Sansevieria

Ciao, mi chiamo: Saveria Sansevieria

Questa pianta elegante e indistruttibile proviene dal clima caldo e secco dell'Africa. Con qualche cura, dopo qualche anno a volte formano rametti con piccoli fiori bianco-verdi che si aprono di notte e hanno un profumo dolce.

  • Supporto
  • Acqua
  • Cibo
  • Luce

La Sansevieria è parente della dracena con la quale ha in comune la caratteristica di lunghe foglie appuntite, a forma di spada, che sono caratterizzate su entrambi i lati da strisce di colore verde più chiaro, giallo o bianco (dipende dalla varietà); le foglie possono essere lunghe fino a 1,50 metri. Queste foglie così lunghe e appuntite hanno fatto guadagnare alla Sansevieria il curioso soprannome “Lingua di suocera” perché il fogliame rievoca le lingue di chi ama fare il pettegolezzo.

Alcuni particolari tipi di sansevieria vengono coltivate per ricavare dalle foglie una fibra simile alla canapa utilizzata per le corde degli archi.

La Sansevieria è una pianta molto resistente e, dunque, è difficili che si ammali. Tuttavia – come già detto – l’eccesso di annaffiature potrebbero causare il marciume delle radici. In caso di marciume radicale, la soluzione è quella di togliere la pianta dal vaso, farla asciugare all’aria aperta e poi cambiare il terriccio.

sansevieria

sansevieria

sansevieria

La posizione migliore per la sansevieria

È una compagna in casa molto robusta; si sente a suo agio a temperature comprese tra 15 e 30 gradi, con 21-24 gradi ottimali. Poiché proviene dal deserto, la posizione nel tuo appartamento dovrebbe essere soleggiata e luminosa. Da fine aprile a metà ottobre vive bene anche sul balcone (tutto l’anno nei climi miti del Sud e lungo le coste con clima invernale caldo), in un angolo dove non arrivi il sole, che può causare bruciature sulle foglie.

Pianta e rinvasa correttamente la sansevieria

La pianta cresce meglio in terriccio sciolto e un po’ sabbioso. Preferisci quindi Undergreen Cactus Love, terriccio perfetto per la Sansevieria. I vasi larghi e poco profondi sono adatti perché le radici si estendono lateralmente appena sotto la superficie del terreno.

Consiglio: poiché la sansevieria sviluppa foglie molto pesanti e grandi, meglio metterla in un vaso pesante in modo che non si ribalti a terra.

Dovresti rinvasare la sansevieria non appena le radici crescono oltre il bordo del vaso o si spingono fuori dal terriccio, e comunque il rinvaso è consigliato almeno ogni 2-3 anni. Il momento migliore per rinvasare è la primavera, all’inizio della fase di crescita. Assicurati che il contenitore che hai scelto abbia fori di drenaggio in modo che l’acqua in eccesso possa defluire.

Come moltiplicare la sansevieria

Ottenere nuovi esemplari dalla tua sansevieria è molto facile, in primavera o in estate, per talea. Taglia una intera foglia o la punta superiore di una foglia, poi ricava da una foglia intera diversi piccoli pezzi di cinque centimetri ciascuno. Se tagli solo la punta di una foglia, dovrebbe essere lunga circa 5 cm.

Consiglio: assicurati di usare un coltello affilato e disinfettato, in modo da ottenere una superficie di taglio molto netta e pulita; la disinfezione serve per non portare batteri sul taglio, che penetrerebbero nella foglia facendola marcire.

Lascia asciugare all’aria le talee tagliate come sopra suggerito per circa una settimana prima di metterle in un vasetto con terriccio appena umido. In ombra luminosa, a circa 20 °C, formano in breve piccole radici da cui poi si formano nuove foglie.

Innaffia correttamente la sansevieria

Dovresti innaffiare la tua pianta con parsimonia perché non ama il terriccio troppo umido. Innaffia solo quando è asciutto e versa l’acqua sul terreno lateralmente, non al centro della rosetta di foglie. In estate in genere occorre fornire acqua una volta alla settimana, e in inverno solo ogni quattro settimane. Nel dubbio, tasta il terriccio: se è ancora umido, non innaffiare.

La concimazione della tua sansevieria

La nutrizione è importante per una buona crescita, con foglie grandi e robuste. Nella fase di crescita, da marzo a ottobre, concima la tua pianta ogni tre o quattro settimane con Undergreen Cactus Love concime liquido. Non è necessario concimare la tua sanseviera in inverno: va in fase di riposo.

CACTUS LOVE CONCIME LIQUIDO

Per cactus e altre piante grasse

Post di blog correlati

Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura

Le 8 migliori piante da interno: quali scegliere e dove posizionarle

piante principianti

Piante da appartamento facili da curare