ZenzeroZenzero mobile

Un delizioso curry, un tè rinfrescante con radice di zenzero o deliziosi biscotti allo zenzero: il super tubero ha da tempo arricchito la nostra cucina con il suo gusto speziato e fruttato! Ma lo sapevi che puoi facilmente coltivare lo zenzero da solo? Per far questo non hai nemmeno bisogno di un balcone o di […]

Un delizioso curry, un tè rinfrescante con radice di zenzero o deliziosi biscotti allo zenzero: il super tubero ha da tempo arricchito la nostra cucina con il suo gusto speziato e fruttato! Ma lo sapevi che puoi facilmente coltivare lo zenzero da solo? Per far questo non hai nemmeno bisogno di un balcone o di un giardino! Perché lo zenzero può essere meravigliosamente piantato in vaso e coltivato sul davanzale. Un pezzo di radice di zenzero avanzata dalle tue preparazioni gastronomiche può essere utilizzata per avviare la coltivazione. Lo zenzero è anche una bella pianta d’appartamento che ricorda il bambù, da posizionare sul davanzale della finestra.

Quando e come piantare lo zenzero

  1. Qual è il momento migliore per piantare lo zenzero? Poiché lo zenzero (Zingiber officinale) proviene originariamente da zone tropicali e per la germinazione del bulbo di zenzero sono necessari calore e luce, la primavera è un buon momento per piantare. La coltivazione è generalmente possibile dalla fine di febbraio. Poiché occorrono più di sei mesi per la crescita della tua pianta di zenzero e per poter raccogliere la radice da usare in cucina, ti consigliamo di non iniziare a piantare troppo tardi.
  2. Come puoi coltivare lo zenzero da solo? Di seguito, ti mostreremo passo dopo passo come coltivare facilmente il tuo zenzero.

Consiglio: Dove cresce meglio lo zenzero? Il “super tubero” può essere esposto sul davanzale in balcone o in giardino, godendosi il fresco. È particolarmente importante che le temperature restino miti e costanti.

Ecco una guida per coltivare lo zenzero:

  • Scegli una radice di zenzero particolarmente fresca che abbia il maggior numero possibile di germogli laterali (“occhi”, ossia i punti da cui nascono getti e radici). Metti il rizoma in un bicchiere d’acqua e lascialo lì per tutta la notte.
  • Il giorno successivo, taglia le parti laterali dal tubero principale. Assicurati che i pezzi che hai tagliato siano lunghi almeno 4-5 cm e usa un coltello pulito e affilato.
  • Prepara i materiali per l’invasatura: avrai bisogno di uno o più vasi con una profondità di almeno 8-12 pollici. Copri i fori di drenaggio con cocci in modo che l’acqua possa defluire meglio e le radici non rimangano troppo bagnate. Anche la scelta del terreno è importante: deve essere ben drenato in modo che il tuo zenzero appena piantato non marcisca. Eventualmente, mescola al terriccio una manciata di sabbia di fiume. Il tuo zenzero ha bisogno di un terreno che contenga molti fattori nutritivi. Il nostro terriccio Undergreen Kitchen Passion è adatto anche per piante con requisiti nutritivi elevati, come appunto lo zenzero.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
  • Una volta riempiti i vasetti con il substrato, sei pronto per piantare i pezzi di rizoma: da uno a due per vaso. Assicurati che la punta del germoglio sia rivolta verso l’alto e non sia completamente coperta dal terreno.
  • Metti il vaso su un davanzale luminoso. La temperatura deve essere di almeno 20 gradi affinché il tuo zenzero inizi a germogliare. All’inizio dovresti sempre mantenere il terreno umido. Nelle prime settimane si consiglia di coprire i vasi con un cappuccio in plastica o con pellicola trasparente, così l’umidità rimane buona e alta. Di tanto in tanto, però, bisogna pensare alla ventilazione. Se pianti lo zenzero in estate, puoi anche metterlo sul balcone. Tuttavia, il germoglio di zenzero non ama il caldo di mezzogiorno con il sole cocente e non deve esser esposto a temperature superiori ai 25 gradi.
  • Ora è necessaria un po’ di pazienza: possono volerci alcune settimane prima che lo zenzero cresca e un germoglio diventi visibile.

Quanto tempo ci vuole per raccogliere le radici di zenzero?

La tua pianta di zenzero è pronta per la raccolta quando le sue foglie diventano gialle. Possono volerci dai sette ai dieci mesi buoni perché ciò accada. A seconda del momento del trapianto del pezzo di tubero, potrai raccogliere il tuo bulbo di zenzero a fine estate o autunno. Se le foglie della pianta di zenzero iniziano a ingiallire, dovresti ridurre significativamente l’irrigazione e successivamente interrompere del tutto le innaffiature. Se la maggior parte delle foglie è appassita, puoi estrarre i tuberi dal terreno.

Consiglio: Non devi raccogliere tutti i bulbi di zenzero in una volta! Lo zenzero prospera in un terreno fresco e umido ancora un po’ di tempo. Se non riesci a usare subito lo zenzero, questo è il modo migliore per farlo e per mantenere la spezia fresca.

Altri post sul blog

Come coltivare i pomodori in vaso: la guida

semina ortaggi

Semina ortaggi: la guida completa

erbe aromatiche

Erbe aromatiche in vaso: come coltivarle