Rosmarino

Ciao, mi chiamo: Rosario Rosmarino

Il rosmarino proviene dall’ambiente mediterraneo. Questa bella pianta arbusto particolarmente facile da curare è molto versatile: si utilizza per cucinare e ha preziose virtù terapeutiche; inoltre ha una bella fioritura.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Insieme al timo e al basilico, il rosmarino è una delle erbe mediterranee che non deve mancare sul balcone o sul davanzale di una finestra. Il rosmarino è anche un'erba medicinale e può essere usata per combattere il mal di testa; ha proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire e calmare i sintomi del raffreddore. In cucina il rosmarino si sposa tradizionalmente con le patate, ma è perfetto anche con altri piatti di verdure, carne e pesce: un must della cucina mediterranea.

Consiglio: I fiori del rosmarino, come quelli del timo, sono molto amati dalle api e altri insetti utili. Fiorisce presto, da febbraio in poi fino a maggio; se viene potato, spesso rifiorisce nuovamente in autunno.

Il rosmarino può essere raccolto tutto l'anno. Puoi raccogliere qualche fogliolina o un rametto, recidendolo con un coltellino affilato. In estate puoi raccogliere rametti da far essiccare appesi a testa in giù in un luogo arieggiato e ombreggiato: avrai una riserva di aromi per i tuoi piatti invernali.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
rosmarino

rosmarino

rosmarino

La posizione migliore per il rosmarino

Essendo una pianta mediterranea, il rosmarino preferisce un luogo soleggiato e caldo. Tollera bene anche il forte calore, quindi puoi anche posizionarlo su un balcone esposto a Sud, molto soleggiato. Il rosmarino cresce bene anche indoor solo se ha molta luce e magari un posto soleggiato vicino a una finestra.

Consiglio: Prepara vasi di aromatiche in balcone: il rosmarino vive bene vicino ad altre piante, come la salvia e il timo, ma non nello stesso vaso.

Piantare il rosmarino nel modo giusto

Se acquisti una pianta di rosmarino, dovresti rinvasarla al più presto per offrire un vaso sufficientemente profondo e farla crescere vigorosamente. Come la maggior parte delle piante aromatiche mediterranee, il rosmarino non tollera il ristagno di acqua nel terriccio. Il vaso deve avere fori di drenaggio; uno strato di argilla espansa sul fondo del contenitore è un accorgimento utile. Utilizza Kitchen Passion terriccio, ricco di sostanze nutritive.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Moltiplicare il rosmarino

Il rosmarino è facile da propagare per talea. Tagliare rametti lunghi circa 10 cm; rimuovi le foglie basali e metti i rametti nel terriccio, a circa 5 cm di profondità, in un nuovo vaso. Ora tutto ciò che devi fare è annaffiarlo regolarmente ma senza eccessi (il terriccio deve essere umido ma non fradicio) e avrai una nuova pianta di rosmarino! Il rosmarino nasce anche da seme, ma germoglia lentamente e non sempre si ottiene un buon risultato. Meglio quindi comprare una piantina o “rubare” una talea dai vasi di un amico o di un vicino di casa!

Annaffiare il rosmarino

Il rosmarino non ha molta sete ed è quindi un compagno perfetto per le estati particolarmente calde sul balcone. Innaffia il tuo rosmarino solo quando il terreno è quasi completamente asciutto, perché è meglio annaffiare poco che troppo.

Consiglio: Se le foglie si seccano e cadono, la pianta ha sete, ma attenzione: questo accade anche se c’è troppa ombra!

Concimare il rosmarino

Il rosmarino richiede pochissimo concime. Da aprile a settembre puoi dargli un po’ di fertilizzante liquido Undergreen Kitchen concime liquido ogni 4-8 settimane.

KITCHEN PASSION CONCIME LIQUIDO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Il rosmarino in inverno

Il rosmarino può rimanere sul balcone tutto l’inverno. Da ottobre in poi, ripara il vaso con un sacco di juta o plastica a bolle e sollevalo da terra su piedini o mattoni, in modo che non tocchi il pavimento freddo. Per proteggerlo dai venti gelidi sposta il vaso contro un muro, meglio se esposto a Est o Sud-Est in modo che la brina si sciolga rapidamente con il primo sole del mattino. Anche in inverno, il rosmarino deve essere annaffiato di tanto in tanto, ma una volta al mese, e con moderazione, sarà essere sufficiente. Non innaffiare quando fa molto freddo.

Post di blog correlati

cabdele DIY

Candele profumate alle erbe

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo