macramemacrame

Se in casa hai poco spazio e desideri avere tante piante, puoi anche appenderle, ospitate in graziosi cestini. Qui ti mostriamo come realizzare facilmente i cestini con la tecnica chiamata macramè.

I cesti realizzati con la tecnica macramè sono davvero semplici da fare e non ci sono limiti alla tua creatività! Il macramè nasce da un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini. Per iniziare senza difficoltà ti mostriamo quattro semplici nodi macramè con i quali puoi creare un numero infinito di diverse possibilità per fare simpatici cestini porta-piante.

Questo è ciò di cui hai bisogno per un cesto in macramè lungo circa 85-100 cm:

  • Filato macramè / filo di cotone (3-4 mm di spessore, 25 m di lunghezza)
  • 1 anello di legno (circa 6 cm di diametro)
  • Perline di legno come decorazione
  • Fioriera / vaso di fiori per la tua pianta (circa 10-12 cm di diametro)
  • forbici
  • Un po’ di nastro adesivo per fissare il macramè al tavolo mentre lo annodi

Com’è il cestino in macramè?

Un cesto appeso in macramè è costituito fondamentalmente da quattro parti: il gancio di sospensione per appenderla, le corde di sospensione, la base su cui posare il cesto o il vaso, e la decorazione finale.

macrame
La struttura di un cesto in macramè

Le corde di sospensione e il gancio funzionano in modo molto simile in linea di principio, ti mostreremo la tecnica più semplice qui. Nel cesto vero e proprio puoi sfogarti: puoi unire diversi nodi e infilare una perlina di legno in mezzo. Per rendere più elegante il cesto sospeso si possono anche lasciare spazi liberi più lunghi tra i nodi. A seconda di quanti nodi fai, il cesto avrà una lunghezza complessiva diversa. Nel nostro esempio, il cesto è lungo circa 85 cm.

Panoramica dei nodi macramè

Filo di lavoro e filo portante

Con il macramè si distingue tra filo di lavoro e filo portante. Il filo portante rimane al centro durante tutto il lavoro, i fili di lavoro sono annodati attorno ad esso.

macrame
I fili grigi sono i fili portanti; in blu e in rosso i fili di lavoro

Consiglio: Per poter annodare il tuo macramè facilmente, fissa il tuo fascio di fili a un tavolo con del nastro adesivo. Così puoi tirare il nodo bene stretto e niente scivolerà!

Affinché tu possa scegliere i tuoi nodi preferiti per i tuoi cesti appesi, ti mostriamo quattro nodi che sono indicati per i principianti e possono essere utilizzati al meglio per i cesti appesi.

Nodo di base

Il nodo di base viene spesso utilizzato all’inizio di un progetto di macramè per fissare il cavo in posizione. Per fare questo, metti il ​​filo in un cappio e fallo scorrere intorno al bastoncino di legno o all’anello dalla parte anteriore in modo che il lato chiuso sia rivolto verso il basso. Ora guida le estremità libere attraverso il passante e tirale bene. Per un cesto appeso, tutti i fili sono legati attraverso il nodo come un fascio; è utile fissare tutti i fili individualmente con un nodo alloro in modo da poter andare oltre in larghezza.

macrame
Il nodo di base in macramè

Nodo di avvolgimento

Il nodo avvolgente viene utilizzato principalmente per rifinire i cesti appesi in macramè, Ma puoi anche usarlo all’inizio. Metti una corda (aggiuntiva) attorno al cappio in modo che il lato chiuso sia rivolto verso il basso. Ora avvolgi il tuo fascio di filo fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Infila l’estremità del filo attraverso il passante e tira tutto in alto.

macrame
Il nodo di avvolgimento in macramè

Nodo di tessitura

Il nodo di tessitura è fondamentale per il tuo progetto macramè. È uno dei nodi più semplici e può essere utilizzato in molti modi. Porta il cavo sinistro sopra i cavi centrali a destra e il cavo destro sotto i cavi centrali a sinistra. Nel passaggio successivo fai il tutto al contrario: cavo destro sopra i cavi centrali a sinistra, cavo sinistro sotto i cavi centrali a destra.

macrame
Il nodo di tessitura in macramè

Nodo a spirale / nodo a onda

Il nodo a spirale è una modifica del nodo di tessitura. Invece di annodare sempre alternativamente da sinistra a destra, qui annodi sempre da un solo lato. Questo darà alla tua fila di nodi una bella forma molto decorativa e originale.

Ecco come realizzare il cesto in macramè

Passaggio 1: il gancio di sospensione

Puoi usare diversi tipi di nodi per rivestire l’anello in legno, noi abbiamo usato il nodo avvolgente per ottenere un bell’effetto finale.

  1. Taglia il filo di macramè nei seguenti pezzi: 8 pezzi di 3 m di lunghezza e 2 pezzi di 0,5 m di lunghezza.
  2. Prendi gli 8 pezzi lunghi in un fascio e piegalo a metà per formare 16 estremità. Tirare l’anello di legno sul fascio in modo che formi il centro dei nastri in alto.
  3. Ora prendi il filo più corto e avvolgilo dall’alto verso il basso nel nodo avvolgente attorno al fascio dei fili rimanenti.

Passaggio 2: le corde di sospensione

Qui puoi sfogarti con i vari tipi di nodi. Per prima cosa abbiamo lasciato un po’ di spazio, poi abbiamo legato semplici nodi quadrati e poi siamo passati ad attaccare il cestino. Ma puoi anche usare normali nodi di tessitura, lasciare un po’ ‘di spazio e quindi aggiungere nodi a spirale.

  1. Dividi le tue 16 estremità in quattro fasci di quattro fili ciascuno. Due dei fili ora formano i fili di lavoro e due i fili portanti.
  2. Ora lega i nodi desiderati, come spiegato sopra, quattro volte su tutti e quattro i fasci.

Consiglio: Se vuoi usare le perline di legno nel tuo nodo di tessitura, devi infilarle direttamente sui fili di supporto. Tira i fili oltre il lato e poi continua ad annodare normalmente.

macrame

Passaggio 3: il cestino vero e proprio

Quando hai finito i tuoi nodi sulle corde di sospensione, puoi annodare la rete in cui verrà successivamente posizionato il vaso, ossia il vero e proprio cestino.

  1. Lascia un po’ di spazio alla parte precedente (circa 6 cm) e annoda di nuovo 2-3 nodi di tessitura.
  2. Ora prendi i due fili esterni dei fasci adiacenti e li riunisci di nuovo con una distanza di 6 cm dal nodo superiore. Usa di nuovo i nodi di tessitura per questo passaggio.
  3. La distanza tra i nodi dipende dalle dimensioni del tuo vaso. Assicurati che i nodi superiori siano sul bordo superiore del vaso e i nodi inferiori siano all’incirca al centro del vaso.
macrame

Passaggio 4: la parte finale e la decorazione

Per la parte finale che chiude il cestino, abbiamo ancora una volta optato per un nodo avvolgente.

  1. Unisci tutti i fili e usa il secondo filo corto per legare il nodo di avvolgimento.
  2. Taglia i fili sotto il nodo avvolgente alla lunghezza desiderata. Ora puoi districarli con un pettine per ottenere una bella decorazione, o lasciarli così come sono.

Consiglio: Puoi anche inserire un piattino di legno o di ceramica alla base, per posizionare il tuo vaso su di esso.

macrame

Altri post sul blog

piante principianti

Piante da appartamento facili da curare

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

corona dell'avvento DIY

Corona dell'avvento DIY con eucalipto: un facile fai da te.