OLIVO

Ciao, mi chiamo: Olindo Olivo

L'olivo è in grado di evocare una sensazione mediterranea. Basta uno sguardo rivolto a questa pianta per ripensare alle nostre belle coste italiane e uno sguardo ai suoi frutti per rievocare subito il sapore del miglior olio.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre considerato l'olivo come simbolo di pace. Per noi italiani poi l'olivo è una pianta alquanto diffusa. Scopri i trucchi per mantenere vivace questo albero sempreverde dal tronco irregolare e dalle foglie verde-argentee.

olivo

olivo

olivo

La posizione migliore per il tuo olivo

Questa pianta longeva si adatta in tutte le regioni a clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati non troppo calde. Una una posizione soleggiata, calda e luminosa, quindi, è quella che ci vuole per il tuo amico olivo. Si sentirà particolarmente bene.

Consiglio: acquista un olivo nano, ideale per abbellire il tuo balcone o il tuo davanzale. Ricordati che le zone rivolte a sud sono ideali per il tuo compagno.

Come eseguire il rinvso/trapianto del tuo olivo

Pianta il tuo olivo in piena terra o in un bel vaso robusto, anche di terracotta. Rinvasa in primavera (ogni 3-4 anni) prima che i germogli inizino a spuntare.

Consiglio: utilizza un terriccio idoneo, con alto contenuto di sabbia e argilla. Questa pianta non ama il ristagno idrico.

 

 

Innaffia correttamente il tuo olivo

Pensi che le piante mediterranee abbiano bisogno di poca acqua? Sbagli! L’olivo, soprattutto in estate, ha bisogno di molta acqua e deve essere annaffiato ogni giorno. Durante la stagione invernale, invece, le irrigazioni possono diminuire o addirittura essere sospese.

Consiglio: prima di procedere con l’innaffiatura, assicurati che lo strato superficiale del terreno sia asciutto. Il ristagno idrico è nemico dell’olivo!

Concima correttamente il tuo olivo

Durante la stagione di crescita (da aprile a novembre) dovresti concimare il tuo olivo una volta a settimana. Se lo ami, utilizza un buon concime liquido come il nostro Kitchen Passion. In alternativa puoi anche utilizzare un nutrimento a lungo termine come i bastoncini (sticks) o le sfere multicolore sempre della linea Kitchen Passion. Forniranno alla tua pianta gli elementi necessari per i successivi 2 mesi.

KITCHEN PASSION CONCIME STICKS

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Come potare l'olivo

Per mantenere la forma desiderata del tuo olivo d’appartamento e farlo sembrare un bonsai, ogni 1-2 anni deve essere potato o cimato. Se il tuo olivo è invece un alberello, una potatura drastica è raccomandata a tardo inverno; il tuo compagno verde risponderà con delle vigorose cacciate nella primavera successiva.

 

Il tuo olivo in inverno

Se il tuo amico si trova all’esterno e la temperatura scende sotto i 10 gradi, ti suggeriamo di trasferirlo in casa. Essendo una pianta originariamente mediterranea ama la luce e il caldo; deve essere protetto durante l’inverno!

Post di blog correlati

Come far sopravvivere le piante mediterranee all'inverno

piante da balcone soleggiato

Le 5 piante da balcone soleggiato

Rinvaso: una nuova casa per la tua pianta