MENTA

Ciao, mi chiamo: Melania Menta

Facile da coltivare, la menta è una pianta perenne che cresce bene sia nel balcone che nell'orto e si adatta a tutti i tipi di clima. Le sue foglie sono ricche di proprietà benefiche ed è un'ottima amica anche in cucina!

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La menta non è una compagna di balcone e terrazzo molto esigente: cresce molto rapidamente e vigorosamente e porta colore e profumo nell'aria! Con le sue foglie puoi preparare un tè fresco e un delizioso drink, oltre a granite e ghiaccioli.Esistono centinaia specie e varietà di menta, ma tutte - seppur con un aroma differente e più o meno intenso - sono caratterizzate dall'avere un gusto fresco. Solitamente il periodo estivo quello ideale per la raccolta della menta: le foglie ricche di mentolo e oli essenziali possono essere consumate fresche per preparare cocktail, tè, ghiaccioli oppure lasciate essiccare e poi riutilizzate per la preparazione di tisane.

Curiosità: lo sapevi che la menta ha numerose proprietà benefiche? Oltre ad avere la capacità di rinforzare il sistema cardiovascolare, le sue foglie rappresentano un aiuto contro le coliche, la digestione, la nausea, il mal di testa, libera le vie respiratorie e rinfresca l’alito. Inoltre la menta è un ottimo repellente naturale per insetti. Grazie ai suoi oli essenziali tiene lontano mosche e zanzare.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
menta

bevanda alla menta

menta

La posizione migliore per la menta

Solitamente questa pianta aromatica viene posta sul davanzale della cucina: a portata di mano per guarnire le pietanze o per renderla protagonista di dissetanti bevande. Tuttavia alla menta non piace il sole diretto; una zona parzialmente ombreggiata è perfetta.

Consiglio: la menta cresce molto rapidamente. Se la si coltiva in vaso è meglio posizionarla da sola perché tende a invadere tutto lo spazio.

Il terreno ideale della menta

A questa pianta perenne non piace il terreno asciutto. Deve essere drenante e ricco di sostanza organica come il nostro terriccio Kitchen Passion. Evitate i ristagni idrici e i terreni troppo umidi che danneggerebbero l’apparato radicale della pianta.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Consiglio: la menta predilige i terreni fertili: cambiate il terriccio ogni 2 anni circa e arricchitelo con sostanze organiche.

Come concimare la menta

Durante il periodo primaverile si può nutrire la pianta ogni 2 settimane con il concime della linea Kitchen Passion, disponibile sotto forma liquida, granulare o stick. I concimi ricchi di azoto aiutano la Menta a produrre una maggiore quantità di olio essenziale, rendendola ancora più profumata.

KITCHEN PASSION CONCIME STICKS

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
La moltiplicazione della menta

Per ottenere piante di menta si può partire o dal seme o dalla talea. Nel primo caso bisogna fare attenzione ai semi che sono piccoli e la semina non ha sempre successo, mentre il secondo metodo è la via più semplice e veloce.
Il periodo ottimale per fare la talea è la primavera (marzo-maggio) e settembre. Come si fa? Si preleva dalla pianta un ramo lungo 20-25 cm e lo si trapianta in un nuovo vaso dotato di un buon terriccio. Nel giro di settimane la talea inizierà ad emettere le radici e una nuova piantina di menta si formerà.

 

 

La menta in inverno

La menta è considerata una pianta vigorosa e rustica e come tutte le piante “forti” è resistente anche alle temperature rigide dell’inverno. Non richiede particolari attenzioni e resiste a fino a -15 °C. Anche se al termine dell’inverno la troverete in cattive condizioni, nel giro di qualche settimana – grazie all’acqua di irrigazione e al concime – tornerà a risplendere.

Consiglio: durante i mesi più freddi si possono proteggere le radici dal gelo coprendo il terreno con dei pezzetti di corteccia.

Post di blog correlati

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

Confezione regalo con le piante: un DIY facile e di sicuro effetto

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo