CALATHEA

Ciao, mi chiamo: Camilla Calathea

Il Calathea è uno tra i compagni di stanza più esigenti e non si sente a suo agio in ogni luogo del tuo appartamento. Ma una volta sistemata nel suo habitat, la Calathea ti premia con bellissime foglie variegate.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Questa particolare pianta originaria delle foreste pluviali del sud America, è moto apprezzata per via delle sue grandi foglie ovali, tondeggianti o allungate. Il genere Calathea è composto da circa 150 specie ed ognuna ha foglie di colorazione diversa, ma sempre variegate, con linee sottili e con la pagina inferiore di colore violaceo o marrone.

La Calathea simboleggia un nuovo inizio: non appena si fa buio, chiude le sue foglie per poi riaprirle il giorno seguente con la prima luce. Apre, quindi, un nuovo capitolo ogni mattina... ed è un bel regalo simbolico da donare per un nuovo inizio.

calathea

calathea

calathea

La posizione migliore per la calathea

La Calathea è molto esigente in termini di posizione. Ha bisogno di un luogo caldo tutto l’anno con temperature minime di 18 gradi fino ad arrivare alla temperature perfetta di 23-25 gradi. Non deve essere posta in un luogo con luce solare diretta (la luce del sole potrebbe scottare le sue grandi foglie che diventerebbero marroni) e si sviluppa bene in ambienti con umidità del 60% circa.
E’ difficile avere tutti questi requisiti! Ecco quindi il nostro consiglio per la tua Calathea: posizionala in una stanza calda e luminosa come il soggiorno, ma lontano da caloriferi e dalla luce diretta che entra dalle finestre. Per risolvere il problema dell’umidità, spruzza un po’ di acqua sulle foglie ogni 1-2 giorni.

Come irrigare correttamente la calathea

Questa pianta tropicale predilige un terreno sempre leggermente umido. Come detto precedentemente, la Calathea necessita di umidità; è dunque fondamentale nebulizzare le sue foglie abbastanza spesso.
Per avere delle foglie particolarmente belle, puoi anche usare il nostro spray per la cura delle foglie Green Again una volta alla settimana. Il rinverdente spray per piante verdi non solo fornisce alle foglie la giusta umidità, ma anche ricchi nutrienti per la loro crescita. Quando hai tempo ricordati di spolverare le foglie della tua Calathea utilizzando un panno asciutto o leggermente umido.

GREEN AGAIN

Rinverdente spray per piante verdi
Concimare la calathea

In estate si può aggiungere all’acqua di irrigazione del concime liquido per piante verdi. Il nostro Jungle Fever è particolarmente adatto a questa pianta e può essere somministrato ogni 2 settimane. Durante il periodo di riposo (da ottobre a febbraio) è sufficiente concimare la tua Calathea ogni 4-6 settimane e anche l’annaffiatura può essere ridotta.

Rinvasare la calathea

Ogni qualvolta che si effettua un rinvaso (ogni 2 anni circa), si consiglia di cambiare il terriccio. I terreni ideali per questa pianta erbacea sono leggeri e umidi. In generale vige la regola che “ogni pianta deve avere il suo terriccio specifico, oltre al suo concime ideale”. Per questo, è meglio usare un terriccio per piante verdi.  Il periodo giusto per effettuare questa operazione è la primavera. La Calathea ha un apparato radicale rizomatoso e poco profondo: è bene tenere presente che quando si acquista un nuovo vaso è meglio che sia più largo che profondo.

La riproduzione della calathea

Se desideri regalare questa pianta, puoi moltiplicarla partendo dalla “pianta madre”. Per fare ciò ti basta tagliare una parte della pianta con un coltello affilato (e pulito) durante la fase il rinvaso. Nel dettaglio, si estrae la pianta dal vaso e si divide/taglia il rizoma (l’appartato radicale) in più parti. Queste future piantine devono avere le radici ben sviluppate e almeno 3 foglie nell’apparato aereo. Le nuove Calathee così ottenute devono essere poste in nuovi vasi, dotati di un buon terriccio, collocati in zone ombrose (e con la giusta umidità) fino a quando non spunteranno nuove foglie.

Post di blog correlati

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

Biscotti a forma di cactus, ricetta facile e veloce

Tillandsia, costruisci un supporto fai da te