Prezzemolo

Ciao, mi chiamo: Pietro Prezzemelo

Ampiamente utilizzato in cucina, il prezzemolo ha molte virtù utili, la prima è quella di essere una pianta molto facile da coltivare! Fra tutte le aromatiche, il prezzemolo non può mancare nel tuo balcone!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più ricche di vitamina C ed è quindi prezioso per rinforzare le difese immunitarie. Contiene inoltre molti sali minerali, che ne fanno un ottimo integratore per recuperare energia energia dopo lo sport o riprendersi dalla stanchezza. Per questo veniva anticamente intrecciato nelle corone dei vincitori di giochi e competizioni e, come racconta Omero, gli Achei lo davano ai cavalli prima di una battaglia, per rinforzarli. Immancabile in cucina, è un ottimo induttore dell’appetito. Il prezzemolo aiuta infatti a trovare la voglia di mangiare e, grazie ai suoi oli essenziali, è utile per digerire meglio: in passato era usato per fare ghirlande di benvenuto da donare agli ospiti dei banchetti.

Il mondo del prezzemolo è vario, molto più di quanto puoi pensare osservando i ciuffetti di foglie in vendita al supermercato. Originario dell’Europa meridionale, nei secoli si è diffuso in tutto il mondo e oggi può essere trovata selvatico quasi ovunque. Facile da coltivare in vaso e nell’orto, ha un pregio importante: resiste bene al freddo ed è quindi possibile avere qualche foglia da raccogliere praticamente tutto l’anno. Inoltre è grazioso e ornamentale e contribuisce a rendere bello il tuo angolo delle buone erbe.Il prezzemolo in foglia si distingue tra piatto e riccio. Entrambi sono ideali per tutti i tipi di piatti, ad esempio carne, pesce, verdure, zuppe, insalate, salse o anche tè. Il prezzemolo genovese ha foglie molto frastagliate e profumate, è più sensibile al freddo di altre varietà.In Francia e Gran Bretagna viene usato il prezzemolo detto “parigino”, con foglie chiare e profumo delicato. Il “Lisette” è un prezzemolo molto riccio, il cui impiego è esclusivamente ornamentale (è poco saporito). “Curlina” è una varietà riccia a portamento globoso, ottima in vaso e usata a scopo ornamentale. Esiste anche una pianta simile al prezzemolo, la Cryptotaenia, nota come “Mitsuba” o prezzemolo giapponese, usata in Oriente e negli USA. Inoltre esiste il prezzemolo da radice (prezzemolo amburghese), di cui si utilizza la radice, grossa e biancastra, allungata, che viene pronta in inverno e si usa dopo cottura; ha un sapore delicato e gradevole, indicato per minestre e insalate.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
prezzemolo

prezzemolo

prezzemolo

La posizione migliore per il prezzemolo

Il prezzemolo preferisce un luogo caldo, soleggiato o parzialmente ombreggiato. A questo scopo sono adatti sia una cassetta o ciotola sul balcone soleggiato che un davanzale luminoso. È importante che il terreno sia ricco di sostanze nutritive e sciolto, non troppo compatto: ciò impedisce il ristagno d’acqua, e favorisce le radici nell’assorbimenti dei fattori nutritivi.

Come seminare il prezzemolo

Se vuoi coltivare il prezzemolo dai semi, devi iniziare a seminare già alla fine di marzo o all’inizio di aprile. Pianti i semi a circa uno o due centimetri di profondità nel terriccio. Devi avere pazienza: ci vogliono circa tre o quattro settimane per farli germogliare. Durante questo periodo dovresti annaffiare regolarmente e rimuovere le erbacce se necessario. Puoi coprire il vaso con un sacchetto di plastica bucherellato in modo che l’ambiente rimanga caldo e umido, per favorire la germinazione. Dopo circa otto settimane è arrivato il momento: puoi già raccogliere le prime foglie.

Consiglio: Le buone consociazioni di erbe e ortaggi sono ottimali per migliorare la tua soddisfazione! In una larga cassetta, per esempio, puoi seminare il prezzemolo vicino ai ravanelli. A proposito, al prezzemolo non piace l’erba cipollina come vicino di casa!

Irrigare il prezzemolo

Al prezzemolo piace il terriccio umido e caldo. Quindi dovrai aver cura di non fargli soffrire la sete, irrigando generosamente nei giorni più caldi; se il vaso è piccolo, può essere necessario innaffiare anche ogni giorno (meglio farlo la sera o di mattina presto); assicurati che non ci siano ristagni d’acqua.

La concimazione del tuo prezzemolo

Per far crescere bene il prezzemolo, dovresti seguire alcune semplici regole:

  • Assicurati che ci sia abbastanza umidità nel terriccio, ma assicurati di evitare ristagni d’acqua
  • Periodicamente, smuovi la crosta superficiale del terreno intorno alle radici
  • Se noti lo sviluppo di erbacce, toglile subito
  • Sii paziente: il prezzemolo cresce relativamente lentamente
  • Non essere tentato di concimare troppo spesso; di norma, è sufficiente fornire al prezzemolo in vaso una concimazione mensile

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Quando raccogliere il tuo prezzemolo

La cosa bella del prezzemolo è che puoi raccoglierlo per un periodo di tempo molto lungo, dalla primavera a novembre. Affinché ricresca correttamente, dovresti raccogliere gli steli interi, se possibile, e non solo le singole foglie. Il modo migliore per farlo è usare un coltello da cucina affilato o le forbici. Raccogli i gambi con almeno tre paia di foglie e tagliali vicino a terra. Assicurati anche di raccogliere sempre il prezzemolo dall’esterno verso l’interno, cioè i gambi più vecchi prima di quelli più nuovi. Non lasciare che vada a fiore: le foglie diventerebbero dure e amarognole.

Consiglio: Il prezzemolo è più aromatico se raccolto in tarda mattinata in una giornata calda e asciutta, perché una volta che il sole splende forte, gli oli essenziali del prezzemolo evaporano e le foglie sono meno profumate e saporite.

 Come utilizzare il prezzemolo

Il prezzemolo può essere utilizzato in tutti i tipi di piatti ed esistono innumerevoli ricette che lo vedono protagonista; basta qualche foglia per dare carattere a qualsiasi preparazione. Non cuocere il prezzemolo perché perderà gran parte del suo aroma e delle preziose vitamine.  Hai troppo prezzemolo pronto da raccogliere? Puoi tritarlo e conservarlo nel congelatore, oppure conservarlo con sale, olio e aglio, come da antica tradizione siciliana: si rivela un insaporitore eccezionale anche per una semplice pasta o un risotto cucinato al volo!

Il prezzemolo in inverno

Ogni anno è bene rinnovare la tua produzione di prezzemolo riseminandolo o acquistando le piantine, ma comunque da ottobre in poi se lo sposti in una zona protetta dal gelo potrai raccogliere foglie profumate fino all’inverno.

Post di blog correlati

erbe aromatiche

Erbe aromatiche in vaso: come coltivarle

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

raccolto di frutta

La raccolta della frutta: come e quando.