CLUSIA

Ciao, mi chiamo: Cloe Clusia

Dai Caraibi al tuo salotto. In natura la clusia cresce come un alberello, ma in casa non supera i 2 metri di altezza. Il suo bell'aspetto da un tocco di originalità in casa e lei sarà felice di diventare tua amica!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La clusia è perfetta per la tua casa grazie al suo aspetto moderno e compatto e dal fatto che è una pianta facile da coltivare. I suoi frutti (che non sono commestibili) ricordano la forma di una mela, mentre i suoi bellissimi fiori sembrano quelli della camelia. Ai tropici la clusia può crescere fino a 1,50 metri, mentre in appartamento può arrivare a circa 1 metro di altezza.

Clusia

Clusia

Clusia

La posizione migliore per la tua clusia

La tua clusia si sente a suo agio in una posizione luminosa anche se non ama stare al sole diretto. Preferisce inoltre stare in stanze con umidità: la sua stanza preferita risulta essere un bel bagno con luce. Se le temperature non scendono al di sotto dei 20 gradi, e si sceglie un luogo riparato dalla pioggia e semi-ombreggiato, è possibile posizionare la tua amica anche sul balcone o in giardino.

Consiglio: se vedi che la tua clusia perde le foglie vuol dire che ha freddo. Portala in un posto più caldo.

Come eseguire il rinvaso della tua clusia

La clusia è una compagna di stanza molto modesta. Il rinvaso si effettua in primavera usando un buon terriccio fertile e piuttosto sabbioso per favorire il drenaggio dell’acqua di irrigazione. Usa Cactus Love terriccio per contribuire alla crescita sana e vigorosa della tua clusia.

CACTUS LOVE TERRICCIO

Per cactus e altre piante grasse
Innaffia correttamente la tua clusia

Anche se non tollera il ristagno idrico, la clusia ha bisogno di essere annaffiata regolarmente. Prima di somministare l’acqua, però, controlla che il terreno sia asciutto.

Consiglio: se la tua compagna si trova in una stanza a bassa umidità, con uno spray nebulizza l’acqua sulle sue foglie. Se invece tieni la tua clusia come una coltura idroponica, dovresti sostituire l’acqua del vaso ogni 1-2 settimane.

Concima correttamente la tua clusia

Da marzo a ottobre ogni 2 settimane, insieme all’acqua di annaffiatura, somministra del concime liquido Cactus Love, alimento perfettamente adatto alle esigenze di questa pianta succulente.

CACTUS LOVE CONCIME LIQUIDO

Per cactus e altre piante grasse
Come moltiplicare la tua clusia

La clusia è facile da moltiplicare, basta piantare una sua foglia per generare una nuova piantina. Anche attraverso la talea puoi dare vita ad una nuova compagna:

  • Taglia con cura un ramo dalla pianta madre e lascialo asciugare per circa 2-3 giorni prima di posizionarlo nel terreno
  • Usa un substrato ricco di sabbia come il nostro Cactus Love in modo che la tua clusia si senta come a casa
  • Nei primi giorni assicurarti che la terra sia sempre umida in modo che le radici possano formarsi

Post di blog correlati

Innaffiare le piante durante le vacanze

come pulire foglie

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle