FELCE

Ciao, mi chiamo: Flora Felce

La felce è una delle piante più antiche del mondo. Con la sua eleganza è in grado di cambiare il look della tua stanza: sembrerà di vivere in un angolo della foresta subtropicale! Svolge inoltre un’azione filtrante degli inquinanti atmosferici presenti nell’aria degli appartamenti, purificando così gli ambienti in cui viviamo.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Esistono tantissime specie di felce, ma non tutte sono adatte come piante d'appartamento. La specie più conosciuta è la felce di spada, come la nostra Flora Felce. Sono piante a bassa manutenzione, anche grazie alla loro capacità di vivere in condizioni di scarsa illuminazione. Vuoi scoprire i secreti su come coltivare la felce? Cosa aspetti, leggi qui!

felce

felce

felce

La posizione migliore per la felce

Queste piante comuni nei climi tropicali amano gli ambienti a mezz’ombra, lontana dalla una luce diretta che potrebbe bruciare le loro foglie. Anche un angolo troppo buio non va bene. Oltre alla luce, la felce ha bisogno di umidità nell’aria. Un luogo particolarmente adatto è il bagno finestrato. Non gli piacciono le correnti d’aria.

Rinvasare la felce

Per farla crescere meravigliosamente bene, si consiglia di cambiare il vaso (scegliendone uno sempre più grande rispetto al precedente) ogni 2-3 anni. Quando fai il rinvaso, rimuovi le radici vecchie e/o marce e smuovi leggermente la zolla che potrebbe essere compatta. La felce cresce vigorosa in un terreno ben drenato e ricco di humus. Meglio utilizzare un vaso in plastica: quelli in terracotta mantengono meno l’umidità.

 

Innaffiare la felce

Sebbene queste bellissime piante abbiano bisogno di molta acqua, non amano i ristagni d’acqua. È quindi molto importante che il vaso abbia uno buono scolo di drenaggio. Poiché la felce ha bisogno di umidità, puoi anche nebulizzare l’acqua sulle foglie aiutandoti con uno spruzzino.

Concimare la felce

Durante la stagione di crescita (da inizio primavera a settembre) è bene aggiungere all’acqua di irrigazione del concime liquido per piante verdi. Si consiglia di rispettare le dosi; una concimazione troppo “ricca” potrebbe bruciare le radici della pianta.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai
Come moltiplicare la felce

Vuoi dar vita a nuove piante? Puoi farlo in due modi: o attraverso le spore (i semi della felce) o per via vegetativa.
La propagazione tramite spore non è semplice e spesso ci vuole molto tempo prima di riuscire ad ottenere una nuova piantina. Le spore si formano sulla pagina inferiore della foglia e quando queste si scuriscono vuol dire che è giunto il momento di raccoglierle. Si possono piantare come i semi in piccoli vasetti ricchi di muschio e torba. Una volta che la felce è alta più di 2 cm può essere trapiantata in un vaso più grande.
Un metodo di moltiplicazione più semplice e rapito è sicuramente tramite la divisione. Come fare: rimuovi la felce dal vaso e delicatamente elimina la terra dalle sue radici. Dalla pianta, ricava un’altra pianta dividendo la zolla (puoi aiutarti con un coltello affilato, e pulito). La nuova piantina così ottenuta potrai rinvasarla in un altro contenitore.

Post di blog correlati

Innaffiare le piante durante le vacanze

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

Peperomia: come moltiplicarla per talea