Gli scienziati ce lo dicono da tempo: il clima sta cambiando e in futuro possiamo aspettarci estati sempre più calde. Dobbiamo quindi essere consapevoli che anche le piante del nostro terrazzo devono essere scelte fra quelle capaci di tollerare estati bollenti! Ecco qui alcune bellissime piante che sono anche campionesse di resistenza al caldo e ai momenti di siccità.
1. Sedum da fiore
Il sedum da fiore è seducente anche quando ti dimentichi di innaffiare! Grazie alle sue foglie carnose, è in grado di trattenere l’acqua e quindi dovrai dosare le tue forniture di acqua e di concime. Se innaffi o concimi la pianta di sedum troppo spesso, potrebbe morire. Assicurati di evitare ristagni d’acqua e pianta il sedum in un vaso ben drenato, con uno strato di biglie d’argilla sul fondo; usa terriccio per piante grasse. Il sedum da fiore ti regala anche il piacere di vedere tante farfalle: sono attirate dai fiori che sbocciano in estate e fino a settembre e che diventano più numerosi di anno in anno.
2. Lavanda
Sogni una vacanza in Provenza? Allora non puoi fare a meno della lavanda, bellissima pianta in tutte le stagioni per il suo fogliame grigio-argento. I suoi fiori profumatissimi sbocciano in estate e fino a settembre; attira le api e gli insetti utili, è amata dalle farfalle ma è sgradita alle zanzare e quindi ti aiuta a tenerle lontano. Alla lavanda piace il sole e ama il caldo: se è in ombra non riesce a fiorire. Anche se richiede poca acqua, puoi aiutarla a crescere più rapidamente se la bagni preferibilmente di sera o di prima mattina, se il terriccio si è asciugato.
Lavinia Lavanda
Caratteristiche di
3. Nepeta (erba gatta)
La nepeta, di cui esiste un tipo amatissimo dai gatti per il suo odore (Nepeta cataria o erba gatta), ti può regalare emozione anche in altre tipologie, come Nepeta fassenii: è una bellissima pianta impiegata ed apprezzata per la prolungata e abbondante fioritura estiva di colore azzurro. Se la coltivi in vaso dovrai utilizzare un contenitore ampio e profondo, dove la sua chioma azzurra diventerà imponente.
Consiglio: Se hai uno o più coinquilini pelosi, regala al tuo micio un vaso di erba gatta che avrà su di lui un effetto benefico; lo calma e lo aiuta ad essere rilassato, allegro e pieno di voglia di giocare.
4. Rosmarino
Stai pensando di avere erbe aromatiche sul tuo balcone? Allora possiamo consigliarti caldamente il rosmarino. Essendo una pianta mediterranea, è abituata al clima secco e alle alte temperature estive ed è felice di una posizione soleggiata sul tuo terrazzo. Il rosmarino si sente particolarmente bene in una miscela di terra e sabbia. La fioritura è spettacolare ed è una vera calamita per gli insetti utili come le api. In genere resiste bene al freddo, ma è meglio spostare il vaso in un punto soleggiato durante i mesi freddi, e avvolgere il vaso in plastica a bolle o telo non-tessuto per proteggere le radici.
Rosario Rosmarino
Caratteristiche di
5. Coreopsis
Ecco una splendida presenza in estate e fino all’autunno: la coreopsis (coreosside) è una pianta da fiore di origine americana che viene dalle soleggiate praterie texane e messicane. Rustiche, robuste e resistenti, le varie tipologie di coreopsis crescono bene al sole e sono ideali anche come fiori recisi. Tollerano molto bene l’inquinamento e sono quindi perfette per i giardini urbani.
6. Gazania
L’origine africana della gazania la rende un fiore capace di amare il sole, il caldo e il terreno quasi asciutto. I fiori, bellissimi e vistosi, li avrai solo se la pianta prende molto sole: la gazania chiude le corolle al tramonto, oppure se c’è troppa ombra, e nei giorni di pioggia. Con tempo molto soleggiato fiorirà anche a settembre-ottobre. Pianta molto frugale, richiede poca acqua e poco concime, è poco ingombrante e la trovi in tanti colori; dovrai piantarla a fine aprile quando il clima à già mite se vivi al Nord. Nelle zone mediterranee e al mare spesso fiorisce anche in inverno.