La Celosia proviene dalle aree tropicali dell'Africa e soprattutto dell'America. Puoi trovare la Celosia argentea in due varianti: la cresta di gallo vera e propria (Celosia argentea var. Cristata) e la cresta di gallo piumata (Celosia argentea var. Plumosa). Entrambi hanno fiori infuocati e luminosi da giugno a settembre-ottobre, sebbene differiscano nella forma. La cresta di gallo è in fiore a fine estate e in autunno con una infiorescenza stranissima. La versione con il pennacchio piumoso è invece caratterizzata da fiori che formano un ciuffo dai colori intensi, ed è commercializzata nei vivai e garden center dalla fine della primavera in poi e soprattutto a fine estate. Grazie al lavoro vivaistico di ibridazione, sono disponibili molte varianti di colore: dai toni del bianco, del giallo e dell'arancione al rosa acceso e al rosso fuoco. Un vero spettacolo! L'altezza di crescita varia tra 25 e 70 centimetri, a seconda della varietà.
La pianta cresce in aiuola e in vasi o vasche sulla terrazza o sul balcone. È importante scegliere un luogo caldo e soleggiato per questa bella amica che in natura vive in ambienti subtropicali con tanto sole, dove piove relativamente poco. L’ambiente ideale per la celosia dovrebbe dunque anche essere protetto dalla pioggia e dal vento. In questo modo la durata dell’infiorescenza sarà più lunga.
CONSIGLIO:
La celosia è una pianta d’appartamento? Non esattamente. Le Celosia nelle varie tipologie sono principalmente utilizzate all’aperto, ma cresce bene anche in casa, se hai un ambiente molto luminoso e soleggiato.
La cura della Celosia è abbastanza semplice: al momento della semina, se decidi di partire da una bustina di semi puoi usare un normale terriccio da miscelare con un po’ di sabbia. In questo modo, l’acqua in eccesso può defluire meglio. Dopo la semina il substrato va mantenuto sempre leggermente umido; per ottenere questo risultato, utilizza uno spruzzino a getto fine, per riuscire a inumidire bene il terriccio senza il rischio che si spostino i semi durante la fase in cui emettono le loro prime, sottili radici. In alternativa puoi comprare le piantine, scelta ideale se preferisci ottenere un pronto effetto.Per mantenere a lungo la bellezza della pianta occorre concimare, senza esagerare con le quantità e la frequenza: un’eccessiva concimazione influenzerà negativamente il colore dei fiori, che sarebbero meno vistosi. Una scelta intelligente e comoda: scegli un concime a lenta cessione, il cui effetto dura a lungo; il nutrimento graduale è un compagno fedele per la tua celosia e la aiuterà nella fioritura.
UNDERGREEN Nutri Booster
Fertilizzante a lungo termine per piante da fiore e verdi
CONSIGLIO:
Mantieni pulita la pianta asportando regolarmente le parti secche e le infiorescenze che appassiscono, per stimolare la formazione e l’apertura di nuovi boccioli.
La pianta nelle sue diverse tipologie è considerata una annuale perché non resiste al gelo. Se la coltivi in casa, alcune tipologie possono essere considerate perenni, ma hanno comunque una vita relativamente breve. Ti conviene quindi considerare di ricomprare la pianta quando ha completato il suo ciclo di vita, oppure di ripartire dai semi, sperimentando le varietà crestate, piumose o a spiga.
Le celosie provengono da zone tropicali e quindi purtroppo non sopportano il freddo. Se hai piantato la tua cresta di gallo in un vaso, la cosa migliore da fare è portarla in casa quando il tempo si fa freddo e umido. Una temperatura di circa 15-24 gradi è l’ideale. Tieni presente che pur essendo tropicale, non ama le alte temperature; quando in estate il termometro e le previsioni segnalano un caldo allarmante, sposta la pianta in ombra. Le piante di celosia commercializzate come piante da interno vivono a lungo in casa.
Se hai deciso di sperimentare la semina, prova la varietà Caracas: è una celosia del Venezuela che produce fiori a spiga rosso-violacei. Puoi seminarla a fine inverno al riparo e trasferire le piantine all’aperto solo quando solo ben sviluppate e le temperature notturne non scendono sotto i 14-15 °C. Ricorda che i semi neri e lucidi si pongono a circa 2 mm di profondità. Nel giro di poche settimane la pianta raggiunge già lo sviluppo sufficiente per fiorire.
No: la Celosia non è tossica. Ciò significa che è sicura anche in una casa dove ci sono bambini piccoli, e non costituire un pericolo per animali domestici come cani e gatti. Puoi anche far felice il tuo gatto: i colori e le forme accattivanti della celosia sono una vera “calamita per gatti”. La celosia è una bella pianta che ti metterà di buon umore con i suoi colori, e ti farà sorridere anche osservando come il tuo micio la adora, cercando di giocare con le sue piume!