Ficus Lyrata

Ciao, mi chiamo: Flavio Ficus Lyrata

Il Ficus lyrata cattura l'attenzione l'attenzione con le sue grandi foglie verde scuro. Noto anche come fico a foglia di violino, deve il suo nome proprio alle foglie, la cui forma ricorda quella di un violino.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Il Ficus lyrata è una pianta splendida! Proviene dalle foreste pluviali dell'Africa occidentale, dove cresce fino a 25 metri di altezza. In casa naturalmente non assume queste proporzioni, ma certamente non è uno degli abitanti più piccoli che puoi avere nella tua giungla urbana. Diventa alto circa due metri e le foglie, a forma di violino o di lira, da cui il nome botanico scelto dagli scienziati per questa specie di Ficus, raggiungono una dimensione da 20 a 50 centimetri di lunghezza. Alcuni esemplari possono crescere fino a quattro metri se sono per esempio in una veranda o un salone molto luminoso e se vengono curati con dedizione. Il tuo Ficus lyrata ha una lunga vita e poche esigenze, ecco perché questa pianta è una delle amiche verdi più spettacolari che puoi avere nella tua casa. Qui ti daremo tutte le informazioni per farlo stare bene. Non dimenticare che nella tradizione africana questa pianta è simbolo di rispetto e di accoglienza, un bellissimo biglietto da visita per chi entra nella tua casa!

ficus lyrata

ficus lyrata

ficus lyrata

ficus lyrata

ficus lyrata

La posizione migliore per il Ficus lyrata

Preferisce un luogo luminoso senza luce solare diretta; più luminosa è la posizione, più compatta e densa crescerà la tua pianta. Una tenda sottile è sufficiente per proteggere le foglie dal sole diretto. In natura, infatti, questa specie cresce nelle foreste umide, protetta dal fogliame degli alberi più alti, in luoghi in cui piove praticamente ogni giorno. Il Ficus lyrata non ama le correnti d’aria e il freddo; una temperatura costante tra i 18 ei 22 gradi è l’ideale. Inoltre ha bisogno di spazio, per fare in modo che le sue foglie non tocchino il vetro della finestra (verrebbero subito danneggiate) né il muro o i mobili, in modo che cresca eretto e compatto.

Consiglio: Il Ficus lyrata non ama essere spostato; una volta che ha trovato la sua posizione, tieni presente che il cambiamento di ambiente e movimenti troppo frequenti portano alla caduta delle foglie. Dovrai però girare regolarmente il vaso per esporre ogni lato della pianta alla fonte di luce ed evitare quindi che cresca piegata e deformata.

Pianta e rinvasa correttamente il Ficus lyrata 

Il substrato Undergreen Terriccio Jungle Fever per piante verdi è particolarmente adatto per le esigenze di crescita del tuo Ficus lyrata.

JUNGLE FEVER TERRICCIO

Per piante verdi e bonsai

Assicurati che il vaso abbia i fori di drenaggio per l’acqua in eccesso e, al momento del rinvaso, posiziona uno strato di biglie d’argilla sul fondo del contenitore, per favorire il drenaggio. Cresce rapidamente nei primi anni: andrà rinvasato dopo un anno e in seguito ogni due anni. È meglio usare un vaso alto, in modo che le radici abbiano abbastanza spazio per crescere. Poiché gli steli possono diventare molto lunghi e pesanti, è bene che il vaso sia pesante (oppure ospita il vaso in un bel portavaso di ceramica). Il periodo migliore per rinvasare il ficus è la primavera per fare in modo che l’aumento delle ore di luce e il tepore della stagione possano aiutarlo al meglio nella radicazione. Per estrarre la pianta dal vaso è bene che il pane di terra non sia fradicio di acqua: se è umido ma non troppo bagnato, rimane compatto e più facile da maneggiare senza spezzare le sottili radici esterne, che sono quelle responsabili dell’attecchimento nel terriccio che troverà nel nuovo vaso.

Consiglio: Dopo il rinvaso, non concimare subito; la pianta formerà nuove radici e dopo 3-4 settimane potrai iniziare il programma di nutrizione.

Moltiplicare il Ficus lyrata

Ottenere nuovi esemplari di Ficus non è proprio del tutto semplice, ma è una bella esperienza: ecco tre sistemi da provare.

Propagazione tramite talea apicale

  • In primavera, taglia una parte apicale, ancora con stelo non lignificato; deve essere lunga circa 10-15 cm
  • Dal taglio esce un succo lattiginoso. Per fermarlo, colloca per qualche minuto la base del germoglio in una ciotola di acqua tiepida
  • Ora metti il ​​rametto in un vasetto con terriccio nuovo miscelato a una manciata di sabbia e colloca un sacchetto di plastica trasparente bucherellato sopra il vasetto, in modo che non tocchi le foglie
  • Colloca la tua talea in una posizione con temperatura mite con elevata illuminazione naturale e niente luce solare
  • Fornisci ventilazione quotidiana per evitare la formazione di muffe: solleva il sacchetto, lascia che la pianta respiri per una mezz’ora, poi rimetti la “cuffia” trasparente che serve a conservare elevata umidità.
  • Non appena la pianta germoglia di nuovo, significa che ha attecchito e potrai rinvasarla in un contenitore più grande.

