Cuscino della suocera

Ciao, mi chiamo: Stefania La Suocera

Il cuscino della suocera, noto anche come cactus a palla d'oro, è una delle varietà di cactus più popolari in questo paese. Colpisce per le sue lunghe spine gialle e la sua straordinaria forma sferica. Quest'ultimo ricorda uno sgabello imbottito e quindi gli ha dato il nome di cuscino o sedia della suocera.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Echinocactus grusonii, cactus palla d'oro, cuscino della suocera o sedia della suocera: il cactus multi-nome facile da curare è una pianta d'appartamento popolare ed è ideale per i principianti. In estate, questa piantina può essere coltivata in vaso sul balcone. Il cactus palla appartiene alla famiglia dei cactus (Cactaceae) e può raggiungere un'altezza di circa 20 centimetri – in Messico, la sua terra natale, può crescere fino a 130 centimetri di altezza. Il cactus deve la sua straordinaria designazione di "sedia o cuscino della suocera" o alla sua superficie spinosa e piatta, che gli conferisce una forma arrotondata e ricorda una seduta come uno sgabello imbottito. Volontariamente, tuttavia, nessuna suocera si siederebbe sul cactus dalle lunghe spine giallo-oro.

Dove posizionare al meglio il cuscino della suocera?

In Messico, la residenza della suocera è abituata a un clima caldo. Ottimale per il cactus è quindi un luogo soleggiato e caldo. In luoghi troppo bui, il cactus ha problemi a formare correttamente le sue spine e perde la sua forma sferica. Durante l’estate, può anche spostarsi fuori sul tuo balcone, ma dovresti lentamente abituarlo al sole cocente, altrimenti c’è il rischio che si bruci. Inoltre, scegli un posto sul tuo balcone che sia protetto dalla pioggia e ricorda di riportare il tuo compagno di stanza pungente all’interno delle mura domestiche nella stagione fredda – al più tardi quando le temperature scendono sotto i 10 gradi. Per lo svernamento, il tuo cactus palla d’oro – cuscino della suocera sarà molto più contento con delle temperature che oscillano tra 10 e 15 gradi.

Piantare e rinvasare il cuscino della suocera

Quando si pianta il sedile della suocera, si potrebbe utilizzare un vaso con un foro di drenaggio, il cui diametro è da due a tre centimetri più grande della radice. Un vaso troppo grande favorisce il ristagno idrico, il marcire e la crescita deformata. Prima di piantare, sarebbe opportuno formare uno strato di drenaggio di granuli di argilla o frammenti di ceramica per prevenire il ristagno. Puoi riempire la pentola a tre quarti con la terra. Il cuscino della suocera reagisce in modo molto sensibile a troppa umidità e quindi necessita di un substrato particolarmente permeabile e arioso, che dovrebbe avere anche una certa capacità idrica e nutritiva. Perfetto per questo è il nostro terriccio Cactus Love, che fornisce ai tuoi cactus e piante grasse le sostanze nutritive e dona una buona ventilazione. Prima di piantare il cactus, puoi formare una piccola cavità nel terreno e piantare il tuo nuovo compagno di stanza.

Consiglio: in caso di rinvaso dai un terriccio speciale ad una pianta speciale… Cactus Love è formulato appositamente per la famiglia delle cactacee.

Come viene rinvasato il cuscino della suocera?

Ogni due o quattro anni, il cuscino della suocera richiede di essere rinvasato in terra fresca. La primavera è sicuramente la stagione più adatta per questo tipo di attività, cioè è l’inizio della nuova fase di crescita. Per fare questo, rimuovere con cura il cactus dal vecchio vaso senza danneggiare le radici e piantarlo in uno nuovo di circa dieci centimetri più grande. Istruzioni dettagliate per rinvasare i cactus le trovi qui.

Fai moltiplicare il cuscino della suocera!

Il cactus può essere facilmente moltiplicato seminandolo nel terreno. Solo dopo molto tempo il cuscino della suocera forma propaggini naturali. Per moltiplicarlo, quindi, riempi il terreno di semi in un vaso per la coltivazione, inumidisci un po ‘il terreno e premi leggermente i semi nel terreno. Ora versa i semi con acqua a basso contenuto di calcio e tienili al caldo in modo che si sentano particolarmente a loro agio. La temperatura di germinazione ideale è compresa tra 16 e 28 gradi. Più è caldo, più sarà veloce la germinazione . Dopo poco tempo, cresceranno piccole palline, che puoi separare un po’più tardi. In questo modo, le piantine non sono troppe per lo spazio e non si priveranno a vicenda dell’acqua.

A proposito, qui puoi trovare una guida su come far moltiplicare i cactus.

Annaffiare correttamente il cuscino della suocera

Con cuscino della suocera, è particolarmente indicato non annaffiare troppo spesso. Nella fase di crescita da aprile a settembre, è meglio fornire al cactus palla d’oro acqua poco calcarea. Solo quando il terreno si sarà asciugato, potrai annaffiare nuovamente il tuo cactus. Puoi facilmente controllare l’umidità del terreno con il dito. In inverno, puoi quasi completamente smettere di annaffiare, poiché la pianta è nella fase di riposo. L’unica cosa da tenere a mente è che la radice non si asciughi.

La cura adeguata per questa piantina

Dopo aver piantato o rinvasato la piantina in un substrato fresco, il cuscino della suocera viene ben nutrito per alcune settimane dai nutrienti contenuti nel concime Cactus Love. Da marzo a ottobre, puoi anche curare il tuo compagno di stanza spinoso con uno speciale fertilizzante per cactus, come il nostro Cactus Love Concime liquido. Sarà sufficiente concimare la piccola piantina ogni 3 settimane.

CACTUS LOVE CONCIME LIQUIDO

Per cactus e altre piante grasse
Consiglio: concima il tuo cactus solo nella stagione di crescita poiché in autunno/inverno va in letargo, momento in cui si ferma la sua crescita e il suo apparato radicale non assorbe più acqua e sostanze nutritive.

La sedia di tua suocera diventa gialla? Ciò può essere dovuto a diversi fattori:

  • La pianta ha ricevuto troppa luce solare diretta e non è stata abituata ad essa in anticipo.
  • È presente un ristagno idrico: un’irrigazione eccessiva favorisce la diffusione di funghi dannosi, che penetrano attraverso le radici marce e causano la morte della pianta. Spesso puoi riconoscerlo da macchie giallastre o marroni sul cactus.
  • Non hai annaffiato abbastanza il cactus: anche se i cactus generalmente se la cavano con poca acqua, l’irrigazione regolare è importante in modo che la pianta non si asciughi. La secchezza può anche manifestarsi in un ingiallimento.
  • L’apporto di nutrienti non è ottimale: a causa di un’eccessiva fertilizzazione o di una carenza di nutrienti dovuta a troppo poco fertilizzante, può anche accadere che il cuscino della suocera diventi giallo.
Quando fiorisce il cuscino della suocera?

Prima che fiorisca di giallo il cuscino della suocera passeranno diversi anni. Anche in condizioni ideali, in una posizione soleggiata e calda, ci vogliono diversi anni fino al primo periodo di fioritura.  Anche se il fiore è piuttosto raro, puoi goderti la pianta sferica per tutta la vita se curata adeguatamente – perché l’Echinocactus grusonii vivrà fino a 300 anni!

Post di blog correlati

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura

terrario

Come fare un terrario per piante grasse: la guida

Grasse e belle