Molte persone hanno paura delle api. Altre, invece, le ritengono preziose per la produzione di miele. Ma questi simpatici insetti giallo-neri sono molto di più; le nostre vite e quelle dell’intero pianeta sono in mano a questi insetti impollinatori che svolgono un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura.

“Senza le api all’uomo resterebbero quattro anni di vita su questo pianeta”. Vero o no, Einstein sapeva già che api, bombi, farfalle e coleotteri sono considerati insetti impollinatori perchè provvedono a diffondere nell’ambiente i semi delle piante. Purtroppo questi preziosi insetti utili stanno scomparendo, sopratutto a causa della riduzione del loro habitat.

Ciascuno di noi quindi, nel suo piccolo, ha la possibilità di aiutare concretamente questi insetti per il bene loro e, di conseguenza, del pianeta Terra. Qui, ti mostreremo come creare un balcone beefriendly, una vera e propria oasi di pace sul tuo balcone o davanzale.

balcone beefriendly

COSA FARE PER OTTENERE UN BALCONE BEEFRIENDLY?

  • Pianta diverse specie di fiori in modo che le api abbiano una vasta scelta a disposizione. Non tutte amano gli stessi fiori e anche loro hanno i loro gusti!
  • Molti insetti si nutrono tutto l’anno. Coltiva piante con epoche di fioritura diverse in modo tale da garantire abbastanza cibo tutto l’anno
  • Quando si usano prodotti fitosanitari controlla che sull’etichetta ci sia la dicitura “Non pericoloso per le api”

QUALI FIORI SONO ADATTI ALLE API?

Sono molte le piante amiche degli insetti, ma alcune lo sono di più. Margherite e girasoli, ad esempio, sono ottimi fiori perchè oltre ad essere facili da curare, sono un vero e proprio paradiso per api e bombi. Un’altra soluzione è quella di coltivare sul balcone o sul terrazzo un mix di fiori di campo: procurati un bel vaso, distribuisci uniformemente la miscela di semi vari e annaffia moderatamente.

balcone beefriendly

Anche le piante aromatiche sono un’ottima fonte di cibo per le api. Quindi, se sei fan di timo, basilico, salvia e così via, coltivale sul davanzale della cucina o sul terrazzo: riceverai beneficio anche tu! Oltre a piacevoli profumi, potrai preparare gustosi piatti e deliziosi drink.

COME CREARE UN NIDO SICURO?

Per aiutare la riproduzione degli insetti utili e offrire a loro un luogo ideale dove poter vivere, puoi anche costruirgli una casa. Semplicemente si tratta di realizzare un piccolo nido nel quale api, coccinelle, bombi, farfalle e così via possono dar vita a una loro colonia. Non è un’operazione complessa, ma ricordati che:

  • Gli insetti preferiscono nidificare in ausili verticali: presta sempre attenzione all’orientamento della casetta
  • Nella casetta inserisci dei legnetti, griglie e ripiani: sarà un’ottimo albergo sicuro dove alloggiare e depositare le uova
blacone beefriendly

Altri post sul blog

Innaffiare le piante durante le vacanze

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

Come far sopravvivere le piante mediterranee all'inverno