SALVIA

Ciao, mi chiamo: Silvia Salvia

La dote della salvia? La versatilità! Utilizzata per dare un tocco in più a prelibati piatti, questa pianta viene anche impiegata come erba medicinale, spezia o per creare ottimi thè freschi o infusi caldi.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La salvia può essere coltivata con semplicità sul balcone o sul davanzale della tua casa. Ma stai attento al vaso scelto per lei: se troppo piccolo, le sue radici rischieranno di essere troppo dense e non faranno crescere la tua amica profumata. Qui imparerai come curare la salvia e ottenere delle bellissime foglie.

La salvia può essere raccolta tutto l'anno. Le sue foglie grigio-verdi hanno un odore e un sapore molto intensi; specialmente a fine aprile, poco prima della fioritura, le foglie sviluppano il loro aroma pieno. Puoi raccogliere le foglie e usarle direttamente oppure tagliarle e appenderle a testa in giù per farle seccare. Usa anche i suoi fiori per creare strepitose pietanze.

Consiglio: questa particolare pianta aromatica, grazie ai suoi oli essenziali, è ottima per alleviare l'infiammazione di bocca e gola. Le sue foglie, inoltre, hanno la reputazione di promuovere la guarigione delle ferite e alleviare le punture di insetti. Ma attenzione: il sovradosaggio di salvia può essere tossico pertanto è necessario evitare l'assunzione per un periodo di tempo più lungo.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
salvia

salvia

salvia

La posizione migliore per la tua salvia

Alla tua compagna piaccioni i luoghi caldi e soleggiati, ma anche in mezz’ombra non si lamenta.

Consiglio: crea una zona di erbe aromatiche e metti insieme, anche in uno stesso vaso, basilico, origano, rosmarino o timo. Ricordati che salvia e insalata sono ottime amiche poiché la salvia mantiene lontano le lumache dall’insalata.

Innaffiare correttamente la tua salvia

La salvia, a differenza del fratello basilico, non è così esigente. È sufficiente darle da bere una volta a settimana circa. In pieno sole, o in estate, potrebbe però essere necessario annaffiare più spesso. Per non sbagliare ricorda: poca acqua, ma spesso.

Concimare correttamente la tua salvia

La salvia non ha bisogno di molte sostanze nutritive. Aggiungi semplicemente un concime liquido organico come il nostro nutriente Kitchen Passion all’acqua di irrigazione ogni 2 settimane.

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
La salvia in inverno

Prima del primo gelo, copri il terreno della tua pianta con della paglia o della corteccia. Puoi anche avvolgere la pianta in un sacco di iuta o celofan. In alternativa, porta in casa la salvia durante la stagione fredda… sarà felicissima!

Consiglio: verso metà febbraio dagli un taglio. Così facendo le darai forza ed energia per creare nuovi germogli con foglie più belle, sane e deliziose. Con la nuova stagione avrai un ricco bottino.

 

Post di blog correlati

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

Come coltivare i pomodori in vaso: la guida