LIVISTONA

Ciao, mi chiamo: Livia Livistona

La Livistona è una pianta sempreverde originaria del sud-est asiatico. Questa varietà di palma con le sue bellissime foglie a ventaglio è perfetta per portare in casa un po' di atmosfera tropicale. La sua stanza preferita? Una zona umida come il bagno.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La Livistona appartiene alla famiglia delle Arecaceae che comprende una trentina di specie. Tra le più importanti ci sono: la Livistona rotundifolia con foglie che possono crescere fino a 2 metri di lunghezza, la Livistona australis che è una palma rustica che tollera temperature fino a -7 °C e la Livistona chinensis, conosciuta anche con il nome di ventaglio cinese o palma fontana per il folto fogliame che ricorda una fontana.
Generalmente è una pianta abbastanza esigente. Se però la cura e la posizione sono corrette, la livistona si sviluppa rapidamente, producendo nuove foglie grandi e lussureggianti. Negli appartamenti si presta bene ad arredare ambienti dove c’è umidità.

livistona

livistona

livistona

La posizione migliore per la livistona

Ideali sono i luoghi luminosi, ma senza luce solare diretta. Si adatta bene anche in zone ad ombra parziale, ma cresce un po’ più lentamente. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 15-20 gradi. Teme le correnti d’aria, l’ambiente troppo secco e la vicinanza ai termosifoni o ad altre fonti di calore.

Le principali cure della livistona

In primavera e in autunno è importante somministrare del concime per una buona crescita e sviluppo. Ogni 2 settimane, quindi, si consiglia di utilizzare uno speciale concime per piante verdi come il nostro cibo Jungle Fever. Nei mesi invernali la concimazione può poi essere ridotta a una volta al mese.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai

Poiché la Livistona cresce particolarmente bene in condizioni di elevata umidità, è possibile spruzzare sulle sue foglie del’acqua. In aggiunta, uno spray per la cura fogliare fornisce nutrienti extra per foglie più forti e belle.

Consiglio: in inverno le foglie diventano marroni? Questo è dovuto al riscaldamento: l’aria si secca e la livistona non ha più la giusta umidità. Poni una ciotola d’acqua vicino alla pianta in modo che l’aria intorno ad essa diventi leggermente più umida.

Rinvaso della livistona

Se devi fare un rinvaso, assicurati che il nuovo vaso abbia sul fondo i fori di scolo. In questo modo l’acqua in eccesso riuscirà a defluire, senza ristagnare. In alternativa, puoi anche mettere ghiaia o argilla espansa sul fondo del nuovo contenitore. La tua pianta dovrebbe essere rinvasata ogni 2 anni, al più tardi quando vedi che le radici fuoriescono dal fori del vaso.
La Livistona cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, ma il substrato ideale è un terreno sciolto, con pH acido e ben drenato.

Consiglio: usa un vaso più alto che largo. Le radici delle palme crescono verticalmente e hanno bisogno di profondità.

Annaffiare correttamente la livistona

Questa bellissima pianta tropicale non ha bisogno di molta acqua, ma va comunque annaffiata regolarmente. Solitamente una volta a settimana va bene, due volte nella stagione fredda. Il terreno non deve mai essere zuppo di acqua. Prima di innaffiare, testare con un dito quanto è umido il terreno.

Moltiplicazione della livistona

Per i pollici verdi, la livistona può essere coltivata dai semi, che vengono posti in acqua calda per un giorno al fine che si gonfino prima di essere piantati. La migliore temperatura di germinazione è compresa tra 20 e 25 gradi.
In alternativa può essere propagata mediante la divisione dei cespi che si sono sviluppati alla base della pianta madre adulta. In primavera si prelevano i germogli con almeno 2-3 foglie e si trapiantano in vasi con terreno leggermente umido.

 

Post di blog correlati

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

Tillandsia, costruisci un supporto fai da te

Pianta mangiafumo: consigli, cura e coltivazione