Fragola

Ciao, mi chiamo: Francy Fragola

Sedersi in balcone, allungare una mano, raccogliere e gustare fragole dolci, magari sorseggiando una fresca limonata: un bel momento di relax e di piacere naturale nel tuo piccolo paradiso verde! Per trasformare questo sogno in facile realtà, ti mostreremo come puoi coltivare le tue fragole in vasi e cassette.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Il profumo delle fragole fresche è impagabile! Il nome della fragola, Fragaria, ha origine nell’antica Roma, dal    verbo fragrare, profumare, in omaggio proprio all’inconfondibile aroma.  La fragola è un frutto molto salutare: ha elevato potere antiossidante, contiene vitamina C e acido folico.  In effetti le proprietà benefiche delle fragole sono tante: contengono poco zucchero nonostante siano tanto piacevoli al palato, e pertanto sono ideali per le diete.Ai poteri benefici delle fragole per il corpo si associano quelli per il benessere della nostra mente. Da sempre la bellezza di questo frutto, e la sua forte stagionalità, lo hanno reso un simbolo della rinascita di primavera e come tale portatore di una positiva sensazione di risveglio e di nuova forza vitale, anche nell’amore! Tra le più celebri ricette per un momento di seduzione c’è la classica coppa di champagne (o di Prosecco, se preferisci le eccellenze italiane) con le fragole. Che questo frutto sia prezioso per ben disporre all’amore è una leggenda antichissima: i Romani ritenevano che le fragole fossero nate dalle lacrime di Venere, cadute sulla terra e trasformate in piccoli cuori rossi succosi, dolci, seducenti. Se vuoi sorprendere gli amici, all’ora dell’aperitivo servi una coppetta delle tue fragole condite con qualche goccia di aceto balsamico di Modena DOC: il sapore agrodolce risveglia la fragranza e il profumo dei frutti.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
fragola

fragola

fragola

fragola

La posizione migliore per le tue fragole

La fragola è relativamente poco esigente e si accontenta di quasi tutte le condizioni climatiche. Tuttavia, se preferisci frutti particolarmente dolci, dovresti darle molto sole, ma si sente a suo agio anche in ombra parziale. Meno luce non riduce necessariamente la resa e il gusto. Al momento dell’acquisto, fai attenzione alle varietà giuste: le fragoline di bosco sono particolarmente felici se le coltivi in un luogo più ombreggiato. Alcune varietà di fragole possono essere coltivate come piante ricadenti: una bella scelta per trasformare le pareti del tuo balcone in una cascata di frutti che sono una vera tentazione da raccogliere giorno per giorno, per molte settimane!

Semina le tue fragole

La semina delle fragole richiede del tempo ed è decisamente più laboriosa rispetto all’acquisto di piante giovani. I semi devono essere collocati in una seminiera o vaschetta, coperti con un sottile strato di terra in modo che filtri un poco la luce naturale. Dovresti coprire il contenitore in cui vuoi far crescere le fragole con una pellicola trasparente. La germinazione avviene se collochi la tua seminiera in una zona molto luminosa, senza sole diretto, calda e con elevata umidità. Una scelta alternativa facile: compra le piantine pronte, sono una certezza e spesso producono frutti dopo pochi giorni dal trapianto.

Pianta le tue fragole

La fragola predilige terreni particolarmente sciolti; è la base per una rapida crescita e un ricco raccolto. È preferibile utilizzare un terriccio biologico particolarmente adatto alla coltivazione di piante da frutto e da orto.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Le tue fragole devono essere trapiantate in cassette o ciotole piuttosto profonde se vuoi conservare le piante per almeno due o tre anni. Il vaso deve avere uno strato di ghiaia grossolana o meglio di biglie d’argilla, molto leggere, sul fondo: in questo modo quando innaffi l’acqua filtra rapidamente e non si accumula vicino alle radici, danneggiandole.

Consiglio: Se compri le piantine, è facile che abbiano già dei fiori: vanno eliminati, in questo modo le piante ti daranno poi frutti più grossi e produrranno più fiori.

Innaffia le tue fragole

Le piante giovani da poco trapiantate sono molto delicate e sensibili all’aridità, e dovrebbero quindi essere annaffiate spesso. Tuttavia, anche le piante più mature non dovrebbero mai soffrire di mancanza d’acqua, soprattutto nel periodo tra la fioritura e la raccolta. In generale, più la stagione è calda e maggiore sarà il fabbisogno di acqua. Puoi annaffiare le tue fragole anche ogni giorno in estate. Verifica sempre quanto è umida la terra, toccandola con le dita, e controlla se c’è ancora acqua nel sottovaso. Come per tutte piante in vaso, il momento migliore per annaffiare è la mattina; innaffia solo la terra e non le foglie; l’eventuale rugiada, o la pioggia notturna, possono asciugare durante il giorno.

Consiglio: Per proteggere il terriccio dalla disidratazione nelle giornate calde, puoi mettere un piccolo strato di paglia sul terreno. Questo protegge anche la tua pianta dall’infestazione di muffa grigia, una malattia fungina molto frequente sulle fragole.

Concima le tue fragole

Le fragole hanno un fabbisogno nutritivo abbastanza elevato soprattutto nella fase di sviluppo e produzione dei fiori; è molto importante che il terriccio non perda tutte le sue potenzialità per mantenere il vigore del fogliame e dei germogli che si formano da aprile in poi. Una scelta intelligente è quella di utilizzare un nutrimento a cessione graduale: significa che rilascia i fattori nutritivi per molte settimane, questo ti mette al sicuro dalla distrazione e conserva al meglio le tue fragole! Undergreen Kitchen Passion Concime Granulare è la scelta migliore. È un concime naturale al 100% per un apporto di nutrienti fino a 5 mesi; è formulato in pellet, facile da dosare e ideale per le fragole sia in piena terra che nei vasi e ciotole del tuo balcone.

KITCHEN PASSION CONCIME GRANULARE

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Raccolta e utilizzo delle fragole

Sfortunatamente, nel primo anno le tue fragole ti daranno pochi frutti, ma vale la pena di pazientare perché saranno generose negli anni successivi. Dopo la raccolta, che avviene da giugno a settembre, la pianta andrà in riposo invernale e si risveglia intorno a marzo, formando nuovi getti e, presto, nuovi fiorellini che promettono sapori gustosi e dolcissimi!

Consiglio: Raccogli le tue fragole al giusto punto di maturazione, preferibilmente la mattina presto, evitando di premere troppo con le dita sui frutti; utilizza le forbici per raccoglierle con un pezzettino di stelo, si conserveranno meglio e più a lungo in

La cura delle fragole in inverno

In tardo autunno taglia tutte le foglie senza danneggiare il centro del cespo, dal quale si formeranno le nuove foglioline in primavera. Le piante di fragola resistono al gelo, ma se vivi in una zona con inverni molto freddi dovrai spostare il vaso contro un muro esposto a Sud, sollevarlo da terra con piedini, pezzetti di mattonelle o assicelle di legno. Avvolgi il vaso in plastica a bolle che dovrai tenere sollevata dal terreno, che andrebbe protetto con un po’ di paglia.  A fine inverno arieggia spesso le piante e controlla che il terriccio non stia completamente disidratato. Da febbraio-marzo in poi togli la protezione e goditi la rinascita del tuo fragoleto in balcone!

Post di blog correlati

frutti di bosco

Coltivare bacche in casa

ortaggi balcone

Ortaggi da balcone: cosa coltivare e come

erbe aromatiche

Erbe aromatiche in vaso: come coltivarle