Propagazione tramite talea fogliare

  • In primavera, taglia una foglia dal tuo ficus
  • Colloca la base della foglia in un vasetto
  • Segui gli stessi consigli segnalati per la talea apicale
  • In genere, la radicazione della foglia è più difficile, ma più rapida se ci sono le condizioni idonee di luce e di umidità.

 Propagazione mediante margotta

  • La margotta è una tecnica di moltiplicazione delle piante utilizzata in alternativa alla talea e consiste nel far radicare un rametto ancora collegato alla pianta madre; è un sistema molto efficace, ma richiede tempo e attenzione.
  • Per fare la margotta, pratica un taglio parziale nel fusto di un rametto, in modo che sia ancora collegato alla pianta madre
  • Per evitare che il taglio si chiuda di nuovo, puoi collocare un sassolino in mezzo
  • Ora avvolgi del muschio umido intorno all’area e chiudi il muschio in un pezzetto di plastica trasparente; ogni tanto aprilo per verificare che non si formi muffa.
  • Dopo circa 4-5 settimane, dovrebbero essersi formate abbastanza radici nel muschio; apri la fasciatura di muschio e controlla.
  • Se ci sono le radici, puoi rimuovere completamente il rametto, staccandolo e piantandolo in un vasetto.
Innaffia correttamente il Ficus lyrata

Il Ficus lyrata non ama avere il terriccio fradicio, dovrai quindi innaffiare avendo la pazienza di tastare ogni volta il substrato: se lo senti asciutto, fornisci acqua; se è ancora bagnato, aspetta. Non utilizzare acqua troppo fredda; deve essere a temperatura ambiente per non creare un dannoso stress termico. Se l’acqua si accumula sul fondo del vaso, le radici possono iniziare a marcire. Puoi riconoscere il marciume radicale dai margini giallo-marroni delle foglie; in questo caso prova a rinvasare la pianta in terriccio nuovo e asciutto eliminando le parti di radici visibilmente marcite. L’acqua che rimane nel sottovaso dopo 15 minuti dall’innaffiatura va sempre eliminata! Se solo le foglie inferiori hanno un bordo giallastro, non c’è motivo di preoccuparsi: è un fenomeno normale di invecchiamento, tali foglie verranno gradualmente sostituite da quelle nuove che si formano. Il tuo Ficus lyrata, come molte piante d’appartamento di origine tropicale, non ama l’acqua troppo calcarea. Se quella del tuo rubinetto è acqua “dura”, puoi fare così: lasciala nell’innaffiatoio due-tre giorni almeno prima di usarla, in modo che una parte del calcare si depositi sul fondo. Oppure, se riesci, raccogli l’acqua piovana: è perfetta per irrigare. Non utilizzare l’acqua distillata del ferro da stiro: è priva di sali e quindi non sufficientemente nutritiva per il tuo ficus.

La concimazione del Ficus lyrata

La pianta di Ficus lyrata non ha bisogno di molte sostanze nutritive, ma un po’ di concime fornito con regolarità è necessario per mantenerlo vigoroso. È meglio aggiungere all’acqua di irrigazione Undergreen concime liquido Jungle Fever ogni 10-12 giorni. In inverno questa aggiunta di fertilizzante va ridotta a una volta al mese. In questo modo fornisci alla tua pianta tutti i fattori nutritivi di cui ha bisogno per una crescita sana.Oltre alla concimazione, per il tuo ficus è importante anche la cura delle foglie: pulisci regolarmente le foglie con un panno morbido. Uno spray lucidante aiuta a conservare la corretta respirazione, eliminando il deposito di polvere.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai
Come conservare la bellezza del fogliame
  • Le foglie che cadono sono un segno di un luogo troppo caldo e asciutto in inverno. In questo caso, allontana la pianta dalla fonte di calore, scegli una posizione più ariosa e luminosa.
  • Le foglie gialle scolorite di solito indicano una mancanza di sostanze nutritive, anche la mancanza di luce può essere il fattore scatenante di questo fenomeno. Controlla le condizioni di illuminazione e pensa a concimare regolarmente.
  • Le macchie brunastre sulle foglie di solito derivano dal ristagno idrico e dal marciume radicale risultante.
  • Vaporizza acqua non calcarea sul fogliame ogni volta che puoi per mantenere bello il tuo Ficus lyrata e, una volta al mese, se ti è possibile mettilo nella doccia e irrora bene il fogliame per reidratarlo.

Post di blog correlati

come pulire foglie

Come pulire le foglie delle piante da appartamento

filodendro

Filodendro: cura e coltivazione della pianta

piante principianti

Piante da appartamento facili da curare