PEPERONE

Ciao, mi chiamo: Peppe Peperone

I peperoni si illuminano di rosso, arancione o giallo e portano un po' di luce a casa tua! Questa coltura dai mille colori e dalle forme più svariate è facile da coltivare. Scopri di più su questo grazioso e particolare ortaggio.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

Ti piacciono i peperoni e li compri al supermercato? Perchè non coltivarli sul davanzale di casa tua! Svariate sono le ricette che ne prevedono l’impiego del peperone, come la peperonata siciliana o il peperone ripieno. Il peperone è’ ricco di vitamina C, ma anche di diverse vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali, antiossidanti, betacarotene, potassio, ferro e magnesio. I peperoni giungono a maturazione dopo circa 60 giorni dalla messa a dimora e quindi tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno puoi raccogliere i frutti del tuo lavoro. Il momento migliore per la raccolta è la mattina, poiché i frutti sono belli freschi e contengono più nutrienti.

Consiglio: taglia sempre i frutti con un coltello affilato, eviti di apportare danni ai germogli e agli altri frutti ancora in fase di maturazione.

Puoi raccogliermi

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
peperone

peperone

peperonata

La posizione migliore per il tuo peperone

Al peperone piace il sole. Metterlo su un davanzale soleggiato, dove la temperatura può raggiunegre anche i 25 gradi, non è un problema per lui.

Come seminare il tuo peperone

Per garantire che i semi di peperone germinino, sotterrali a circa 1 cm di profondità e innaffia il terreno. Posiziona il contenitore coi semini in una zona luminosa: queste piante hanno bisogno di un clima di circa 25-30 gradi per germinare. Per facilitare la germinazione dei semi è utile tenerli immersi in acqua tiepida e sistemati al buio per 24 ore, processo che serve per ammorbidire il rivestimento esterno dei semi. In seguito, una volta asciugati, potranno essere posti in vasetti con del terriccio.

Come eseguire il rinvaso del tuo peperone

Il peperone cresce bene in terreni sabbiosi e ricchi di humus. Il nostro terriccio Kitchen Passion è perfetto per lui! Quando fai un rinvaso ricordati che questa piante ha bisogno di molto spazio: in un vaso da 10 litri, ad esempio, metti un massimo di 2 piantine. Se invece le pianti in piena terra, tra una coltura e l’altra lascia una distanza di circa 40-50 cm. Per le varietà che crescono in altezza, utilizza dei tutori per tenerle ferme e stabili, oltre a facilitare la loro crescita verticale.

CACTUS LOVE TERRICCIO

Per cactus e altre piante grasse
Innaffiare correttamente il tuo peperone

Il tuo amico colorato è un coinquilino assetato: dovresti dargli da bere almeno 2 volte a settimana! E se il peperone domestico è adulto dagli acqua ogni 2 giorni.

Consiglio: se il tuo compagno di stanza perde fiori o foglie è perchè ha ricevuto troppa poca acqua. Pertanto, con questa pianta, meglio abbondare che deficiere! Tuttavia assicurati che non si verifichino ristagni d’acqua.

Concimare correttamente il tuo peperone

Il tuo amico è di bocca buona! Ha bisogno di molti nutrienti. Utilizza i concimi a bastoncino (sticks) o il nutrimento granulare della gamma Kitchen Passion, l’effetto nutriente dura per cinque mesi. In alternativa, puoi utilizzare il concime liquido diluendolo direttamente all’acqua di irrigazione e coccolare così la tua pianta una volta a settimana.

Post di blog correlati

zucca ripiena

Zucca ripiena con peperoni e pecorino: una ricetta golosa

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo

Come coltivare i pomodori in vaso: la guida