, e passando con l’altra un panno o una spugna umidi. Questa operazione andrebbe ripetuta ogni 7-10 giorni.

Come pulire le piante con foglie piccole e/o folte

Ci sono diversi modi per pulire le piante con il fogliame di piccole dimensioni. Puoi vaporizzare l’acqua direttamente sulle foglie purché sia fresca. In alternativa, se la pianta presenta tanto fogliame, puoi anche lavarla nella doccia o con la canna dell’acqua in giardino/balcone a patto che il getto sia delicato e l’acqua a temperatura ambiente.

Come pulire le piante con peluria o spine

Per piante dalle foglie particolari (pelose o spinose), cosa e come fare? Per pulire questa tipologia di piante, ti consigliamo di utilizzare un pennellino a setole morbide e asportare pazientemente la polvere.

Consiglio: Oltre alla pulizia, è importante rinvigorire le tue piante, soprattutto se hanno segni di ingiallimento. Per contrastare questo fenomeno, puoi aiutarti con il rinverdente Green Again.

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi

L’ingiallimento (chiamato anche clorosi) è un segnale di avvertimento che dice che alla tua pianta mancano due importanti elementi nutritivi: ferro e manganese. Con il nostro spray potrai nutrire velocemente le tue amiche verdi e goderti i loro colori intensi.

Tre consigli da ricordare sulla pulizia delle piante

Concludiamo con dei consigli da ricordare SEMPRE quando si parla di pulizia delle piante:

  1. La parola chiave è… delicatezza. Qualunque operazione di pulizia deve essere fatta con la massima dolcezza e attenzione verso la pianta.
  2. A seconda della grandezza delle foglie, applica la tecnica migliore per eliminare le impurità nel pieno rispetto della salute della pianta.
  3. Se le piante da interno sono particolarmente resistenti e si prestano ad essere spostate all’esterno, potresti sfruttare qualche delicata pioggerella per lavare via le impurità.

Altri post sul blog

Innaffiare le piante durante le vacanze

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle