La salvia può essere coltivata con semplicità sul balcone o sul davanzale della tua casa. Ma stai attento al vaso scelto per lei: se troppo piccolo, le sue radici rischieranno di essere troppo dense e non faranno crescere la tua amica profumata. Qui imparerai come curare la salvia e ottenere delle bellissime foglie.
La salvia può essere raccolta tutto l'anno. Le sue foglie grigio-verdi hanno un odore e un sapore molto intensi; specialmente a fine aprile, poco prima della fioritura, le foglie sviluppano il loro aroma pieno. Puoi raccogliere le foglie e usarle direttamente oppure tagliarle e appenderle a testa in giù per farle seccare. Usa anche i suoi fiori per creare strepitose pietanze.
Consiglio: questa particolare pianta aromatica, grazie ai suoi oli essenziali, è ottima per alleviare l'infiammazione di bocca e gola. Le sue foglie, inoltre, hanno la reputazione di promuovere la guarigione delle ferite e alleviare le punture di insetti. Ma attenzione: il sovradosaggio di salvia può essere tossico pertanto è necessario evitare l'assunzione per un periodo di tempo più lungo.