Haworthia Fasciata

Ciao, mi chiamo: Hilary Haworthia

Ecco una pianta super facile per la casa e l’ufficio! Si chiama Haworthia, in genere viene commercializzata nella sua varietà “Zebrina”. Ha belle foglie succulente; è imparentata con l'aloe. Deve il nome della varietà al motivo bianco sulla rosetta fogliare, che ricorda la pelliccia di una zebra. Compagna perfetta per la vita domestica!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Questa bella piantina diventerà subito una delle tue inquiline verdi preferite anche perché chiede poco e rimane bella con un impegno davvero minimo: non ti dimenticare che è una pianta perfetta per chi non ha il pollice verde, o non crede di averlo anche se spesso non è così! L’Haworthia è originaria del Sud Africa e cresce in regioni desertiche. Anche nella tua casa, quindi, questa specie succulenta predilige un luogo caldo e asciutto. Il motto quando ci si prende cura dell'Haworthia è "less is more", ossia poco è già quasi troppo, ma la pianta ha bisogno di un po' di affetto in modo che rimanga la tua compagna di stanza per molti anni.

La posizione migliore per la tua Haworthia

Nonostante le sue origini, l’Haworthia non si sente molto a suo agio sotto il sole diretto e bollente delle ore centrali della giornata, sia in estate che in inverno. Le foglie perderebbero la bellezza delle loro variegature bianche. Una posizione parzialmente ombreggiata è quindi la migliore. In estate sta benissimo all’aperto, in balcone, al riparo dalla pioggia, ma in autunno, appena le temperature scendono sotto i dieci gradi, dovrai riportarla in casa o lungo le scale, in ambiente protetto dal gelo.

Pianta e rinvasa correttamente l’Haworthia

La pianta ha una radice poco profonda e può quindi crescere bene in una ciotola bassa. Come tutte le altre piante grasse, non tollera il ristagno idrico che causa marciume alle radici. Un terriccio permeabile e aerato è quindi indispensabile. Il vaso deve avere sul fondo uno strato di biglie d’argilla oppure di ghiaia, che aiuta ad evitare che l’acqua resti stagnante nel terriccio vicino alle radici.

Consiglio: L’Haworthia può condividere la sua casa con altre piante succulente e cactus. È importante che si tratti di piante che preferiscono la posizione semiombreggiata, come la Gasteria.

L’Haworthia non cresce rapidamente e non supera i 20 centimetri di altezza, quindi il rinvaso va fatto solo occasionalmente, più che altro per rinnovare lo strato di terriccio.Per fare ciò, il vecchio terriccio va accuratamente rimosso dalle radici con l’aiuto di un bastoncino, poi la pianta va trasferita nello stesso vaso con il nuovo substrato Undergreen Cactus Love.

CACTUS LOVE TERRICCIO

Per cactus e altre piante grasse
Irrigare bene l’Haworthia

Come sopra segnalato, la pianta ha un nemico: il ristagno di acqua nel terriccio vicino alle radici. Se hai esagerato con l’irrigazione, dovresti porre la pianta con il vaso sollevato in modo che l’acqua scoli ben bene. Nel periodo da aprile a novembre è sufficiente innaffiare la pianta al massimo una volta alla settimana. Se il terreno nel vaso si è asciugato, questo è un segno che la tua Haworthia ha sete. Ma è meglio annaffiare troppo poco che troppo! In inverno è sufficiente un goccio d’acqua ogni 12-15 giorni e solo se vedi che il terriccio è asciutto (toccalo con le dita per capire meglio).

Consiglio: Affinchè mantenga le sue belle foglie, non bagnarle mai. Se le foglie entrano in contatto con l’acqua, possono marcire.

La concimazione della tua Haworthia

La pianta cresce lentamente e di conseguenza richiede poco concime. È sufficiente aggiungere Undergreen Cactus Love concime liquido all’acqua ogni 4 settimane in estate. In inverno (da ottobre a marzo) non va concimata.

CACTUS LOVE CONCIME LIQUIDO

Per cactus e altre piante grasse
Moltiplicare l’Haworthia

Puoi moltiplicare la tua Haworthia per talea, operazione che va fatta in primavera. La radicazione delle talee è un po’ difficile e non sempre funziona. Puoi provare a ottenere nuovi esemplari anche dalle piccole piantine che si formano a volte vicino al fusto della pianta madre.

Moltiplicazione tramite le piantine:

  1. Separare con cura le piccole piantine dalla pianta madre.
  2. Se le radici non si sono ancora formate, lascia asciugare i germogli per due o tre giorni.
  3. Pianta queste mini-Haworthia in un vaso con terriccio per cactus, da tenere solo appena umido, in posto caldo e molto luminoso.

Moltiplicazione tramite talea:

  1. Taglia una foglia della pianta madre con un coltello affilato.
  2. Lascia asciugare il taglio per tre giorni.
  3. Pianta la foglia in un contenitore separato, con la superficie tagliata rivolta verso il basso.
  4. Una volta che le radici si sono formate, la talea può essere curata normalmente e svilupperà la sua bella rosetta di foglie.
Cure per i mesi invernali

L’Haworthia ha la sua fase di riposo in inverno. Durante questo periodo non ha bisogno di concime e praticamente non va innaffiata se vive in un ambiente fresco sui 15-18 gradi; pochissima acqua se vive a 20-22 gradi in ambiente luminoso. Da aprile in poi se hai un posto adatto in balcone potrai spostarla all’aperto evitando che risenta di bruschi cali di temperature notturne o di sole troppo forte: è una creaturina delicata che dovrai accompagnare per abituarla nuovamente alla sua bella estate all’aperto!

Post di blog correlati

piante principianti

Piante da appartamento facili da curare

terrario

Come fare un terrario per piante grasse: la guida

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura