Probabilmente lo sai da molto tempo: le piante non solo abbelliscono la tua casa, ma ti rendono anche felice! Un motivo in più per allargare la tua giungla domestica. Se il tuo pollice verde non è ancora “attivato”, allora potresti trovare la giusta motivazione in questo articolo per realizzare una vera e propria giungla a casa […]

Probabilmente lo sai da molto tempo: le piante non solo abbelliscono la tua casa, ma ti rendono anche felice! Un motivo in più per allargare la tua giungla domestica. Se il tuo pollice verde non è ancora “attivato”, allora potresti trovare la giusta motivazione in questo articolo per realizzare una vera e propria giungla a casa tua!

Piante come depuratori d’aria

È ormai chiaro che le piante sono in grado di depurare l’aria e immagazzinare sostanze inquinanti. L’agenzia spaziale statunitense NASA ha persino esaminato gli effetti in uno studio per migliorare l’aria nelle stazioni spaziali. I risultati pubblicati già nel 1989 mostrano che soprattutto l’edera, lo spatifillo e il clorofito assorbono le sostanze inquinanti e quindi hanno un effetto positivo sull’ambiente. Le piante con foglie grandi, come la dracena, riducono la polvere e umidificano l’aria facendo evaporare l’acqua di irrigazione. Ovviamente questi studi sono stati condotti in laboratori e sarebbe necessario possedere moltissime piante per migliorare notevolmente l’aria nella tua stanza. Ma questo non è un buon motivo per screditare i tuoi coinquilini verdi: è sempre positivo possedere una pianta in casa propria..

Sollievo dallo stress

Le piante d’appartamento sono un ottimo elemento di design e rallegrano l’umore, oltre ad aiutare a rilassarsi. Gli ormoni dello stress diminuiscono anche solo ammirando le tue amiche verdi. Le tue piante hanno un effetto particolarmente positivo sul tuo benessere se ti prendi cura di loro. Il ricercatore Ke-Tsung Han ha esaminato il fenomeno in un suo studio: metà di un gruppo di giovani ha dovuto prendersi cura delle piante d’appartamento per sei mesi, mentre gli altri le avevano attorno negli ambienti in cui vivevano. I partecipanti che si sono impegnati attivamente con le loro amiche verdi hanno ridotto lo stress meglio dell’altro gruppo. È quindi evidente che vale davvero la pena di impegnare un po’ di tempo nella cura del verde che hai vicino: otterrai piante più belle e ti sentirai meglio! Se questo non è un buon motivo per innaffiare, trapiantare e nutrire il tuo verde…

Ridurre lo stress non solo migliora la tua salute mentale, ma anche il tuo benessere fisico (ad esempio favorisce il riposo notturno e ti aiuta a prendere sonno rapidamente). Lo si può notare anche nella pressione sanguigna: gli ormoni dello stress causano un aumento e questo non è particolarmente salutare a lungo termine. Puoi contrastare questo fenomeno con la tua giungla domestica. Invece di yoga o meditazione, la prossima volta puoi semplicemente guardare le tue piante per qualche minuto per calmarti, oppure puoi combinare entrambe le attività per il massimo del relax.

JUNGLE FEVER CONCIME LIQUIDO

Per piante verdi e bonsai

Ridurre lo stress non solo migliora la tua salute mentale, ma anche il tuo benessere fisico (ad esempio favorisce l’addormentamento). Lo si può notare anche nella pressione sanguigna: gli ormoni dello stress causano un aumento e questo non è particolarmente salutare a lungo termine. Puoi contrastare questo con la tua giungla domestica. Invece di yoga o meditazione, la prossima volta puoi semplicemente guardare le tue piante per qualche minuto per calmarti, oppure puoi combinare entrambe le attività per il massimo del relax.

Le piante ti rendono più produttivo

Non è un caso che le piante da interno si trovino spesso negli uffici. I colleghi verdi hanno diversi effetti positivi sul lavoro. Si dice che i luoghi di lavoro circondati da piante aumentino la produttività. Non è ancora chiaro perché sia ​​così. Forse l’effetto purificatore dell’aria o la conversione dell’anidride carbonica in ossigeno contribuisce aumentando l’energia. Forse solo la vista di belle piante d’appartamento ti fa sentire meglio e quindi aumenta la concentrazione e la motivazione. In ogni caso una cosa è certa: le piante non dovrebbero mancare sulla tua scrivania. Ci sono ancora altre buone ragioni: sembra che la creatività e la memoria siano persino migliorate dai coinquilini verdi. Anche se non noti tutti questi effetti positivi quando sei seduto alla tua scrivania, hanno sicuramente effetto nel migliorare il tuo ambiente di lavoro e la tua energia creativa.

La nostra scelta per la tua giungla urbana

La scelta delle piante dipende, oltre che dal tipo di ambiente (luce, umidità, temperatura) anche dal tuo gusto personale. Le grandi piante da interno regalano un effetto visivo particolare. Perché tu possa trarre ispirazione per il tuo prossimo acquisto di piante, ti presentiamo le nostre preferite.

Calathea

La calathea proviene dalle foreste pluviali tropicali del Brasile ed è una vera attrazione, soprattutto per le sue colorate foglie marmorizzate. Anche se non è esattamente facile prendersi cura di una calathea, vale sicuramente la pena acquistarla per portare un po’ di giungla in casa. Inoltre, ammirarla potrebbe indurti un grande relax: ogni sera chiude le foglie con un fruscio e le riapre il mattino successivo.

calathea

Camilla Calathea

Caratteristiche di

Geigenfeige

Se stai cercando un coinquilino verde di grandi dimensioni, allora il Ficus lyrata è proprio quello che fa per te. Arriva in genere a due metri di altezza, ma in ambienti umidi, freschi e luminosi, se lo curi bene, può raggiungere anche i quattro metri e rendere la tua stanza molto più verde.

ficus lyrata

Flavio Ficus Lyrata

Caratteristiche di

Musa

La pianta di banano evoca i piaceri dei Tropici, con le sue grandi foglie verde scuro. Per mantenerle belle, la pianta ha bisogno di alcune attenzioni da parte tua. In estate, è felice di avere un po’ d’acqua quasi ogni giorno, poiché fa evaporare molta umidità attraverso le sue foglie. Inoltre, la Musa cresce molto rapidamente. È quindi meglio rinvasare una volta all’anno. Un bel lavoro, ma in grado di regalare relax e benessere dopo lunghe giornate di lavoro.

banano

Bobo Banano

Caratteristiche di

Altri post sul blog

fattori di stress per le piante

Stress e piante verdi: fattori e sintomi

piante principianti

Come disporre le piante in casa (posizione e idee)

pulizia foglie piante appartamento

Come pulire e prendersi cura delle foglie delle piante d'appartamento