piante sospesepiante sospese

Poco spazio in casa? Voglia di essere davvero circondati dal verde? Ecco le buone ragioni per scegliere come amiche verdi le piante che vivono bene appese e che lasciano ricadere la loro bella vegetazione, creando un affascinante “effetto foresta” in casa e in ufficio.

La corretta disposizione delle tue piante da appendere

Affinché le tue piante ricadenti, appese al soffitto o ad altri supporti, sviluppino rami molto lunghi, dovrebbero avere spazio a sufficienza oltre che le giuste condizioni di luce. Per ottenere uno spettacolo interessante puoi utilizzare vari tipi di vasi e contenitori da appendere. Se ti piace mettere alla prova la tua manualità e creatività, puoi realizzare facilmente i cestini in filo di cotone con la tecnica del macramè, che ti consentirà di realizzare una magnifica giungla in casa.

macrame

Cestini Macramè: come farli a casa (il tutorial)

Quattro semplici nodi per la facile tecnica macramè
Leggi ora

Assicurati che le piante siano appese in modo stabile e sicuro, ben diritte in modo che la pianta non cada o l’acqua fuoriesca dal vaso durante l’irrigazione. In alternativa puoi anche utilizzare un normale vaso e posizionarlo su mensole, scaffali, armadi o alla sommità dei mobili. In questo modo, le tue coinquiline verdi potranno crescere ad altezze diverse e portare una vera sensazione di giungla nel tuo appartamento. Puoi utilizzarle anche come elemento divisorio fra ambienti diversi.

Consiglio: Ricordati che più le appendi in alto e minore sarà la luce che potranno ricevere. Le tue piante pensili daranno il meglio in buone condizioni di illuminazione e umidità.