Ami le verdure fresche? E se fossi tu stesso a coltivale un orto sul balcone? Non è così difficile come sembra. Qui ti sveleremo qualche piccolo trucco per coltivare con successo i tuoi ortaggi.

Non sarebbe bello poter utilizzare in cucina delle erbe aromatiche appena raccolte dal tuo giardino? O gustare una bella insalata fresca? Se non hai un giardino non ci sono problemi… puoi avere il tuo orto sul balcone e coltivare queste piante su una piccola terrazza o semplicemente su un davanzale.

Oltre ai benefici “estetici”, grazie all’orto sul balcone potrai mangiare qualcosa che è più di km 0! Basta con le corse nei supermercati nei weekend. Ora potrai dire con orgoglio: “Questo è mio! L’ho coltivato con le mie mani!” e gustare frutta e ortaggi dal sapore unico. Così facendo eviterai inoltre sprechi di imballaggio, un aiuto anche per l’ambiente.

orto balcone

PASSAGGIO 1: DOVE POSIZIONARE L’ORTO?

Prima di iniziare a progettare l’orto sul balcone, rifletti sul suo posizionamento e sulle sue dimensioni. Per aiutarti, poniti queste domande: quanto spazio ho? C’è abbastanza luce per le piante? Com’è l’esposizione? È al riparo dal vento? Le risposte a queste domande ti guideranno nella scelta delle giuste varietà di frutta e ortaggi.

PASSAGGIO 2: MEGLIO COMPRARE I SEMI O LE PIANTINE?

Sei un principiante o non hai pazienza? Meglio optare per delle piantine già formate. Ma se ami le sfide, acquista i semi e osserva la crescita delle tue colture settimana dopo settimana. Molti ortaggi possono essere seminate a partire da marzo, quando le giornate si allungano e le ore di sole aumentano. Da maggio in avanti, sposta le piante in un vaso più grande e a luglio potrai goderti il tuo raccolto!

PASSAGGIO 3: QUALE TERRENO È ADATTO?

Non importa se scegli semi o piantine già cresciute. Hai però sicuramente bisogno di un buon terreno per coltivarli. Gli ortaggi, rispetto alle piante floricole, hanno bisogno di una maggiore quantità di nutrienti quindi un normale terriccio non è sufficiente per garantire una crescita sana. Scegli un substrato speciale come quello di Kitchen Passion, prodotto ricco di sostanze nutritive che aiutano le piante a crescere forti e sane e, soprattutto, piene di buonissimi frutti.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

PASSAGGIO 4: DI QUALI NUTRIENTI HA BISOGNO LA PIANTA?

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importante per noi come per le nostre piante. Oltre ad un buon terreno e alla giusta quantità di acqua, i nutrienti sono essenziali per ottenere colture vigorose e ricche di frutti. Esistono tre categorie di ortaggi:

  • A debole fabbisogno nutritivo come: erbe aromatiche, piselli e ravanelli
  • A medio fabbisogno nutritivo come: fragole, cavolo rapa e carote
  • Ad alto fabbisogno nutritivo come: pomodori, cetrioli, zucca e cavolo

PASSAGGIO 5: QUALI VARIETA’ SCEGLIERE?

Far crescere piccoli frutti o ortaggi è alla portata di (quasi) tutti. Ma se sei agli inizi, evita di dedicarti a coltivazioni difficili come l’avocado e scegli piuttosto qualcosa di più classicoe semplice come pomodori, lattuga e ravanelli. Le ricette per questi squisiti prodotti non mancano mai!

Qualche consiglio su come coltivare il pomodoro:

  • Se posti in vasi con almeno 30 cm di profondità, puoi coltivare sul balcone o sulla terrazza non solo i pomodori a ciliegina, ma anche la varietà più grosse come il cuore di bue
  • Per una crescita sana e vigorosa, i pomodori hanno bisogno di un apporto regolare di acqua. Troppa acqua può far scoppiare i frutti giunti a maturazione, una quantità insufficiente però può causare uno scarso raccolto
  • La posizione migliore è un luogo molto soleggiato e al riparo dalla pioggia
  • Per prevenire le malattie fungine, non bagnare mai le foglie. Innaffia direttamente il terreno con moderazione
orto balcone

Qualche consiglio su come coltivare la lattuga:

  • Questo ortaggio ama il sole, ma cresce bene anche in penombra. In piena estate, gradisce una media esposizione su un balcone posizionato ad ovest
  • La lattuga ha bisogno di un terreno costantemente umido. Anche in questo caso non si devono bagnare le foglie, ma solo la terra
  • In base alla varietà, la raccolta va da maggio ad ottobre. In estate l’insalata è dunque assicurata!
orto balcone

Qualche consiglio su come coltivare il ravanello:

  • Generalmente i ravanelli inaugurano la stagione dell’orto perché possono essere piantati presto e grazie alla loro rapida crescita essere raccolti rapidamente. Perfetti per chi è impaziente!
  • I ravanelli apprezzano la penombra quindi non è necessario posizionarli in pieno sole
  • Questi deliziosi ortaggi a radice necessitano di un terreno costantemente umido. Ma attenzione: non annaffiare troppo!
  • Si consumano freschi, ma possono anche essere conservati per qualche giorno in frigorifero.
orto balcone

Fai in modo che il momento dell’annaffiatura entri a far parte della tua routine mattutina. Inizierai bene la giornata e ti godrai in breve tempo un ottimo raccolto.

Consiglio: utilizza i concimi Kitchen Passion per nutrire i tuoi ortaggi ed ottenere così un raccolto generoso e gustoso. Qualunque sia il fertilizzante che sceglierai, le tue colture saranno ben nutrite.

KITCHEN PASSION CONCIME GRANULARE

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

KITCHEN PASSION CONCIME STICKS

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Altri post sul blog

Come far sopravvivere le piante mediterranee all'inverno

Rinvaso: una nuova casa per la tua pianta

Come creare un bellissimo balcone beefriendly