Timo

Ciao, mi chiamo: Teo Timo

Il timo è un vero tuttofare: ha un sapore delizioso, un buon profumo e, grazie ai suoi oli essenziali, è un'erba medicinale molto efficace. Con le sue foglie sempreverdi adorna il tuo balcone e attira anche le api. Che cosa chiedere di più?

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Il timo che usiamo in cucina è originario dell’area mediterranea e quindi ama il clima caldo, ma è molto tollerante e si adatta anche a superare l’inverno se non ci sono punte di gelo prolungate. Il suo utilizzo in cucina è vastissimo, perché il suo accento profumato si adatta a carni, pesci, verdure; inoltre è consigliato per tisane e altri utilizzi terapeutici naturali.

Consiglio: Il timo ha un lungo periodo di fioritura dalla tarda primavera all’autunno. I fiori sono molto apprezzati dalle api. Il miele al timo è uno dei migliori: provalo in cucina o semplicemente su un buon pane tostato!

Il timo può essere raccolto tutto l'anno. Puoi staccare le singole foglie o tagliare interi steli. Se vuoi essiccare il timo, dovresti tagliare gli steli interi prima della fioritura (prima di maggio-giugno). Va legato a ciuffi e appeso ad asciugare in un luogo ombreggiato. Dopo che le foglie si sono essiccate, possono rimosse dal gambo e conservate in un vasetto di vetro ben chiuso. Il timo essiccato ha un sapore più forte rispetto alle foglie fresche.Il timo è adatto per condire molti piatti, ma è anche un'erba medicinale con effetto germicida ed espettorante, motivo per cui è consigliato, in forma di tisana, per combattere i sintomi del raffreddore. Si utilizza anche per disinfettare bocca e gengive con gargarismi di acqua con una-due gocce di olio essenziale di timo.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
timo

timo

timo

timo

timo

La posizione migliore per il timo

Come molte piante mediterranee, il timo ha bisogno di un posto soleggiato all’aperto, in balcone o su un davanzale, possibilmente in un luogo ben aerato per farlo crescere sano e folto. Il timo cresce velocemente e ha radici molto lunghe che hanno bisogno di scendere nel terreno. Il vaso deve quindi essere piuttosto profondo.

Consiglio: Se hai spazio, puoi realizzare una bella ciotola o grande vaso con il timo e altre piante aromatiche mediterranee saporite e profumatissime come origano, maggiorata, rosmarino e salvia

Semina e moltiplica il timo

Esistono diversi modi per ottenere il timo:

  1. Semina: metti i semi sul terriccio e premili leggermente (sono finissimi e vengono subito interrati con questa semplice pressione). Innaffia in modo uniforme e attendi: il tempo di germinazione è di circa 4 settimane.
  2. Talee: in primavera o in settembre preleva dei rametti sani con base non troppo legnosa, lunghi 8-10 cm, e mettili in un vasetto con terra umida, dove radicheranno facilmente
  3. Divisione dei cespi: estrai la pianta dal vaso e con l’aiuto di un bastoncino o di un coltello ottieni 2-3 porzioni dalla zolla di radici; interrale subito e innaffia.

L’innaffiatura regolare ma non eccessiva è consigliata per favorire il radicamento del tuo timo.

Pianta il timo correttamente

Il timo preferisce un terreno ben drenato, perché se le radici sono a contatto con suolo troppo umido possono marcire facilmente. Quello che occorre è Undergreen Terriccio Kitchen Passion, substrato organico con la giusta consistenza, che favorisce il corretto drenaggio e contiene concime in quantità idonea per le prime 4-6 settimane.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Per favorire il drenaggio e la rapida asciugatura, è consigliabile utilizzare per il timo un vaso in terracotta che consente una maggiore traspirazione rispetto a un vaso in plastica.

Consiglio: Con il passare degli anni il timo si lignifica e non si formano nuovi germogli. Dovresti quindi potarlo in primavera e in autunno, e spuntarlo costantemente in estate: in questo modo si formano sempre nuovi germogli che mantengono la pianta giovane e compatta.

Innaffia correttamente il timo

Pianta mediterranea abituata al sole e al caldo, il timo non ha bisogno di molta acqua. Paradossalmente, se il tuo timo sembra secco e diventa marrone dal basso, è più probabile che sia troppo umido piuttosto che troppo secco. In questo caso, sarebbe meglio estrarre la zolla dal terreno e farla asciugare in ambiente ombreggiato e ventilato prima di rimetterla nello stesso vaso o in un nuovo contenitore più grande e ben drenato,Il timo, come molte altre erbe mediterranee, richiede più acqua quando è giovane; le piante più vecchie e più grosse, con radici profonde, riescono a superare bene anche momenti di siccità.

La concimazione del timo

Anche il timo ha bisogno di sostanze nutritive anche se in misura moderata. Undergreen Kitchen Passion concime liquido, aggiunto all’acqua di irrigazione ogni 6-8 settimane, è sufficiente a mantenere fertile il terreno e a consentire la crescita e fioritura del tuo timo.

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Il timo in inverno

La resistenza al freddo del timo è buona e per questa pianta è meglio passare l’inverno all’aperto, non esposto al gelo intenso, piuttosto che in casa; l’ideale è una serretta in balcone da arieggiare spesso e da aprire quando c’è il sole, anche in inverno.

  • Pota leggermente il timo a fine stagione e comincia a bagnarlo sempre meno.
  • Proteggi la pianta dalla pioggia forte (il terriccio non deve impregnarsi di acqua).
  • Solleva il vaso da terra con qualche pezzetto di mattonella o legno, copri la chioma con un velo di non tessuto se fa molto freddo

Se tieni il vasetto di timo in casa, cerca un posto molto luminoso e molto fresco.

Post di blog correlati

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

erbe aromatiche

Erbe aromatiche in vaso: come coltivarle

cabdele DIY

Candele profumate alle erbe